Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25 | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da beckervdo, 5 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Se c'è qualche tornante e scendo se non schiaccio l'acceleratore è già capitato che mi rimanga magari a 2000 giri con il rapporto inferiore, anche se in genere ben prima di quel regime vengono cambiate le marce...
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Stessa cosa succede a me

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  3. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Idem per me ! appena esco da casa, ogni Santa mattina affronto una discesa di 200 mt in D in seconda o terza .. Il motore , in rilascio, gira sui 2000giri e non c'è verso di fargli cambiare marcia .. A meno che non si schiacci (e non di poco) l'accelleratore ! Il cambio capisce che ti trovi in discesa
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Discesa con cambio manuale. Arrivo alla curva, freno, tiro giù una marcia o due e intanto inserisco. Vado alla corda e da qui in poi di nuovo sul gas e contemporaneamente apro di sterzo finché non sono di nuovo a ruote dritte e gas spalancato.

    Discesa con cambio automatico. Arriva la curva, freno e comincio l'inserimento. Intanto ho una marcia troppo lunga e va di lusso se riesco a prendere la corda. Alla corda vado sul gas ma non ho spinta dal motore perché ancora il cervellone non ha scalato, devo gestire il tutto solo con lo sterzo perché non ho potenza alle ruote. Sempre ammesso e non concesso di non aver perso la linea ideale, finalmente ha scalato e mi ritrovo a ruote dritte con la marcia che mi serviva a centro curva. Inutile dire che col manuale non solo avrei svoltato più velocemente, ma nel momento in cui l'automatico scala col manuale esco a fionda e forse metto già la marcia successiva.

    Nella guida anche non al limite ma veloce su strade di campagna o di montagna ho bisogno di un controllo millimetrico che si ottiene coordinando sterzo, gas, freno e cambio. Anche fare una correzione tipo controsterzare con la marcia sbagliata non è che sia la cosa più agevole del mondo. La soluzione è sempre usarlo in manuale, ma è il cane che si morde la coda, perché non montare direttamente un manuale.

    Inviato con Microtac
     
  5. orfeus

    orfeus Kartista

    57
    0
    21 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X/3 F25
    Nel 2002 quando ho comperato la 330 D ho dovuto quasi litigare con il venditore per averla con il cambio automatico diceva che sarebbe stata invendibile, quando l'ho venduta avendo il cambio automatico ed essendo un 3000 me l'hanno valutata di più. Comunque tra qualche anno saranno tutte automatiche quindi facciamocene una ragione. Tra l'altro abbiamo la fortuna che il cambio BMW e uno dei migliori se non il migliore
     
  6. orfeus

    orfeus Kartista

    57
    0
    21 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X/3 F25
    scusa, ho visto dalla foto che hai le leve del cambio sul volante quindi dov'è il problema di scalare o aumentare le marce,anzi lo puoi fare in modo molto più veloce
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Per curiosità, quali sono i motivi per cui lo adorate? Non usare la frizione? Poca dimestichezza con i sincronizzatori e il punta tacco? Fa status symbol? Mano destra libera per ravanare? Veramente non capisco, ho 42 anni ma mi sento come un guidatore anni 60.

    Inviato con Microtac
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Puoi scalare ma allora perché mi devi imporre un cambio automatico? Fammi scegliere no? I paddle non sono fissi come su Ferrari, quindi li puoi usare sul veloce, nel guidato devi usare la leva.

    Inviato con Microtac
     
  9. orfeus

    orfeus Kartista

    57
    0
    21 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X/3 F25
    mi piace il tuo entusiasmo e la tua grande voglia di guidare come "una volta" continua a divertirti così visto che hai anche la 330i manuale. Buon divertimento di cuore
     
  10. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Pur apprezzando questo buon cambio z8f e prediligendolo al manuale ... Su una cosa concordo con 996gt3 .. BMW avrebbe dovuto lasciar scegliere all'utente tra manuale ed automatico ed invece, su certe motorizzazioni e certi modelli (vedi f15) "costringe " l'utente ad acquistare l'automatico..tra l'altro con aggravio di prezzo .. Per me è solo un discorso di maggior guadagno della casa .. Più che una imposizione tecnica ! Questo lo dico, ripeto, da sostenitore del l'automatico
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Tutte le case, non solo bmw, perchè con quella badilata di coppia su quella massa di vettura i gruppi frizioni non sono così resistenti ed affidabili nel lungo periodo... e sempre parlando di bmw chi ha la x3 manuale, quei pochi che l'hanno presa, lamentano alla noia malfunzionametni di frizione ed una guida sicuramente meno piacevole, a maggior ragione su questi tipi di mezzi.
     
  12. CREMAX

    CREMAX Kartista

    158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    :wink::wink:

    Sono d'accordo, io ho il manuale sul 177 CVL, non ho avuto particolari problemi con la frizione ma devo riconoscere che era ed è molto dura da azionare... Ed io ho le gambe allenate:wink:... Forse ancora più potente sarebbe stata ancora più dura???
     
  13. UMBYX

    UMBYX Collaudatore

    370
    1
    2 Giugno 2014
    Reputazione:
    557
    a piedi
    d'accordissimo...
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Oggi in giro rigorosamente in manuale. Alla fine è l'unico modo in chi lo sopporto. Certo che 8 rapporti fanno diventare scemo. Anche perché il motore fa il suo lavoro alla grande.

    Inviato con Microtac
     
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Infatti anch'io estimatore del manuale fino in fondo, ma mi sono poi ricreduto pero' la x3 ero sul punto di prenderla con il manuale, ho provato a girare in manuale ma c'è da rincoglionirsi... rapporti corti i primi e sei sempre lì a pensare a che marcia mettere...lascio in D o DS e via...
     
  16. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Anch'io ... Un conto è avere un 6 marce ed un conto 8 con i rapporti ravvicinati ... Visto che l'auto è insonorizzata a tal punto da non sentire nemmeno il rumore del motore, non puoi sempre star li a guardare la strumentazione per vedere il numero di giri o la marcia che hai messo ... Quindi uso questo cambio al 95 in auto, d o dsport .. Almeno per ora
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    In casa mia ci sono BMW dal 1970. Quindi negli anni ho capito un po' quale fosse il minimo comun denominatore. Una volta il motto poteva essere: squadra che vince non si cambia. Erano dei puristi al limite del talebano e dei conservatori. Non erano sportive pure, ma applicavano alle berline lo stesso modo di pensare l'auto che aveva Porsche per la 911. Ad esempio l'autobloccante optional addirittura sul 318i!! Oggi mi pare che stiano perdendo un po la bussola, come un irrefrenabile desiderio di proporre per forza qualcosa di nuovo e non necessariamente migliore.

    Avessi carta bianca io per fare una X3 o X5!!!

    Inviato con Microtac
     
  18. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Ma oggi un po' tutte (o quasi) le case han perso in parte in loro DNA originario .. Tutte son scese a patti pur di fare sempre più numeri, una volta non era così .... A costo di non allargare il consenso, si preferiva restare fedeli al proprio DNA ...
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    Quasi tutti hanno aperto le gambe davanti al dio marketing. Verissimo.

    Inviato con Microtac
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Ufficiale: BMW X3 facelift - Prj. F25

    L' anima bmw è serie 3 5 6 7 solo a benzina per la metà 6 cilindri in linea e basta ! Tutto IMHO

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina