La berlina più potente al mondo: 717 CV, 0-100 km/h in 3.7 secondi e 328 km/h di velocità massima. Da presentazione Via Dodge [video=youtube;t6HXPBQH05s]https://www.youtube.com/watch?v=t6HXPBQH05s[/video]
Queste auto USA non propongono nulla di nuovo: cilindrate da IVECO Turbostar con un sacco di cavalli ottenuti dalla sovralimentazione...quindi? Zona rossa a partire dai 5000rpm - è un motore a nafta? Scusate, ma per me sportività significa altro, non solo cavalli! Spero che almeno il ponte rigido al posteriore l'abbiano pensionato. Gli accessori nel vano motore sembrano della stessa fattura della mia vecchia 33 (le vaschette liquidi sono identiche). Sicuramente avrà un prezzo concorrenziale rispetto alle europee, ma solo se riferito ai cavalli alla ruota. Stilisticamente è molto riuscita ed ha gran carattere, questo lo ammetto. Personalmente, se deciderò per un berlinone sportivo, mi farò una M5 con l'aspirato V10. Dei 200cv in meno non m'interessa.
Difatti il V10 5000 della M5, ha la stessa massa del V10 8.4 della Dodge Viper. Entrambi 507 CV, solo che la Viper ha più di 150 Nm di coppia rispetto all'omologa tedesca. Gli americani hanno un'altra filosofia di progettazione dei propulsori, ma non per questo da denigrare.
Slurp......mi piace sta SRT !!! Non ne vedrò mai una..... e non ne guiderò mai nessuna..... .....ma non mi dispiace affatto !! Quoto beckervdo per il discorso motori.....semplicemente in USA hanno una maniera diversa di progettarli..... con sta qua al minimo hai tanta coppia da mettergli le eliche e trainare il Titanic /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....chiaramente poi le auto sono pensate per l'utilizzo USA..... insomma se di curve non ne hai ed in pista non ci vai, fare delle assi da stiro non serve a nulla se non a far vendere meno xché l'acquirente USA di una SRT non é certo uno sbarbato....anzi probabilmente é uno di 50 anni che si incaxxa se il porta bicchiere é scomodo da usare ! ....ciò non toglie che quando vogliono le macchine che dicono la loro in fatto anche di tenuta di strada le san fare eccome /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo che gli americano hanno una filosofia diametralmente opposta alla ns.; quindi? Sono due unità completamente differenti - in comune hanno solo la disposizione ed il numero dei cilindri e poi il V10 bmw ha già qualche annetto sulle spalle, no? Il mio intervento non era denigratorio - anzi, amo le muscle cars americane (solo) per il loro stile, ma semplicemente dico, che non mi sembra un enorme sforzo ingegneristico spremere 700 e rotti cv su un V8 6.2 sovralimentato. Sicuramente hai i N.m di una loco da manovra e un motore che tira fino a 5000rpm, non ci vedo molto di "sportivo", in pratica un diesel. Ripeto, sono gusti personali. Poi comunque fai un paragone con una vecchia berlina BMW ormai fuori produzione. La Viper è una supercar USA - il paragone dovresti farlo magari con una Aventador...parlo tecnicamente e non economicamente.
Stesso anno di progetto per l'8,4 litri che è stata l'ultima rivisitazione, ma il V10 8.0 nasce nel 1990. Il V10 BMW nel 2003
....il mercato americano é influenzato principalmente da una cosa; ora che per loro é cara la benzina costa sui 3,8$ al gallone mi pare.....ed un gallone sono 3,78lt..... ....tutto ciò si traduce su per giù in 0,8€/lt !! Da noi si veleggia a 1,7€/LT ed un'imposizione fiscale sulle auto da manicomio..... Sono mercati completamente differenti, solo ora in Usa stanno cominciando ad abbassare le cilindrate e di V8 5,7cc non se ne vedono più come prima.....
Sì, si, non metto in dubbio che possa essere più leggero come dici tu, ma poco m'interessa...sicuramente, su una pista di decollo avrà le super prestazioni dello shuttle, ma rimane un pompone che mura a 5000rmp. Ripeto, analizza un confronto tecnico con l'Aventador...