Batteria da cambiare e problemi correlati. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Batteria da cambiare e problemi correlati.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da TUBALDO, 18 Luglio 2010.

1. TUBALDO

TUBALDO Kartista

123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Salve a tutti,premmetto che ho cercato nel forum cerca, ma non ho trovato risposte esaurienti.
    Scrivo poche volte, e quelle poche volte che scrivo illustro solo problematiche.
    E" diversi mesi che ho problemi con la batterie della mia 530 e 61, ma mai cosi come in queste settimane.
    Ultimamente se non ho i cavi per metterla in moto sono spacciato.
    Ieri mi sono deciso di andare dal meccanico in quanto mi ha detto che prima di cambiare la batteria vorrebbe vericare se ho una dispersione di corrente, anche perchè una batteria buona lui la vende a 200 euro... bah.
    Sta di fatto che come monto in macchina per tornare a casa sono stato costretto a chiedrgli aiuto per metterla in moto.
    Secondo me è la batteria, ha 6 anni, forse è giunto il momento di cambiarla.....che dite?
    Vabbe cambiarla o no, monto come ben saprete una 12 v 110ah, ma volevo chiedervi: se monto una 100ah ho problemi?Posso montarmela da solo o ho bisogno di assistenza per codificare la centralina.
    Grazie 1000 buona domenica.

2. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    salve,

ho avuto lo stesso problema amch'io con la batteria che aveva 6 anni sulle spalle!

ti consiglio di sostituirla subito, in quanto questi continui avvii forzati sicuramente non fanno bene a delicato sistema elettronico di queste auto. io me la sono sostituita da me tenendo comunque l'autovettura sotto tensione facendo un ponte tra le due batterie durante lo scambio. (batteria 110 euri....non marchiata BMW:mrgreen::mrgreen:)

Non sono un esperto, ma ti sconsiglio l'amperaggio minore!

ciao

3. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    mi sembra molto strano che non abbia trovato nulla...Se digiti "batteria" ti viene fuori l'infinito, comprese le risposte al tuo quesito.

Comunque, in sintesi:

- sei anni di batteria se ti fa questi problemi è evidentemente arrivato il momento di cambiarla

- avvii con i cavi possono fare anche molto male all'elettronica della nostra E60/E61 che in tante cose è molto piu' delicata di una fiat 127 del 1979

- c'è chi consiglia di fare questa manovra in BMW perchè ritenuta piu' delicata di un cambio batteria su auto "normali" anche se ti costa praticamente il doppio di quanto ti verrebbe a costare se te la cambiassi da solo

- se hai manualità puoi farti il lavoro da solo tenendo possibilmente l'auto in tensione

- normalmente le batterie "esaurite" cominciano a dare problemi in estate e ti mollano in inverno

non mi viene altro...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2010
  4. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    non vorrei dire una cosa sbagliata,ma mi sembra che nei modelli piu' recenti è necessario informare il sistema in merito alla batteria che si va ad installare,per una corretta gestione della stessa..:-k

altra cosa: la tua auto rientra nel programma manutenzione tutto compreso di BMW? se si,allora il cambio batteria di solito è uno degli interventi offerti a prezzo scontato..ed onestamente,le batterie marchiate BMW costano,ma sono anche di eccellente qualita' (almeno questo dice la mia che funziona bella pacifica da 12 anni =D>)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2010
  5. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    diversi utenti l'hanno cambiata senza "informare" il sistema e non hanno avuto nessun problema

non avrei mai pensato che una batteria potesse durare cosi' tanto

6. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    anche io sulla precedente (e migliore macchina che la BMW abia mai fatto..la E39... la batteria non l'ho mai sostituita) fai questa prova sulla e60/61...se mai dovesse durare 12 anni:mrgreen:

7. german

german Presidente Onorario BMW

7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    io sono uno di questi :wink:

8. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..infatti ,ho detto che non sono sicuro di questo..avevo letto qualcosa in merito in una discussione a proposito di cambio batteria e di sicuro era un modello ben posteriore alla mia vetusta E39..se trovo qualcosa in rete lo aggiungo nel thread..:cool:

9. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
  10. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    per carità, non mettevo in dubbio questo.

Infatti, come ho detto, c'è gente che se la cambia da solo ed altri che preferiscono andare in BMW per fare la codifica. Altri che sono in grado di cambiarsela da solo e farsi la codifica.

Non sono un tecnico e men che meno un esperto, ma mi piacerebbe sapere se la ricodifica sia effettivamente utile o sia solo uno dei tanti lavaggi del cervello che ci fanno per spingerci a portare l'auto in concessionaria ufficiale anche per un cambio di batteria...

11. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    purtroppo onestamente non conosco la strategia di ricarica della batteria che si è inventata BMW :rolleyes:..pare una sofisticazione quasi esagerata,dato ceh ho manutenzionato di persona batterie che facevano regolarmente il loro lavoro dopo vent'anni di servizio..ed erano a tecnologia Ni-Cd (robetta da 40Ah,pero' capaci ancora oggi di tirar fuori impulsi di corrente da 3500A senza batter ciglio)..un vero peccato che questa tecnologia non sia mai stata utilizzata nelle automobili :sad:

12. TUBALDO

TUBALDO Kartista

123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Risosta bmw in merito alla batteria

Dunque ho chiamato la Bmw di zona, mi ha detto che sfruttando lo sconto che hanno in questo periodo per le batterie, andrei a spendere con il montaggio e tutto 240 euro.

Il capo officina ha aggiunto che è necessario fare una diagnosi della centralina, ma gentilmente mi ha detto che se voglio posso portargli una batteria comprata da me, e facendomi un favore con 30minuti di lavoro e 20/30euro mi mette a posto la diagnosi.

Bah quasi quasi.....

Costo batteria comperata da me, da 12 v 100ah 95 euro + 30 di manodopera per centralina uguale 125 euro.

Tutto sommato mi sembra buono.

Ora devo solo dire a mia moglie e mia figlia che sabato non andremmo ne a fare la spesa ne al mare.:-k:-k

13. german

german Presidente Onorario BMW

7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    E qui casca l'asino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. paky101

paky101 Kartista

135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Ciao a tutti scusate l'intrusione,

volevo chiedervi un consiglio, dovrei partire per circa 40 giorni e non so come fare con la mia e61.

Volevo staccare la batteria ma dopo quello che ho etto non mi sembra il caso, la lascio così sperando che quando torno la ritrovo Buona????

Datemi un consiglio

Grazie a tutti!

15. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    beh, quaranta giorni che vuoi che siano... se la batteria e' ok la puoi lasciare senza alcun dubbio

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    quoto Dil....ed aggiungo che se la batteria è in buono stato, e l'elettronica di bordo è ok, puoi anche arrivare anche a 5 mesi..................provato personalmente ! :mrgreen:

17. Meratopo

Meratopo Aspirante Pilota

26
    0
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d touring
    Strana anomalia

Ciao a tutti, volevo illustrarvi quanto mi è accaduto per sapere se qualcuno ci è già passato e Sa darmi un'idea del problema.

lunedì mattina sto andando al lavoro tranquillo quando all'improvviso si spegne la radio e la consolle centrale. Mi segnala tutte le anomalie possibili, sensori parcheggio, pressione pneumatici, cambio ecc..

Addirittura non di aprono i finestrini!!!

giunto alla metà, spengo l'auto e torno la sera preoccupato. Ma nulla... la macchina e' perfetta, nessuna anomalia.

Oggi la usa mia moglie, mi chiama preoccupata perché il computer segnala anomalia batteria.

E' capitato a qualcuno? Potrebbe essere la batteria che mi sta abbandonando?

grazie

18. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Alternatore?

19. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    tratta e ritratta.. sintomi che conducono a batteria scarica, va sostituita!

20. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quoto, il problema è quello.

Condividi questa Pagina