La mia sfortunata storia con la 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Corsaro Nero, 27 Agosto 2014.

1. Corsaro Nero

Corsaro Nero Aspirante Pilota

9
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ciao a tutti,

Vi faccio un breve resoconto della mia storia con la mia auto una BMW 120d 177cv del 2007. L'ho acquistata usata nell'ottobre 2009 con due anni di vita e 54000 km presso un cencessionario uffuciale BMW.
    Nessun problema fino a 3 anni fa poi la catastrofe (almeno secondo me).

1. Mi ha lasciato a piedi 3 volte e ho dovuto chiamare il carroattrezzi, non per cose di grande entità ma comunque il fastidio c'è stato. La prima volta per un tamponamento e quindi essendo saltato il fusibile della batteria la macchina era come morta (peccato che era la notte di ferragosto), la seconda dopo circa 4 mesi che si è rotto il cavo della batteria che va fino al motore e sono rimasto a piedi anche li ed infine un'altra volta che è saltato il coperchio del filtro del gasolio che si era intasato e quindi la macchina non partiva. Questi episodi mi sono costati circa 100-200€ ad intervento quindi alla fine a parte la rottura di scatole niente di così grave.

2. l'anno scorso si rompe la distribuzione. Primo preventivo 3200€ poi la magnanima BMW dal naso di legno stile pinocchio finge un atto di estrema generosità concedendomi il 40% di sconto sui pezzi di ricambio. risultato finale 2200€. Come ormai risaputo questo è un difetto di tutta questa serie di motori e dato che un richiamo generale sarebbe troppo dispendioso fanno finta di niente e quando si rompono le distribuzioni (ricordando che le catene dovrebbero arrivare a fine vita dell'auto) se sono in garanzia le cambiano altrimenti fanno finta di non sapere. La cosa che mi ha più infastidito di questa vicenda è che il conc che mi ha aggiustato la macchina, autolux di macerata, mi ha detto che non era una cosa usuale. io prontamente ho risposto che il vizio era risaputo e che se la vecchia distribuzione andava così bene dovevano sostituirmela con una identica e non con quella del modello nuovo. Detto ciò appena ritirata la macchina mi trovo il contachilometri con 230000km in più, se non ricordo male segnava qualcosa come 360000km. Li mi sono davvero incazzato anche se poi il problema è stato risolto direttamente dalla bmw italia.

3. ieri porto la macchina dal meccanico, cascioli di civitanova per un problema in accelerazione e il risultato è condotto di aspirazione rotto con relativa pulitura del filtro FAP e reset dei parametri. Preventivo 1330€. Sinceramente non so se scrivere a BMW italia.

Questi sono solo i problemi meccanici per non parlare dei piccoli difetti degli interni tipo schermo dello stereo inutilizzabile d'estate, scollature della cappotte sul montante sx, bocchette dell'aria completamente sbiancate con il sole e sterzo e pomello del cambio distrutti (ho il volante Msport)

Ora quello che vi chiedo è: cosa dovrei fare di quest'auto, non posso mica lavorare solo per questi ladri di meccanici, in due anni fanno 3500€ non bruscolini. Vi giuro che sono talmente sfiduciato che ho una voglia matta di buttarla in un fosso (tanto ho la kasco). Ho acquistato una BMW innanzi tutto perchè mi piaceva e poi per la qualità decantata di questo marchio. Ad oggi mi ritrovo una macchina che è completamente inaffidabile visti i guai avuti con una qualità che è del tutto sproporzionata al prezzo richiesto per questo giocattolino.

Accetto consigli.

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Che con Autolux ti sei trovato male ci credo ma non è questa la sede per discuterne o per offendere ricorda è un forum pubblico e la stessa Autolux può denunciarti per diffamazione! possiamo solo dire che Autolux ha chiuso la sede di Civitanova e si è spostata totalmente nella sede di Macerata e non è più un conce BMW ho cercato sul sito di BMW Italia ma loro non ci sono, non a casa giravano voci su denunce per tagliandi non fatti (non ho prove di ciò ma ho sentito la voce)

Per il problema del cavetto della batteria che compri un Audi un BMW una Mercedes o quello che sia non è un problema ma una cosa voluta dalle case per bloccare la corrente alla pompa ed evitare incendi e far spegnere il motore.

Per la distribuzione l'hai presa per tempo ed hai speso una giusta cifra ma fatta sempre da Autolux non saprei quanto fidarmi e per il discorso km cambiati appunto di Autolux non mi fido e avrei fatto causa!!

Ora per il preventivo di Cascioli posso dirti che sono onestissimi mi diederò una sostitutiva gratis per un problema loro! se poi vuoi risparmiare cerca pezzi usati dai demolitori e fallo montare da un generico, mentre il fap intasato sarà colpa del traffico lì ti conviene defappare e far togliere le rigenerazioni e goderti l'auto

3. Corsaro Nero

9
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ora gli estremi per una diffamazione mi sembra un po' eccessivo. Cmq per la distribuzione purtroppo era l'officina più vicina e per i chilometri ho fatto fare dei controlli a chi me l'ha venduta e alla bmw italia sull'effettivo chilometraggio reale dell'auto che era la cosa più importante e alla fine non risultavano manomissioni volute che discordavano dal mio valore di chilometri. Il problema dicono sia stato un bug della centralina a causa della mancanza di corrente, ma vacci a capire.

Autolux non è più ufficiale e già l'anno scorso quando vendeva le bmw le prendeva da cascioli e non più direttamente dalla bmw ma questa è un'altra storia.

Per il FAP se lo faccio togliere che problemi posso avere in futuro? Per esempio nelle revisioni?

4. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Nelle revisioni senza fap non le passi! ma siamo in Italia quindi è come se lo avessi la passi comunque basta conoscere!

5. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao, anche a me si era rotto il collettore di aspirazione, praticamente mi si erano rotte le lamelle come nei vecchi E46 (cosa molto rara su N47).. rompendosi ho avuto la fortuna che non hanno fatto danni ma ostruivano il passaggio dell'aria, facendo fare un sacco di fumo. una conseguenza è stata anche il fap pieno.

Se anche a te è successa la stessa cosa potresti evitare di spendere 1300 euro... puoi semplicemente far rimuovere le lamelle. il fap a meno che non sia messo male si pulirà da solo, o con una rigenerazione.

6. Corsaro Nero

9
    0
    29 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Purtroppo mi si è proprio bucato...

7. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    ah cavolo mi spiace...

comunque se il tuo obiettivo è risparmiare puoi tranquillamente farlo trovando il pezzo ad un demolitore....

Condividi questa Pagina