Nuova f20 in vista ma....... | BMWpassion forum e blog

Nuova f20 in vista ma.......

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da GatTeo29, 22 Agosto 2014.

1. GatTeo29

GatTeo29 Aspirante Pilota

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    Un saluto a tutti! Sono nuovo del forum ma vi seguo e leggo le vostre discussioni da molto tempo.
    Adesso è arrivato il momento di scrivere perché le domande e i dubbi cominciano a diventare parecchi :evil:
    Veniamo al punto, sono in procinto di comprare la mia nuova auto e ormai da qualche anno sono invaghito della f20.
    Adesso è arrivato il momento e ho cominciato a fare il giro di qualche concessionario in zona, per capire se c'è qualche usato e per farmi un idea delle scontistiche che applicano sul nuovo.
    Premetto che non faccio molti chilometri all'anno, siamo sull'ordine dei 15/18000 e uso l'auto per tragitti brevi, ma da quello che dicono i rivenditori non è un grosso problema e consigliano il diesel in ogni caso.
    Diciamo che nei concessionari bmw che ho girato sconsigliano l'acquisto del nuovo e pubblicizzano le molte offerte che hanno nelle auto a km 0....ed ecco la prima domanda...non è strana la cosa?
    Stanno cercando di liberarsi delle auto che hanno, in vista dell'imminente restyling?
    Io ero orientato verso un 120d M manuale ma è pressochè impossibile da trovare... il rivenditore mi consiglia il 118d M automatico che ovviamente riesce a trovare rapidamente sulle km 0 (ne aveva già due nella lista)
    Adesso sorgono ulteriori domande: il diesel va bene? secondo voi farei bene ad approfittare delle km 0 o farei meglio ad aspettare il restyling?
    L'auto non la devo cambiare per forza subito, ma comunque entro la fine dell'anno...

2. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao, benvenuto :wink: i concessionari consigliano il diesel sempre perchè tante volte è quello che hanno in casa, e sopratutto spingono i km0 in quanto se non vengono venduti dopo un pò la bmw Italia applica delle sanzioni (almeno così mi spiegavano)! Se posso darti un consiglio fai un giro su autosccout24 ed in una discussione su questa sezione del forum dove si trovano parecchie offerte di f20 di tutti i tipi :biggrin:

Inoltre mi sento di darti un consiglio personale, la macchina a gasolio per poter funzionare perfettamente, sopratutto i diesel moderni con FAP e valvola EGR, hanno bisogno di un funzionamento il più regolare possibile. Ciò significa autostrada o statale. Diciamo che il FAP della bmw non soffre molto di intasamenti per via della sua progettazione però conta che potrebbe soffrirne la valvola EGR in quanto continuerebbe a fare un apri-chiudi continuo. Io personalmente ti consiglio di cercare una f20 a benzina, magari con l'ottimo cambio automatico step8... i consumi sono a detta dei possessori molto contenuti! Paradossalmente con una macchina a gasolio usata per brevi tragitti consumi esattamente come una macchina a benzina, senza contare che pagheresti di più di assicurazione (la 120d-118d sono dei 2000 e i benzina sono 1600) e con la differenza di prezzo di acquisto che trovi con 15.000-18.000Km ti conviene ancora il benzina! Il discorso cambia, sempre secondo me, se quei km fossero percorsi in autostrada o extraurbano!

Se vuoi una mia testimonianza con la mia 116d E.D, quindi con accorgimenti per consumare poco, nelle pochissime volte che la uso in città e nei brevi tragitti non riesco a fare più di 15Km/l... contro i 20-21 in autostrada o extraurbano :wink:

L'affidabilità dei motori diesel n47 è a volte minata dal problema alla catena di distribuzione, c'è stato qualche caso qua sul forum ma conta che ce ne sono anche tantissimi di n47 che vanno benissimo! Se, tocchiamoci i gioielli, dovesse capitare questo problema sembra che bmw stia sistemando in garanzia il probelma... anche se scaduta! Mio papà fà 80.000Km annui in media ed è da 12 anni che compra sempre bmw per via della loro affidabilità... lui prende sempre i 30d che restituisce con 230.000-250.000kM in nemmeno 3 anni e mai nessun problema che lo abbia costretto a fermarsi!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  3. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ciao,

per i prezzi di listino della F20 io non prenderei mai il nuovo, sul tipo di auto che vuoi prendere tu siamo tranquillamente oltre i 30K € e per me sono eccessivi per una vettura, seppur bella come la F20.

Quindi ben vengano Km0, ma anche semestrali o annuali con pochi Km. (io ho preso una semestrale con 9K Km).

Il discorso del Diesel per me è anche una questione di tenuta del valore... Già la F20 è una vettura che si svaluta parecchio, quelle benzina si svalutano ancor di più e sono difficili da rivendere.

Sul discorso cambio manuale vs automatico anche io sono al 100% per il manuale, ma l'automatico è sicuramente uno tra i migliori automatici della categoria, quindi dipende anche un po' da come tu intendi l'auto.

Stesso discorso per 120d vs 118d. Io trovo che già il mio 116d per un uso normale sia più che sufficiente, detto questo non biasimo di sicuro chi si prende il 120d... Anzi! Poweeeerrr!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se non hai fretta prenditi il tempo di cercare un usato o un Km0 che ti soddisfi appieno.

Non hai scritto quanto tempo saresti intenzionato a tenere l'auto, anche questo, a mio modo di vedere, influisce molto sulla scelta.

Ciao,

Andrea.

4. GatTeo29

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    Grazie mille per la tempestività delle risposte ragazzi!! non sono una persona che cambia auto ogni anno quindi diciamo che non do molta importanza al discorso della perdita di valore...

io fino ad ora ho sempre avuto auto a benzina e i 180/200.000km è un traguardo che ho sempre cercato di raggiungere :mrgreen: ...

devo dire la verità che stavo valutando anche il 118i M (della M non voglio privarmi per niente al mondo:love) solo che di usate o km0 e per di più M e magari manuali è una cosa improbabile da trovare come un pinguino nel deserto...

Diciamo che dei rivenditori mi fido fino ad un certo punto, e resto dell'idea che per i percorsi che faccio io il benzina resterebbe comunque la scelta migliore...

oltretutto non vorrei un bmw troppo "tranquillo" e per quello volevo restare sopra i 150 cv più o meno (qualche soddisfazione vorrei togliermela:mrgreen:)

5. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Da quel che dici probabilmente sarebbe la scelta più azzeccata per te... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. GatTeo29

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    mi farò sicuramente qualche altro giro nelle concessionarie della zona... vorrei rimanere comunque nella rete ufficiale perchè penso che il cliente sia seguito meglio e in caso di problemi faccio capo direttamente a loro...

vi pongo un' altra domanda: secondo voi nel periodo attuale, a che percentuale di sconto posso arrivare sul nuovo? magari lavorandomeli un po'?

7. Biondo Trek

Biondo Trek Secondo Pilota

557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    La scelta della motorizzazione quanto mai soggettiva in base alle proprie esigenze va considerata per tutta la durata dell'auto o almeno le aspettative di durata.

Detto questo ci sarò chi ti consiglierà il benzina chi il diesel, ma su una cosa siamo perlopiù d'accordo, prendila con cambio automatico, son soldi ben spesi.

Personalmente ritengo il 118D in buonissimo compromesso per quanto riguarda consumi, durata e prestazioni, certo il benzina è più brillante il 120D ha più spinta ma li e una questione di priorità.

Per quanto riguarda l'uso di brevi tragitti non preoccuparti particolarmente, io percorro giornalmente una decina di Km andare e una tornare dal lavoro e non noto problematiche particolari, certo se ogni tanto la metti in autostrada è meglio.

8. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Confermo anche io quanto detto finora.

mi sembra di capire che sei interessato a un motore non troppo "seduto", quindi ti conviene qualcosa di medio-alto. Sul discorso diesel/benza, direi che, in fondo, non sei particolarmente interessato all'uno o all'altro, e sei in quella fascia di km annui in cui é difficile decidere quale sia meglio per te.

a questo punto, considerato anche che hai tempo per cercare in giro, ti conviene decidere pochissimi dettagli per te importanti (Msport, motore medio/alto, colore e alcuni optional a cui non vuoi rinunciare) e aspettare con tutta calma che ti capiti quello che cerchi.

anche io, però, ti consigli di ripensarci sull'automatico. Dopo che lo usi un po' non riuscirai più a farne a meno!

9. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    a te va bene che sei abituato ai benzina quindi non sei un torque addicted. lo dico perche ho sentito molti possessori di 118i definirlo un polmone, lento e asfittico.

ricorda poi che se decidi per l'automatico, lo sportivo c'e solo dal 120 in su, quindi occhio, che se ti piace il manuale adorerai l'auto sport ma resteresrti molto deluso dal normale. parlo da ex possessore mini (uno dei migliori manuali dpo porsche) che ha provato tutte e tre le configurazioni (manuale, auto, auto sport) e ha preso l'auto sport senza pensarci un secondo.

poi tieni conto che 118d m ne trovi a valanghe anche manuale, 120d m ce ne sono davvero pochi (non tengo conto delle import) e 118i manco l'ombra in versione m, scordatela proprio ma con 2000€ butti su kit estetico e sulla baya con 1500 ti spediscono sedili anteriori posteriori e pannelli porta in alcantara m sport.

scontistica ora su nuovo sono attorno al 16%

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Nuova f20 in vista ma.......

Sottoscrivo parola per parola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A mio avviso un 116i o un 118i automatici sarebbero prefetto per te.....chiaramente se ti propongono un 118d km0 con scontistica importante, puoi valutare, ma considera che per i tuoi km e i tuoi tragitti tipo, la tua auto é un benzina.... se poi consideriamo che gli N47 sono un pò delicati....IMHO la scelta mi sembra facile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. GatTeo29

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    Infatti sono un po' preoccupato da questi N47... anche se da quello che ho capito sembrano aver alleviato il problema (forse non totalmente risolto).

diciamo che sui 118D a km0 che ho visto, il prezzo è quello normale sottratta la percentuale dell'iva più o meno...perciò non so cosa pensare... se è vero che riesco ad arrivare ad un 15% di sconto sul nuovo tanto vale prenderla così e almeno la faccio come voglio

12. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21

Io ti dico, a luglio a me hanno fatto il 16 alla motorsport, e mi avrebbero fatto lo stesso all'autostar

13. GatTeo29

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    ok ok beh buono a sapersi! io sono passato da ceccato ma in pratica il nuovo non l'hanno neanche considerato perchè mi hanno detto che hanno un sacco di km 0 e con un po' di pazienza e non essendo troppo esigenti si trova parecchia roba...

certo che un 118d M auto km0 senza navi a me 30 sembrano un po' troppi.. o no?

14. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21

Sono una montagna.

Io l'ho presa nuova perché 120 m auto sport con freni m e xenon km0 era ma kimera.

Mi avevano proposto a 30 un 120 m sport auto km0 ma declinai perché non aveva ne xenon ne freni m, ma resta comunque indicativo del fatto che 30 per un 118m siano troppi.

E ripeto, se non è l'auto sport vai di manuale. Se non ti fidi di ciò che dico fatteli provare entrambi e non ascoltare i venditori caproni che ti dicono che sono identici e cambiano solo i paddles al volante, perché quegli incapaci non sanno manco cosa vendono

15. GatTeo29

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    Hahahaahaha per quello sto cercando di farmi un idea per arrivare li più preparato di loro :mrgreen:

Comunque Lorenz vedo che non abiti lontanissimo da casa mia e tu mi consigli di andare alla motorsport?

16. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21

Motorsport sono anche a Mestre e Padova se non sbaglio e i prezzi sono standard in tutte le filiali perché hanno una circolare con gli sconti da applicare.

Io ti consiglierei auto star a Pordenone che hanno molti usati e km0 e i venditori hanno più libertà di movimento in quanto a sconto.

Loro mi avrebbero fatto un filo meno solo cfr preferivo avere il conce vicino a casa (3km)

17. GatTeo29

26
    0
    22 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    Infatti la vicinanza al concessionario non è un fattore trascurabile.. domani o settimana prossima faccio un giro da motorsport e vedo come mi trattano sul nuovo!

Secondo voi se dovessi prenderla nuova farei meglio ad aspettare il restyling? e lo sconto che troverei potrebbe essere lo stesso attuale?

18. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Il restyling non si sa ancora se e quando ci sarà, e tantomeno si sa come sarà. Tu hai intenzione di tenere la vettura per tanto tempo e non ti interessa molto la questione rivendibilità.

Ergo, se l'attuale F20 ti piace, non vedo il motivo di aspettare il restyling se non quello di spuntare un prezzo migliore su eventuali Km0 pre-restyling.

19. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21

Sul restailing ti faranno lo sconto della 2 presumo, quindi massimo un 12

20. wollas67

wollas67 Kartista

131
    11
    26 Dicembre 2013
    Reputazione:
    103.543
    BMW 118d
    Ciao gatteo..(a mare??) io vengo da una mazda mx5 a benzina..percorrenza annua sui 15000 km con tragitti medio brevi..ho acquistato a dicembre 2013 una f1 20 118 d con cambio automatico..per adesso nessun problema con il fap o altro,e ti diro' che ti dimentichi di fermarti dal distributore..consumo medio sui 18.5 km/l..ma la cosa importante e' che devi ASSOLUTAMENTE prenderla con il cambio automatico..e' uno spettacolo,cambia totalmente l approccio alla guida e secondo me si guida piu' rilassati e con meno fatica..in bocca al lupo!!

Condividi questa Pagina