Ne ho provati alcuni, ma dopo ever notato l'esser poco macchina questo problema come i freddo invernale mi han fermato il divertimento è bello averlo ogni istante, ogni momento sempre.. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242727595&asrc=st|as cose così sono coperte. questa ciò fatto vari pensieri ma ho da quel che ho capito non sono il massimo in ciclistica.. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242658397&asrc=st|as
Beh personalmente con un 1000 carenato, a meno di non aver sotto il culo una supersportiva...la vedo brutta.con l'r1 e s1000 me ne son fatte di tirate, ed a memoria solo un tipo col 430scuderia mi fece davvero vedere i sorci verdi.poi se incontri il motobarista.....lo freghi pure con una 500.a ruoli invertiti beccai con la z un 848, e solo rischiando abbastanza riuscivo a stargli dietro.in accelerazione poi..non c'è storia..
C'e' poco da fare, in moto, piu' veloce vai in curva, piu' devi piegare ed il 99% non han le saponette e oltre non vanno, quindi piegano, ma sino ad un certo punto, non potendo quindi andar oltre come velocita', c'e' poco da fare. In macchina invece puoi andar molto piu' veloce senza esser un pilota da gara con limiti molto piu' alti. Ovvio, sul dritto in accelerazione una moto carenata fila di piu', ma io parlavo di curve. Con una honda hornet 600 e cupolino sono stato a filo del paraurti di una mercedes coupe' amg sino ai 220 sul dritto, poi e' andata via. Una moto da 7/8 mila euro contro una macchina da quasi 200mila euro. Con una moto supersportiva carenata non sarebbe andato via e costerebbe sempre anni luce di meno. Ma sul dritto ci vuol poco, e' la curva il problema. Coma diceva Fast, la catheram va bene in pista, per strada ci fai un giro come in moto, ma a mio avviso per strada e' scomoda come una moto e altrettanto pericolosa, troppo piccola e bassa, non ti vedono e ti posson tagliare la strada. E' sicuramente come una moto, ovvero la usi solo nel weekend col tempo bello per un giro, non certo come auto normale, quindi e' uno sfizio costoso, una macchina in piu', tra bollo, assicurazione e costo di acquisto, oltre a servire un box, quindi non alla portata di tutti. Una lotus invece e' altrettanto performante ma utilizzabile come unica macchina, se uno vuole e non puo' aver piu' macchine, oltre ad aver un tetto. Sono giocattolini particolari, non macchine, troppo troppo troppo limitanti nell'uso per poterle avere come unica macchina. Come detto, non sono per niente macchine da uso quotidiano ed impossibile averle come unica macchina. Al di la' dei gusti e priorita', e' un dato di fatto. Come detto, la moto sportiva carenata ha potenzialita' da supercar come paragone, ma e' molto piu' difficile da sfruttare. 1 motociclista su 100 saprebbe sfruttarla a limiti davvero alti per strada, almeno in curva. Sul dritto moto o auto che sia tutti sanno andare. Sulle curve cambia e ci vuole manico, anche con auto o moto sportive conta il pilota in curva, ma c'e' da dire che in auto serve meno abilita' che in moto e l'auto perdona molto di piu' gli errori al limite, avendo anche l'esp che corregge la traiettoria, mentre in moto al massimo si ha solo l'abs.
Oggi ho pesato la baracca sulle bilancie...sedili originali, aria condizionata...insomma niente alleggerimenti (solo assetto,cerchi,freni,scarico). Risultato 1310 kg con piu' di metà serbatoio. La settimana prossima tiro via l'aria condizionata e faccio un "piccolo" upgrade allo scarico...dai collettori in giu' cambio tutto...metto una Y ed invece di avere 2 tubetti da 50 mm...uno unico da 75 con caldaia centrale nuova e terminale extra light
Fossi in te prima farei dei calcoli su quanti kg in meno avresti facendo certe modifiche, poi valuterei se ne vale la pena. Per 20/30kg tra sedili e cdz non credo cambi nulla nelle prestazioni, quindi eviterei, salvo il peso scenda molto di piu'.
Sulla mia di sedili dagl' originali dati per 34 kg l'uno sono passato a circa 10.5 compreso di staffe, il monoscocca pesa meno di 6.5 kg e via 46kg. Facendo staffe su misura i ERGAL riuscirei a togliere altri 6 kg. Di scarico risparmi circa 10/15kg se lo fai bene, anche di più con i colli. altri 20 di clima circa, ma sono kg a sbalzo e li senti 10 volte, poi valuta anche i condotti clima e altre cosette appena sotto il cristallo davanti, il gruppo clima e filtro lì davanti pesa se non ricordo male sui 6.5/7kg. Moquette, tappezzeria e varie cosette sul baule ti fan risparmiare ancora. Se ci fai un bel lavoro arrivi a 60/80kg. potresti valutare di smontare le porte e pannelli vari e togliere l'insonorizzazione e scatramare dove comodo, anche da sotto il cruscotto. Sembra di no ma una 15 di kg li togli. e' fatta bene, riesci a togliere peso rimontar tutto e poco cambia di rumore. Gl' agganci sono ottimi e tutto torna come nuovo se hai manualità. Insonorizzazione posteriore zona casse e valuta le lamiere per l'impianto, dovrebbero già esser tagliate basta sforzare. di lamiera togli poco, anche perchè un foglio 20*30cm toglierai 2-3 etti, ma il fono assorbente è pesantissimo. Terzo stop. lexan sul posteriore l'hai valutato? Il mio 330e46 ci l'ho portato a 1180kg negl'anni. Dall'esser meno invasivo all'inizio...come pian pianino abituandomi sono stato radicale! Anche la frizione che peserà sui 24 kg potresti far un kit da 5.5 kg...e vedrai come senti il peso generale e il peso in meno all'albero! Per il peso indicativamente su 400cv a 1500kg un guadagno di 20kg fanno si d'arrivare da 100 a 200km/h in 0.2 secondi prima....sono solo 11 metri prima.. la mia con 260cv percorreva lo 100-200 in 14.5 secondi. ma la dinamicità fra le curve del peso piuma è una cosa impagabile! ora ne ho 390 cv 400nm e 1250kg, va un mostro...ma quei 70kg li sento di brutto! Stessa auto, solo tutto più rinforzato...
Uhmm... quindi c'è il caso che la mia pesi ancora meno della tua? - Scarico completo SS, sedili originali non M senza riscaldamento (quindi un po più leggeri dei tuoi), cerchi, impianto frenante originale (penso sia più leggero), niente navigatore! Ad ogni modo, che sia più leggera o meno, 1300 kg è un ottimo peso per un auto di questo tipo, quasi originale o non alleggerita particolarmente! Ottimo :wink:
I miei sedili non hanno riscaldamento ed anch'io sono senza navigatore. L'impianto frenante upgradato pesa circa 6-7 kg in meno dell'originale (i dischi hanno la campana in ergal e le pinze sono leggerissime) . L'assetto a ghiera idem è molto piu' leggero di quello originale o di un bilstein con molle larghe. I sedili purtroppo ho dovuto rivenderli in quanto non ci stavano...con i fianchetti toccavano la portiera quindi devo trovarne altri piu' stretti magari simil lotus exige tutti in carbonio. Con lo scarico (penso di risparmiare 10 kg buoni) e senza clima (20 kg tondi) alla fine staro' a 1280 con 35-40 litri di benzina...quindi un peso di 1250 a vuoto. Se il lavoro per togliere tutto il fonoassorbente è fattibile e poco dispendioso lo faro' di sicuro (di catrame sulla Z4 non ne ho visto). L'obiettivo è arrivare a 1200 a vuoto senza sventrare l'auto...esteticamente ed a livello di interni deve sembrare originale...non è la tipologia di auto da sventrare. Il coupè si presta di piu' a questo tipo di interventi.
Ma l'intenzione e' tenerla sino a buttarla via? Altrimenti con cosi' tante modifiche radicali la vedo grigia un domani poterla rivendere.
Beh...di radicale c'è davvero poco...anzi nulla. Poi naturalmente un domani che decidero' di venderla l'auto si rivolgerà ad un pubblico che apprezza la pista essendo l'auto (1250kg x 290 cv con l'ultimo step) a un livello prestazionale molto buono (già ora và piu' di una m3 E46 originale) e con upgrade come freni, LSD ecc che la rendono un oggettino molto appetibile ed alternativo alle solite M3 , S2000 e 350z.
Cmq ragazzi se qualcuno fosse interessato all'impianto frenante anteriore originale da 325mm con soli 22 ila km (dischi,pinze,pastiglie...tutto insomma) faccia un fischio.
Scusa drift, quale sarebbe l'ultimo step che hai fatto per raggiungere i 290 cv? il nuovo centrale a Y + terminale? L'hai rullata?