Ho preso il modulo! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ho preso il modulo!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 25 Gennaio 2006.

1. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Questo e vero...! :-k ...qualcuno per apprezzare maggiormente la spinta ai bassi disattiva il DSC con l'apposito tastino in questo modo si evita che la centralina originale tagli drasticamente la potenza in accelerazione per non far pattinare le gommes... :biggrin:

P.S. Con la trazione xDrive e quattro gommoni "DUNLOP SP Winter Sport M3 235/50 R 18 101 V" il DSC della mia X3 non riesco a farlo accendere.... nemmeno (+ o - ) sul ghiaccio vivo...!!! :biggrin: :wink:

Ciao - Xtre

2. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    come fanno a non vederlo? :-k

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non lo vedono in diagnosi, se aprono il cofano e tolgono il plasticone lo vedono eccome! :wink:

4. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    come fanno a non vederlo? :-k[/quote]

Lo vedono...lo vedono..(anche se è bene imboscato)....ma dipende dal concessionario...e sei amico intimo del capo officina...!
    ...Dal mio conce sono così fiscali che ti annullano la garanzia anche solo se provi a mettere i TAPPETINI NON ORIGINALI BMW...!!!!!!!!!!!!!!!!! :evilbat:

5. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Secondo voi sento poco miglioramento in basso perchè ho il cambio automatico? Magari il convertitore di coppia fa slittare le frizioni che non mi trasmettono la sensazione di spinta come su un cambio manuale... può essere? Dai 2500-3000 giri in su invece si sente che spinge di più perchè il cambio fa si che il rapporto sia in presa diretta, senza slittamento...

Sono solo fantasie? Illuminatemi... :-k

6. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Azz...non lo so proprio... :-k (sono affezionato ai cambi manuali).

...nelle vecchie motorizzazioni 3.0d automatiche di simile potenza (184cv) la spinta si sente...però tieni conto che i cilindri sono 6... :-k

aspettiamo qualche esperienza diretta...può darsi che in effetti sia proprio così...

...hai già provato a "lavorare" sul trimmer?

Ciao - Xtre

7. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Potrbbe essere che il particolare modulo si innesti tardi. Sono cose che possono decidere i produttori.

Se si innesta solo a regimi di "potenza" 3000-4000 forse è anche positivo. Sicurmante stressa meno la trasmissione.

8. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    No, dopo ritiro la macchina e spero di avere tempo di montarlo perchè stasera ho un impegno... al max lo monto domani mattina!

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Modulo montato...
    Con mezzo giro in più va molto meglio, l'unico "problema" è che i consumi ora sono un po' aumentati perchè sono sempre in cerca della spinta corposa... quindi ci do dentro un po' troppo!:mrgreen:
    Cmq il DSC con le marce basse continua ad accendersi abbondando con il gas... forse è anche colpa delle gomme invernali che non sono molto performanti sull'asciutto... lo avevo notato anche con la macchina originale...
    Domani cmq gli do un altro mezzo giro.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per ora fumosità zero, come da originale :cool:

10. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    se l'avessi io era gia a manetta ancora prima di collegare i fili

11. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sono tentato di girare ancora.... attualmente sono a +1,5 giri... :mrgreen:

12. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao "goblin"...
    ...non ti voglio invitare a "girare ancora" ma se il tuo problema è quello di non dover andare dal conce per spegnere eventuali spie di funzionamento...leggi più sopra...probailmente da quanto riportato nelle indicazioni della E*ectronic P*wer la spia si resetta con lo spegnimento del motore...(speriamo)

Il tiro in basso (sotto i 2000) ti sembre migliorato?...e l'allungo...? continua a spinge dopo i 4000...?la fumosità è cambiata...?

Grazie per renderci note le tue esperienze...

Ciao - Xtre

13. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La fumosità a me sembra invariata... ovvero nulla di giorno e un piccolo sbuff di notte quando viaggio costante a bassi giri e vado di colpo a tavoletta.

Avendo il cambio automatico non posso darvi delle sensazioni realistiche del tiro in basso perchè fino a 2500-3000 giri il cambio non è in presa diretta ma c'è il ripartitore di coppia che fa slittare le frizioni... quindi se sono a bassi giri o c'è un piccolo slittamento(200-300 giri) che mi fa guadagnare quel po' oppure viene scalato rapporto e quindi sono subito in coppia/potenza per riprendere a tutto gas! :mrgreen:
    In ogni caso la spinta "in basso" è moooolto migliore e nei giri medio alti si sente tantissimo! :biggrin:

14. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ottimo...per essere un modulo "LowCost" (e perciò probabilmente di tipo analogico) sembra essere all'altezza delle promesse. :biggrin:

Per il problema della spia "recovery" passo dal "mio" meccanico di fiducia (non ufficiale BMW) e mi faccio spiegare come funziona...spero di farvi sapere qualcosa al più presto...! :-k

Ciao - Xtre

15. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Di nulla! :wink:

Se riesci a scoprire come spegnerla nel caso si accendesse sarebbe una gran cosa!
    Ultimamente io sono sempre in conce per una caxxo di spia dell'airbag... vorrei evitare di tornarci per un bel po'! :mrgreen:

16. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Sentito meccanico per telefono:

1- Le spie che restano accese per motivi di guasto "permanente" (sino alla riparazione). si resettano con apparecchiatura (anche di tipo compatibile come la sua...non necessariamente ufficiale bmw)

2- Le spie che si accendono per guasti "temporanei" (tipo malfunzionamento motore quando resti senza carburante o segnalazioni per falsi contatti) si resettano al 99,9% spegnendo e riaccendendo il mezzo

(??? :eek: !!! riavviare !!! :eek: ???...le centraline della BOSCH usano per caso Windows come sistema operativo...???)

Va be...comunque ho trovato anche altre cose sul web...

DIAGNOSTICA SEMPLIFICATA E REGOLAZIONE

1.La potenza non è sufficiente?
    Regolare il selettore di potenza in senso orario fino ad ottenere la potenza desiderata

2.C'è fumo?
    Ridurre la regolazione (antiorario) fino a che non vi è più fumo

3.Una luce della centralina si è accesa nel cruscotto?
    a. L'accensione è stata lasciata accesa oppure la chiave lasciata inserita mentre si rimuove o si reinstalla il Tunit.
    b.La centralina ha rilevato troppa potenza e mostra una luce di avviso.Spegnere l'accensione e riaccendere di nuovo per
    risettare in questo modo sicuro, poi riduci la potenza usando il selettore.

4. il veicolo ha perso potenza ( e la spia della centralina si è accesa).
    La centralina ha rilevato troppa potenza ed ha chiuso il funzionamento del motore.
    Spegnere l'accensione e riaccendere di nuovo per risettare in questo modo sicuro, poi riduci la potenza
    usando il selettore.

Ora preghiamo tutti assieme... [-o<

Ciao - Xtre

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    =D> =D> =D> =D> =D> =D>

18. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok grazie, ora è un po' più chiaro! :biggrin:

Cmq se la spia rimane accesa ed è necessario che venga spenta con qualche apparecchietto è meglio che vado in conce perchè lì me lo fanno gratis visto che l'auto è in garanzia(ovviamente prima tolgo il modulo :mrgreen: )... se vado da un altro mi farà pagare sicuramente(e giustamente) il lavoro...

19. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Goblin, ma tu in pratica hai preso questo??
    http://cgi.ebay.it/BMW-120-D-Powerb...027689023QQcategoryZ40183QQrdZ1QQcmdZViewItem

20. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Yesss :cool:
    Guarda che per l'emmetrè non va bene! [-X [-X [-X

:mrgreen: :lol: :mrgreen:

Condividi questa Pagina