Salve a tutti. Ho davvero bisogno del vostro aiuto, la mia esperienza è limitata, sia nel campo delle auto BMW che in quello dell'acquisto di "usato". Ho recentemente trovato una 320d Coupé del 2010 con 72.000 chilometri, vista dal vivo, tenuta molto bene, sia all'esterno che all'interno (anzi, osservando gli interni sembra un'auto ancora più nuova di quanto non dicano i suoi dati). Un solo precedente proprietario. Iva deducibile (cosa che, acquistandola con la mia partita IVA, è decisamente un plus). Ottima impressione da parte del venditore. (L'unico aspetto minore che mi ha incuriosito è quello della targa, sembra più vecchia e malandata di quanto non si immaginerebbe, ma tutto può essere). C'è solo questo "piccolo" dettaglio: il libretto dei tagliandi non c'è... A mia richiesta su perché fosse assente, il venditore prima mi ha detto che "essendo una BMW abbastanza recente il libretto dei tagliandi non è nemmeno obbligatorio". A mia controreplica che, per vetture anche più recenti di questa - da me precedentemente viste - il libretto comunque c'era sempre, mi ha detto che "il precedente proprietario ce l'ha venduta, ho fatto l'affare, non mi sono preoccupato più di tanto del libretto dei tagliandi, sono certissimo dei chilometri". La proposta del venditore, a fronte delle mie perplessità sull'assenza del libretto, è stata di: - farmi certificare da un'officina BMW ufficiale, partendo dai dati contenuti nella chiave, i chilometri finora percorsi in aggiunta alla stampata, già inviatami via email, dei due tagliandi fatti e dei materiali cambiati - mostrarmi le fatture del precedente proprietario attestanti i due tagliandi effettuati (il proprietario però ora non è disponibile, torna "a fine agosto"...) Posto che questa evasività sul famoso libretto mi ha suscitato subito perplessità, chiedo ai più esperti: 1) ma è davvero possibile che per una BMW acquistata nel 2010 uno non abbia utilizzato il libretto cartaceo dei tagliandi? Anche andando in officine "non BMW", non è la prassi che comunque venga timbrato il cartaceo, posto che mi è chiaro il fatto che tutto viene registrato dal sistema informatico centrale BMW tramite la chiave (che a sua volta acquisisce i dati dalle varie centraline della vettura, mi scuso se uso un linguaggio improprio o troppo semplificato)? 2) può davvero l'attestazione BMW sul chilometraggio risultante dalla chiave essere risolutiva al 100% sulla "originalità" del chilometraggio stesso? O non è che, magari, anche quanto letto dalla "chiave" possa essere compromesso? 3) in aggiunta al punto 2), le fatture dei tagliandi effettuati possono essere considerate risolutive? Ripeto: il venditore mi ha fatto un'ottima impressione, così come la vettura. Al telefono, dopo avermi proposto di far produrre l'attestazione da un'officina BMW e di farmi avere le fatture dei tagliandi (anche se non le ha ancora disponibili), il venditore mi ha stragiurato che i chilometri sono originali e che "più di così non saprei cosa fare". Ma a me rimane acceso il campanello d'allarme dell'assenza del libretto tagliandi... poiché sono davvero inesperto in questo campo e ho letto in giro "storie dell'orrore", vi chiedo lumi. Se qualcuno potesse rispondere per aiutarmi a decidere, gli/le sarei davvero GRATO! Grazie a tutti.
Semplicemente vai in bmw con il numero di telaio e chiedi quali sono stati gli interventi eseguiti in garanzia e a quale chilometraggio....poi ti fai due conti se la percorrenza potrebbe essere effettivamente reale! Mi raccomando poi comunque fatti indicare sul contratto dal venditore il chilometraggio! Il fatto della mancanza del libretto tagliandi non è un buon segno...
Però sono anche quasi 20.000 km annui... Comunque con la "visura" tramite numero di telaio in BMW, puoi farti una idea piuttosto precisa e veritiera.
cosi' facendo 2 conti secondo un ipotesi di acquisto di un diesel ''dovrebbe'' avere 100.000km all'incirca...ma anche 75.000 possono starci....ma per confermare ciò devi farle fare un controllo in bmw...perchè ''ipotesi'' se fosse di un agente di commercio potrebbe anche averne 240.000.... Okki aperti sui km miraccomando....e okki aperti sulla catena di distribuzione poiché se quella macchina non ha eseguito la propria manutenzione come bmw comanda e il kit di distribuzione ''fragile'' che monta quel motore dovrebbe dare accenni di cedimento difficilmente bmw potrebbe venirti incontro con la riparazione... Un altra cosa è una import?o è una e92 immatricolata da bmw italia?
Vedo che mi confermate che l'assenza del libretto service è abbastanza preoccupante. Non so se sia una "importata" o meno, non ho chiesto. Numero telaio: posto che mi sia concesso di visionarlo, ho letto altrove che BMW non dà sempre e automaticamente le informazioni a riguardo, citando questioni di "privacy". Al momento, il venditore mi propone - come detto - di: 1) farsi fare una "certificazione da una concessionaria in BMW sul chilometraggio effettivo della macchina" (testuale) 2) recuperare le fatture dei tagliandi fatti dal precedente proprietario. 3) scrivere nel contratto di vendita il numero dei chilometri (ovviamente) Rimane però non risposta la mia domanda sull'assenza del libretto. L'auto è del giugno 2010 e finora il venditore mi ha dato comunque una "stampata" alla buona riportante questi due tagliandi: - 14/09/2011 TAGLIANDO 30mila KM Filtro Aria - Manodopera - Filtro Clima - Filtro Olio - materiale di consumo - Smaltimento rifiuti - Olio motore - 20/07/2012 TAGLIANDO 58mila KM Olio motore - Filtro olio - Filtro Aria - Filtro Carburante - Filtro Clima - Freni posteriori - Manodopera - Freni anteriori - Sensore usura freni - Lampaga alogena - Smaltimento rifiuti - Materiale di consumo Ai posteri l'ardua sentenza... non so davvero che fare ma a naso propendo per il no. Voi che fareste? Grazieee!
2000km/mese primo anno (ah, tagliando in ritardo, al 99%) 2800km/mese (dal tagliando precedente) Se l'auto è una fine leasing non riscattata, è ferma da giugno 2014. Anche ai 2.000km mese iniziali, sono 96.000km Non promette bene. Ma dopo il biennio basta tagliandi in BMW ? perdere la best4 (se non era già persa col tardivo primo tagliando) su un N47 non è furbo...
Straquoto quanto detto da Gnappus.... E come vedi facendo 2 conti alla buona si prospetta che l'auto abbia 100.000 km circa come ti ho detto in precedenza. Lasciala li dov'è!per curiosità ci puoi dire il prezzo di vendita di questa macchina?
P.S.: non l'ho detto per influenzarvi ma ho googlato un po' e ho trovato il nome del titolare dell'autosalone coinvolto in condanne per scalata di chilometri e in episodi di 'incendio' di una propria sede...
Ed ancora ci prova ... ? Aggiungo: dopo tanta "esperienza" è pure poco bravo, con due dati in croce due un'auto tutto sommato verosimile eppure... è evidente che al 90% è una fregatura. Ah, visto che si parlava di fine leasing (presumiamo): Parlavo con un venditore che tra l'altro recupera vetture in leasing per conto della società, auto o non riscattatate, o anche semplicemente di chi è indietro coi pagamenti; molto spesso, soprattutto nel secondo caso, ogni recupero è una avventura, gomme tagliate, auto danneggiata, che non parte, chiavi e documenti fatti sparire... e chissà cos'altro di non visibile... Visto che poi sono auto che invariabilmente raggiungeranno il mercato dell'usato, se proviene da un leasing non finito (basta valutare le date dei passaggi per un primo controllo), ecco, un po' di attenzione in più...
Ma tutti tu i venditori buoni lli becchi ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?300598-Alla-larga-da-Vendramini-di-Castelfranco-Veneto!
Eh ma l'auto è bella e' accessoriata e' un 2011 e' il prezzo non e' malvagio.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Magari fosse mia!!!la consiglio per allestimento,prezzo e perché non è' una import e poi perché è una 2011 e quindi già restyling!!l quella che tu avevi pensato di acquistare era già una restyling essendo una 2010 o era una pre-restyling?
Mi piace anche la versione pre-restyling. Continuo la ricerca, ma sempre da rivenditore. Se la compro da una concessionaria BMW posso andare piú tranquillo, immagino, giusto?