Ufficiale: Bmw M235i | Pagina 97 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Bmw M235i

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da LUPINN, 22 Ottobre 2013.

  1. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Anche Stock...anche Stock...piu' "pieno" il 55....provalo! :wink:
     
  2. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    Uhm.. non sono d'accordo con te...

    Ric che hai provato un n54 MANUALE e possiedi un N55 AUTOMATICO che tra l'altro monta un cambio eccezionale ..

    Io penso di averla guidata molto più tempo di te un n54.. sia stock che stg3. .

    E vero che questo n55 da la sensazione di spingere di più ..

    Ma se eliminiamo il fattore cambio e il fatto che ha 20 cv in più da stock, non ne sono poi così tanto convinto che vada di più ..

    Io francamente ho la sensazione che ad alte velocità l'n54 avesse qualcosa in più ..

    Se poi le paragoniamo non originali.. anche in questo caso credo che quello vecchio ne abbia di più..

    N54 stock 306 cv stg3 ca 420cv in mappa 5 procede, con la 7 ricordo che passava i 430

    N55 stock 326

    In stage 3 se arrivi a 400 sei già fortunato.. e devi pregare che il cambio non faccia bum. .

    Vedi un po te l'incremento di potenza ..

    N55 ottimo motore e ottima macchina ..

    Scelta azzeccata.. sicuramente!!

    Ma se avessi il manuale dubito sarei così contento ..
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho avuto per 5 anni un N54, portato gradualmente da 306cv a circa 400cv.

    A prescindere dal cambio automatico, non ho dubbi nel definire migliore e più sportivo l'N55 (intendo stock vs stock).

    La tipologia di trasmissione conta fino ad un certo punto, perché intendo l'erogazione da 1000rpm a 7000rpm, quindi al netto dell'efficienza e rapidità dello step8m rispetto al mio vecchio manuale.

    L'N54 aveva più "schiena", con un incremento di coppia più percepibile sui 2500rpm e con medi regimi più consistenti. Di contro l'N55 ha (ancor) meno turbo-lag, un'erogazione (ancor) più piatta, quasi da aspirato, ma una verve agli alti regimi (tra 5500 e 7000) sconosciuta all'N54, che lo fa essere molto più divertente e gratificante nella guida sportiva.

    Intendiamoci: non è che vada di più, perché le prestazioni sono sovrapponibili, ma diverte di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2014
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Ufficiale: Bmw M235i

    Avendo letto piu' volte questa analisi ,in piu' topic, resto molto rinfrancato della cosa. Ogni aspetto cui trovavo qualche mancanza nell'n54 e' quindi stato curato.

    Ottimo punto di partenza per lo step avanzato di potenza in dote alla futura m2

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
  5. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ecco...e' il mio stesso pensiero...visto che sono un "cane" a spiegare Gio e' intervenuto prontamente!! :wink: Non va' di piu'....ma gratifica infinitamente meglio.... Tra l'altro volevo chiedere a Gabo se la mia sensazione a "pedale" ha un senso...con L'afe ho riprovato ancora oggi su una strada a tornanti di montagna i vari settaggi e trovo ancora piu' marcato che da quando o messo il filtro nuovo su Drive il motore sembra piu' "impastato" che col filtro originale....diversamente su Sport/sport+ il pedale diventa sensibilissimo...prende giri solo a sfiorarlo....rendendo la 235 nervosissima......molto meglio che con il filtro Stock ....sensazione appagante!!! Finalmente poi ho guidato x un tratto la 435 Xdrive D....col bi-turbo "trattore"....che dire....devo ammettere che e' anche quello un GRAN MOTORE!!!! Bestia che coppia....schiaccia da subito al sedile piu' dell' N55 Stock....peccato che come tutti i Diesel finisce subito....non da' quel sorriso che regala sempre il Benziana.....comunque un GRAN BEL MOTORE....molto meglio del 3.0 Bi Audi....Sulla macchina in generale e' sicuramente piu' Macchina della 235....veramente molto elegante e rifinita al TOP!!! La versione XDrive poi....e' difficile farla partire di culetto.....almeno io non ci sono riuscito...:wink:
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l'airbox rende al meglio con mappatura spinta o comunque settaggio spinto del pedale

    fa passare molta più aria e necessita di benzina senò può anche andare peggio, infatti su auto originale non lo consiglio

    attualmente che modifiche motoristiche hai fatto?
     
  7. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    naaa...lo step8 e' di scorza "dura"....Quelli di Alpha N mi tengono aggiornato sui vari Test che stanno facendo sulla Racing ( ha lo stesso cambio identico della nostra NB) e mi ha scritto che dopo 6 gare (45.000 km x prove ecc ecc) lo Step8 non ha mai dato nessun problema tarato il modulo a 600 NM (mappa 8!!) !!! Figurati che Stress il cambio in gara se paragonato al nostro uso da NONNI !! :wink: Vedremo.... Tra l'altro stanno x distribuire ( sempre Alpha N) un Cooler specifico 235....na bomba mi dicono...vedremo il prezzo!! Sul motore anche loro trovano N55 piu' performante ad alti giri vs il 54.....e se lo dicono loro...ci credo...:wink:
     
  8. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Ho messo L'Evox a 3 sensori di Alpha N e bancato 390 CV/ 550 Nm....adesso a breve stanno rilasciando un Cooler Specifico x la 235....lo stanno Testando in gara sulla Racing e mi dicono che e' una Bomba....puo' aiutare ?? Su Sport+ col Airbox diventa veramente na bombetta ...il pedale e' sensibilissimo anche a piedi nudi!! haha :wink:
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ma che è sempre sto cooler ?? >:>

    INTERCOOLER !!!
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    comunque si, l'intercooler aiuta parecchio specie in estate perdi 15-20cv cavalli in meno

    ci metti quello e un PIPE libero... anzi DOWNPIPE >:>

    settaggio del modulo adeguato ed ecco 420cv circa

    il limite massimo di portata della turbina è circa 450cv (è una Borg Warner B03)
     
  11. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Suvvia....non facciamo i precisini....haha...non posso chiamarlo cosi perché non tifo Nero-azzurri!!!:wink: hahaha Comunque non voglio esagerare....gia' cosi e' un missile...col pregio di smontare il tutto in 5-10 minuti!! x diventare Stock!!!:wink:
     
  12. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    Qui qlc1 mi sa che è tanto cooler. ..

    Scherzi a parte.. di Ic ti consiglio wagner

    Spediscono da Germania e arriva subito in pochi giorni

    Inoltre puoi tirare il prezzo..

    Ai tempi mi avevano fatto un bel sconto per il kit dps e ic

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    Vorrei mettere pure io il dp

    Ma rimane pur sempre il problema della spia motore..

    Dubito che il modulo che monta lui cancelli l'errore come fa jb4
     
  13. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    R: Ufficiale: Bmw M235i

    Queste sono ottime notizie ..

    Quando sarà il momento ci farò un pensierino ..

    Ma toglimi una curiosità ..

    tramite cosa lo gestisci??

    Cioè. . Come cambi mappa, come lo spegni??
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dubito anche io, perchè ormai non sono più delle vere "piggyback" come su n54

    ma semplici moduli che intervengono sui vari sensori... e permettono molti meno giochetti che in passato

    http://www.burgertuning.com/N55_Stage2_Jb4.html
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  16. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Se monti il DownP si accendono delle spie ??? Guai....giammai...hehe:wink: Sull "errore" che rimane in "Back" dopo analisi avevo chiesto agli uber-Alles e mi avevano detto che dell'evox non rimaneva traccia....c'e' da fidarsi?? Tra l'altro vedo che L'evox per M4 va' a ruba....cazz...quante ne vendono in Germania di Mostri??!!??
     
  17. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    R: Ufficiale: Bmw M235i

    Non voglio dire cavolate .. ma se non erro rimangono delle tracce nel sistema ..

    I così detti Tuner code ..

    Per cancellarli bisognava collegarla ad un bavarian Tech tramite presa obd

    Ora non saprei se le cose sono cambiate, ma dubito .. penso che bmw faccia di tutto per scovare sti Tuner
     
  18. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    il modulo ha semplicemente un "rotellino" da girare con un "cacciavite" ha 1-8 mappe e la 9 mappatura e' riservata ad una mappa personalizzata in sede loro di ALPHA....per spegnerla ti forniscono un "tampone" a click....che collegato con quello riporta tutto a Stock...entra in funzione dopo 2 minuti dell'accensione veicolo....e quando "sfori" col cavallaggio x 30 secondi....(uno sparo esagerato da 250 e piu') x sicurezza si disattiva l'evox e riporta la vettura a stock.....una sicurezza in piu' per N55. Ritengo un modulo dei migliori in giro x 55....
     
  19. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Quando vado ad ordinare le gomme x la neve gli faccio fare un test in Conce....poi ne sapro' di piu'....tanto lo sanno gia' che la mia non e' linda....ma chiudono 2 occhi!! Se cede...via tutto e garanzia....takkk haha:wink:
     
  20. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    R: Ufficiale: Bmw M235i

    Sì. . Jb4 ha questa funzione .. confermo!!

    Seguo il forum dei 2isti .. e i soliti americani sono già in stage 3 ..

    Maiali...

    Però vorrei un modulo che oltre alla affidabilità sia anche pratico ..

    uno su 2addicts ha contattato la cobb chiedendo se faranno qualcosa, ma ha ottenuto risposta negativa.
     

Condividi questa Pagina