puleggia dumper smorzatore | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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puleggia dumper smorzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 29 Aprile 2010.

  1. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Certo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Qu nt hai tempo di passare dal corriere fammi un fischio... Mi raccomando! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Gian11t

    Gian11t Aspirante Pilota

    15
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 120d attiva
    Buongiorno a tutti, volevo chiedere una conferma...

    ho una bmw 120d 163cv con 197700km...e da circa 2 mesi continua a scendere la cinghia del servo...quindi ho deciso di sostituire la puleggia dell'albero motore...ho realizzato la chiave appositamente sagomata con tagli ad acqua ma, con una chiave a bussola lunga 50cm e la chiave sagomata di uguale dimensione non riesco a svitare la puleggia...potete confermarmi che il dado si svita dalla stessa parte della rotazione del motore???

    Se a qualcuno potesse interessare vi mando il disegno della chiave speciale...

    Grazie a tutti
     
  4. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Giusto per informazione. La mia ha 280 mila km e la puleggia non 'ho ancora cambiata. L'ho comprata (Corteco) e la tengo nel portabagli nel caso in cui si dovesse rompere per strada lontano da casa. ma quello che più mi fa riflettere è la BMW E46 320d 100Kw di un conoscente che ha all'attivo 540 mila km e la puleggia è sempre quella originale. Allora perche ci preoccupiamo del pezzo in questione già a 150 mila km?
     
  5. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Allora,dipende dove cammini con la macchina..........esempio in città si usura subito e poi c'e pure il compressore del aria che influisce molto ala usura dalla pullegia!
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La mia l'ho cambiata a 230mila km e faccio molta città o strade di montagna.

    Per svitarla a mano dovresti avere una prolunga di almeno un paio di metri, se basta...

    Se non hai una chiave pneumatica professionale da camion non ci riesci a svitarla e la soluzione resta quella di puntare a terra la chiave.

    Ma è comunque una soluzione piuttosto pericolosa, almeno a mio avviso.
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    La verità è che il forum ti porta a volte a cambiare parti che in realtà potresti evitare di cambiare.

    L'usura delle parti dipende da tanti fattori tra cui di sicuro il modo di utilizzo, i km annuali, il tipo di strada che viene fatto.

    Io stesso cambiai la puleggia a 120k km dopo aver letto qui sul forum i problemi che poteva dare, ma in realtà era più che nuova.

    Se si ha modo di dare uno sguardo ogni tanto al motore si può star tranquilli ed andare avanti.

    Questa la mia opinione personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  8. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Quoto Graziano. Ci vorrebbe una pistola pneumatica per svitarla e molti son dovuti ricorrere anche a quella per camion :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che io condivido assolutamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come ho avuto modo di scrivere anche in altre discussioni (tipo pompa acqua sua durata media, ad esempio)
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, abbastanza pericolosa, specie se fatta senza l'aiuto di qualcuno che tiene puntata la chiave a terra per non farla uscire malamente.

    una nota:

    teoricamente la puleggia del 320d dura assai di più sulle versioni common rail, che producono assai meno vibrazioni della versione precedente a pompa radiale. (la quale non era nemmeno dotata dei controalberi di equilibratura nel basamento)
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Poi però per serrarla ti serve l'attrezzo speciale sennò non riesci (si inclina il motore che è su silent block)
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà tenta di inclinarsi anche svitandola (usando quel sistema)

    un supporto si comprime, ma l'altro tende a "strapparsi"

    consideriamo però che una simile sollecitazione la sopportano anche quando partiamo "a razzo" da fermo se le ruote non sgommano.

    se fossimo dentro al cofano vedremmo il motore inclinarsi di diversi centimetri per effetto del "torque twist)

    è vero comunque che svitarlo è una cosa, perchè al massimo i supporti ammortizzano la forza ma capiamo se riusciamo a svitarlo o meno.

    riavvitarlo è un altro:

    non potendo tener ferma la puleggia, se la gomma dei supporti molleggia non possiamo sapere QUANTO abbiamo stretto il bullone..

    in caso di svitamento "fai da te" (senza chiave blocca-puleggia), a mio avviso il riavvitamento deve essere effettuato quantomeno con una pistola pneumatica, la quale sfrutta l'inerzia. (di quelle dinamometriche)
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Concordo.

    Io mi sono fatto l'attrezzo per praticità
     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    chissà poi perchè un solo bullonazzo centrale..

    potevano farla come nel 6 cilindri, che ha 4 bulloni disposti in croce, come le ruote.
     
  15. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    puleggia dumper smorzatore

    Non so se avete visto la grandezza di quel bullone però

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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non l'ho solo visto, ma anche svitato.

    Proprio per quello maledico quel tipo di calettamento.

    Era molto più pratico un classico fissaggio con bulloni disposti a croce, come avviene su molti altri motori
     
  17. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    puleggia dumper smorzatore

    L'altro giorno il mio mecca con la pistola c'e riuscito all'ultimo tentativo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    puleggia dumper smorzatore



    A loro costa molto meno farlo cosi
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti vi sono diversi passaggi di lavorazione in meno.

    ma sui 6 cilindri non lo hanno adottato però.

    chissà cosa gli frulla in testa ai crucchi..
     
  20. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    puleggia dumper smorzatore

    Sul M54 che ho io la puleggia e' fissata con una grossa vite centrale.
     

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