Qu nt hai tempo di passare dal corriere fammi un fischio... Mi raccomando! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una conferma... ho una bmw 120d 163cv con 197700km...e da circa 2 mesi continua a scendere la cinghia del servo...quindi ho deciso di sostituire la puleggia dell'albero motore...ho realizzato la chiave appositamente sagomata con tagli ad acqua ma, con una chiave a bussola lunga 50cm e la chiave sagomata di uguale dimensione non riesco a svitare la puleggia...potete confermarmi che il dado si svita dalla stessa parte della rotazione del motore??? Se a qualcuno potesse interessare vi mando il disegno della chiave speciale... Grazie a tutti
Giusto per informazione. La mia ha 280 mila km e la puleggia non 'ho ancora cambiata. L'ho comprata (Corteco) e la tengo nel portabagli nel caso in cui si dovesse rompere per strada lontano da casa. ma quello che più mi fa riflettere è la BMW E46 320d 100Kw di un conoscente che ha all'attivo 540 mila km e la puleggia è sempre quella originale. Allora perche ci preoccupiamo del pezzo in questione già a 150 mila km?
Allora,dipende dove cammini con la macchina..........esempio in città si usura subito e poi c'e pure il compressore del aria che influisce molto ala usura dalla pullegia!
La mia l'ho cambiata a 230mila km e faccio molta città o strade di montagna. Per svitarla a mano dovresti avere una prolunga di almeno un paio di metri, se basta... Se non hai una chiave pneumatica professionale da camion non ci riesci a svitarla e la soluzione resta quella di puntare a terra la chiave. Ma è comunque una soluzione piuttosto pericolosa, almeno a mio avviso.
La verità è che il forum ti porta a volte a cambiare parti che in realtà potresti evitare di cambiare. L'usura delle parti dipende da tanti fattori tra cui di sicuro il modo di utilizzo, i km annuali, il tipo di strada che viene fatto. Io stesso cambiai la puleggia a 120k km dopo aver letto qui sul forum i problemi che poteva dare, ma in realtà era più che nuova. Se si ha modo di dare uno sguardo ogni tanto al motore si può star tranquilli ed andare avanti. Questa la mia opinione personale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto Graziano. Ci vorrebbe una pistola pneumatica per svitarla e molti son dovuti ricorrere anche a quella per camion /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Che io condivido assolutamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come ho avuto modo di scrivere anche in altre discussioni (tipo pompa acqua sua durata media, ad esempio)
si, abbastanza pericolosa, specie se fatta senza l'aiuto di qualcuno che tiene puntata la chiave a terra per non farla uscire malamente. una nota: teoricamente la puleggia del 320d dura assai di più sulle versioni common rail, che producono assai meno vibrazioni della versione precedente a pompa radiale. (la quale non era nemmeno dotata dei controalberi di equilibratura nel basamento)
Poi però per serrarla ti serve l'attrezzo speciale sennò non riesci (si inclina il motore che è su silent block)
in realtà tenta di inclinarsi anche svitandola (usando quel sistema) un supporto si comprime, ma l'altro tende a "strapparsi" consideriamo però che una simile sollecitazione la sopportano anche quando partiamo "a razzo" da fermo se le ruote non sgommano. se fossimo dentro al cofano vedremmo il motore inclinarsi di diversi centimetri per effetto del "torque twist) è vero comunque che svitarlo è una cosa, perchè al massimo i supporti ammortizzano la forza ma capiamo se riusciamo a svitarlo o meno. riavvitarlo è un altro: non potendo tener ferma la puleggia, se la gomma dei supporti molleggia non possiamo sapere QUANTO abbiamo stretto il bullone.. in caso di svitamento "fai da te" (senza chiave blocca-puleggia), a mio avviso il riavvitamento deve essere effettuato quantomeno con una pistola pneumatica, la quale sfrutta l'inerzia. (di quelle dinamometriche)
chissà poi perchè un solo bullonazzo centrale.. potevano farla come nel 6 cilindri, che ha 4 bulloni disposti in croce, come le ruote.
puleggia dumper smorzatore Non so se avete visto la grandezza di quel bullone però Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non l'ho solo visto, ma anche svitato. Proprio per quello maledico quel tipo di calettamento. Era molto più pratico un classico fissaggio con bulloni disposti a croce, come avviene su molti altri motori
puleggia dumper smorzatore L'altro giorno il mio mecca con la pistola c'e riuscito all'ultimo tentativo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in effetti vi sono diversi passaggi di lavorazione in meno. ma sui 6 cilindri non lo hanno adottato però. chissà cosa gli frulla in testa ai crucchi..