powerkit 200cv per 420d F34 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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powerkit 200cv per 420d F34

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da cabrio addicted, 6 Maggio 2014.

  1. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> trech prima per curiosità ho dato un'occhiata sul web e forse sai che la mappa e' disponibile?!?... Domani contatterò il posto dove ho sempre fatto mappare le mie macchine e chiederò info a riguardo perché adesso sul loro sito c'è proprio scritto "riprogrammazione centralina" per il 3.0d 258cv... Se così fosse appena torno dalle vacanze farò la mappa
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Segnalo per l'ennesima volta che D o S a gas spalancato non fanno differenza: l'erogazione è esattamente la stessa.

    Se invece ritieni che 11 gradi di differenza nella temperatura siano trascurabili, vabbè mi ritiro in buon ordine. Buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2014
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Secondo una breve ricerca fatta su internet e probabilmente del tutto inaffidabile trovo questo

    .... provando ad eliminare la variabile altitudine, tenendola a mt. 0 cioè al livello del mare, quale influenza ha la temperatura dell'aria sulla potenza del motore turbo?*

    temp. aria 15°---- altitudine mt.0----kg.aria/metrocubo 1,226---- potenza 100%*

    temp. aria 30° ----altitudine mt.0 ---kg.aria/metrocubo 1,1165---- potenza - 5%*

    temp. aria 45°---- altitudine mt.0----kg.aria/metrocubo 1,086----potenza- 13%*

    temp. aria 60° ----altitudine mt.0----kg.aria/metrocubo 1,06---- potenza -16%*

    la temperatura dell' aria a cui faccio riferimento nelle due tabelline è quella in uscita dall' intercooler, quindi già rafreddata*

    per curiosità un motore turbo privo di interccoler si troverebbe ad avere temperature dell'aria compressa di circa 150° c a cui corrisponde una diminuzione di potenza di circa il 40%*

    dalla lettura e l'analisi di questi dati si possono trarre alcune considerazioni*

    ..

    Contando che la.temperstura dell aria all'uscita dell intercooler avrà quasi sicuramente un delta inferiore a quello dell aria esterna.... ci troveremo ad avere una differenza di temperatura nell'ordine dei 7 8 gradi..

    Secondo questa tabella... una perdita di potenza nell ordine di 3 4% che su 200 cv sono 6 8 cv. .

    Detto questo contando il maggior peso della vettura con il modulo.. dovuto al pieno e al doppio di peso della persona che guida.. potrei dire con buona tranquillità che la differenza come dice bimbo.. sia si irrisoria..

    Se fosse per questo allora dovremmo anche sapere l altitudine a cui sono stati effettuati i test.. la pressione degli pneumatici.. etc etc...

    Essendo prove empiriche si prendono x quello che vengono...
     
  4. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Da applausi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Le mie conoscenze tecniche a riguardo non mi consentono di poter ribattere, però gio scusa se mi permetto e dopo sei pur libero di mandarmi a quel paese, ma un appunto vorrei fartelo. Non capisco perché ogni qualvolta qualcuno in una discussione esprima un concetto diverso o discordante dal tuo, tu dopo poco anziché far valere le tue ragioni argomentando le tue valutazioni, chiudi la porta in faccia alle persone dandogli la buona notte... Se sei convinto di ciò che dici fai valere le tue ragioni... Scusa se mi sono permesso di farti questa osservazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: powerkit 200cv per 420d F34

    E gli applausi li meriti indietro ora!!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bravissimi.

    Si può discutere con chi prima ancora del contestare un argomentazione prova gusto nel contestare l'argomentatore?

    Cos'ho scritto in alto? Che 4 secondi sono un abisso sul 100/200, rimarcando tuttavia che i confronti vanno fatto possibilmente A PARITÀ di condizioni.

    Caro Chiccol, tu puoi fare tutte le disquisizioni teoriche che vuoi, ma se ritieni che una vettura turbocompressa con 15 gradi esterni renda pressapoco come una provata con 26 gradi esterni, allora sei fuori strada, IMHO, come eri fuori strada quando hai confuso rigidezza di assetto e capacità del gruppo molla-ammortizzatore di assorbire le irregolarità dell'asfalto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ho preferito nn risponderti su quell argomento xke hai rigirato le parole a tuo piacimento.. visto che ahimè sono così incompetente ti chiedo scusa se mi permetto di ribattere con tabelle di termodinamica alla tua illustrissima preparazione tecnica...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tu puoi farmi tutte le osservazioni che vuoi! Solo che mi irrito quando qualcuno fa battutine allusorie come sopra, minimizzando (o meglio ridicolizzando) quanto ho scritto in merito alla differenza di temperatura e, in generale, alle differenti condizioni.
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: powerkit 200cv per 420d F34

    Ridicolizziamo chi a costo di voler ragione si presenta ridicolo.. hai argomentato per 3 pagine una differenza di rollio con actarus8v hai rigirato le mie parole quando io nn ho parlato di prestazioni su assetto. .. hai argomentato secondo tue idee la differenza di temperatura su un motore turbo..

    Personalmente.... grazie di esserci. . Perché in alcuni casi almeno ci facciamo tutti quanti una risata seguendoti
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non ho rigirato proprio un bel niente. Se avevi altre argomentazioni per ribattermi potevi farlo.

    Comunque anche con questo tuo post torniamo al punto di partenza: se qualcuno si permette di interrompere il vostro personale idillio, subito lo canzonate.

    Ripeto: bravissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    fammi sapere mi raccomando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Hai ragione a gas spalancato cambia nulla fra D e S .... sorry :wink:

    Per il resto non ti stavo canzonando, non ritengo che 11 gradi siano trascurabili, tutt'altro, ma non penso nemmeno che ti possano portare via venti cavalli... ripensando comunque al discorso di e.gioia del pieno ed al peso dei guidatori in questione ci ballano circa 100kg in piu' per la modulata e in questo caso credo che 100kg possano compensare, no? Poi, appunto, ci sono mille parametri che possono influenzare questi risultati.... non intendevo scatenare un vespaio con i due video, erano da prendere così, come prova comparativa e goliardica, anche se, mi sembra ovvio che 20cv in più circa facciano andare di più la modulata :wink:
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io l' ho messo da un mesetto... e la differenza è ben percepibile ( e che ho abbassato i trimmer)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION], trovo le tue osservazioni assolutamente ragionevoli e le condivido. Ripeto, ho voluto solo evidenziare che questi video o vanno comparati a parità di condizioni (cosa difficile, a meno che non sia la stessa persona che li fa prima e dopo una modifica) oppure ne vanno valutati 5/6 facendo una specie di media.

    Poi è evidente che 25cv in più (nominali, magari effettivi sono anche di più) non possano che fare la differenza e infatti ho parlato di 4 secondi di differenza come di un abisso.

    Al di là di tante disquisizioni teoriche, la mia osservazione sulla differenza di temperatura muove anche dall'esperienza personale di tante rullate, in cui il "fattore di correzione" per il clima considerato dal banco rulli pesa non poco nei risultati finali.

    Poi il signor Chiccol è scaduto nell'offensivo dandomi del ridicolo e a quel punto ogni commento ulteriore è risultato (e sarà) superfluo.

    Buona giornata.
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma solo a me sembra in DS lo step 6m a tavoletta (come anche in D) cambi a 100-200 giri più in alto? :-k

    Comunque la prima con il kit performance nel 100-160 impiega più della mia E92 stock.....:-k:-k
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Eh dai... Non credo.... Sei rimappato?
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    No...E92 stock...che nel 100-160 impiega 10 secondi (provato personalmente e verificato anche sui video di you-tube).....questa con kit ne impiega 11.....certo 1 secondo è poco di differenza e possono esserci come detto le variabili di temperatura e pneumatici....ma pensavo ci fosse differenza..invece....mettiamoci pure il maggior peso (?) della F31 rispetto al coupè...però.....
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, hai ragione: il vecchio step6m effettivamente in DS cambiava più in alto! Lo fa infatti la mia X3 2.0d (a memoria: 4250 in D e 4500 in SD). Il nuovo 8m invece no: quando affondi a tavoletta, D o S non fa differenza.
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ricordo i 4500 in DS....in D sembrava anche a me intorno ai 4300 circa....e in M se non cambi tu mi sembra che lo faccio lui addirittura più sopra dei 4500...però non sono sicuro....

    Poi bisogna vedere l'effettivo vantaggio di cambiare così in alto.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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