consiglio x acquisto eventuale M4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consiglio x acquisto eventuale M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da alfacorse, 11 Agosto 2014.

  1. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Salve a tutti, da un po' sto valutando l'idea di sostituire il mio 630cabrio perchè sono stanco delle scarse prestazioni che ha.
    Ero inizialmente orientato su un 435 coupè (il tetto apribile in metallo del cabrio non lo sopporto proprio, lo trovo brutto e pesante) e non trovando nulla di appetibile sull'usato col cambio manuale stavo valutando l'opportunità di ordinarla nuova come pare a me, ma ho visto che la configurazione che mi interessa x renderla 'bella' (Msport e amennicoli vari) porta su molto il prezzo.
    Ora però è uscita la M4 che è enormemente più bella (almeno x me) e pur costando di più è già bella così con pochi optional, così stavo valutando di ordinare una M4 base cambio manuale, colore blue Yas Marina, senza alcun altro optional.

    Però ho dei dubbi riguardo 2 cose:
    - sospensioni adattive: io userei l'auto al 100% su strada (no pista), prevalentemente x viaggiare in autostrada e x divertirmi un po' in montagna, quindi prediligo assetti morbidi: secondo voi la taratura dell'assetto standard corrisponde più ai settaggi 'morbidi' o 'duri' delle adattive? In altre parole, con le adattive avrei delle sospensioni più morbide o solo più rigide?
    - tetto apribile: venendo da un cabrio vorrei almeno il tetto apribile. E' un optional a costo zero ma impone la rinuncia al tetto in carbonio. Secondo voi è una follia rinunciare al tetto in carbonio? Diventerebbe un'auto totalmente invendibile dopo qualche anno?

    Così facendo l'auto mi costerebbe 10-15mila € in meno rispetto alla media di tutte quelle che ho visto configurate nei saloni, quindi anche rivendendola dopo 3-4 anni e rimettendoci più soldi rispetto alla media avrei comunque sempre il vantaggio che l'ho pagata molto meno in origine...

    Che ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2014
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: consiglio x acquisto eventuale M4

    Personalmente la prenderei manuale con due soli optional : cerchi da 19 ed Harman kardon. Bianca

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute alfa,

    bel problema la scelta di una auto di quel livello; faccio alcune considerazioni, naturalmente legate alle mie concezioni di macchina:

    -niente cambio automatico; costoso, pesantissimo( 40 kg in più) e che rende meno certa l'affidabilità

    -lascia perdere anche il tetto apribile pesa almeno 25 kg e si perde anche il vantaggio del carbonio per cui avresti oltre 30 kg piazzati a 1.4 metri da terra; baricentro alle "stelle";

    -rifletterei invece sulle sospensioni adattive che permettono di adeguare la frenatura degli ammortizzatori alla strada

    -cerchi da 19 " quasi obbligatori( anche se pesanti) a meno di non prenderli in after-market ma sarebbe costoso

    -colore bianco, come hai detto inutile "regalare" 1.000 euro solo per il colore; e poi è bellissima

    buona scelta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2014
  4. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    consiglio x acquisto eventuale M4

    Ma xchè.... Suona così male quello di serie?
     
  5. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie x i consigli.

    D'accordo x il cambio manuale, quello è sicuro.

    X i cerchi io facevo anche con i 18 di serie, sui quali peraltro è più facile montare gomme invernali. Certo i 19 sono bellissimi ma potrei trovare in futuro degli aftermarket..

    Escludo invece l'harman kardon, considerando che in 3 anni che ho il 630 avrò acceso la radio si e no 2 volte...non ascolto mai la radio quando guido quindi l'impianto di serie mi va benissimo, anche se non si sente:mrgreen:

    Riguardo al colore, il bianco proprio non mi piace, quindi sono obbligato a sceglierne uno a pagamento.

    Tetto apribile: sinceramente dei kg. aggiuntivi mi interessa poco, son più preoccupato dell'eventuale deprezzamento quando sarà da rivendere x la mancanza del carbonio, mah...certo che x uno come me che non accende mai il clima e viaggia sempre a vetri aperti il tettuccio apribile è molto importante!

    Alla fine il dubbio maggiore riguarda le sospensioni: nessuno ha provato l'm4 con le sospensioni di serie x capire se sono dure come il marmo o sufficientemente morbide? Sarei tentato a lasciar perdere anche quelle, ma non vorrei trovarmi con un assetto di marmo che pregiudichi l'utilizzo dell'auto nei lunghi viaggi
     
  6. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Ciao secondo me:

    1) Le sospensioni adattive sono fondamentali specialmente per l'uso che ne farai tu cioe' strada: ti posso dire che ma E92 senza EDC era parecchio dura mentre la taratura soft dell'EDC era molto confortevole. Inoltre per la rivendita EDC lo ritengo utile a teneder su il prezzo

    2) In una M con tetto in carbonio mettere il tettuccio non ha nessun senso sia estetico sia dinamico e secondo me diventa assolutamente irrivendile.

    3) Io metterei i cerchi da 19 e se ci deve mettere le termiche comprerei 4 18 aftermarket e non il contrario. la M4 con i 18 non si puo' vedere se non in pista.
     
  7. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie gabergab, il tuo commento sulle sospensioni è quello che mi serviva, e probabilmente anche x i cerchi da 19 hai ragione.

    Il tettuccio invece, pur condividendo il tuo punto di vista, lo vorrei proprio...già mi piange il cuore a rinunciare al cabrio (ma perchè l'M4 cabrio è così brutta e pesante???, ci voleva tanto a fare un tetto in tela come sulla serie 6?) almeno così rendo il passaggio un po' meno 'traumatico'...
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anch' io metterei le sospensioni adattive e non vedo il perche' con il tetto apribile debba diventare irrivendibile, a me sinceramente sembra una sciocchezza, se dovessi acquistarne una usata, tra una con il tetto normale apribile ed una con il tetto di serie in carbonio, preferirei la prima!:mrgreen: I cerchi da 19 poi sono belli esteticamente ma molto delicati e diminuiscono il comfort, io non li metterei, pero' se proprio vuoi metterli, le sospensioni adattive diventerebbero a questo punto obbligatorie... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Riguardo all' ///M4 cabrio, io la trovo bella, dall' uscita dei tetti apribili metallici, non comprerei MAI piu' una cabrio con capote in tela, se non una storica... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Io credo che se vuoi rivenderla, non devi assolutamente prenderla col tetto apribile o cabrio....
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto il discorso di Angelo sul tettuccio, sul fatto della cabrio, se provieni dal mondo cabrio, potresti farci un pensiero, visto che il tuo utilizzo non prevederà pista.

    Io però mi porrei una questione a monte: la prendi con un occhio alla rivendibilità o no?, nel primo caso le cabrio non hanno grosse svalutazioni al tipo di optional che ci sono su, mentre la coupè si, nel secondo caso, prendila allestita come preferisci.

    Gli optional sulla coupè, avranno un forte impatto poi sulla rivendibilità, il cambio per esempio, ok che pesa di più il doppia frizione, ma esalta parecchio il carattere dell' auto, la "libertà" che il cambio manuale ancora mantiene, sta diventando davvero molto limitata e l'affidabilità dei robotizzati, sta aumentando notevolmente (proprio per concetto diverso dai cambi classici robotizzati tipo SMG II) e perchè i motori di oggi sono tarati considerando il cambio che andranno a montare.

    Discorso assetto standard o regolabile, visto che comunque un 80k€ li lascerai, non credo ti neghino un giro su entrambe le configurazioni, anche se devono far venire un'auto apposita (che ce l'hanno sicuro in giro da far provare) poi decidi, perchè la cosa è molto molto personale.
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Perche'?? Io credo che l' "aria aperta" abbia i suoi estimatori! Soprattutto poi tra chi non va in pista...:-k;)
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Un problema per la rivendita potrebbe invece essere pure a mio avviso il cambio manuale, data anche la scarsa richiesta sul nuovo, pero' personalmente non amo le automatiche e preferirei godermela io piuttosto che il successivo proprietario, l' errore tra l' altro l' ho gia' fatto con la mia Z4... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Per quello che dico che se sei appassionato di cabrio e valuti questa versione, hai una rivalutazione alla rivendita, non condizionata dagli optional
     
  15. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    consiglio x acquisto eventuale M4

    Secondo me, x auto superiori a 2.000 cc o 200cv non guardano più gli optional ma solo quel sito di commercianti esteri!!!

    Fanno davvero schifo!!
     
  16. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    leggendo i vs commenti mi sto convincendo che forse non faccio una cosa sensata ad ordinare una M4 nuova, perchè x me cambio manuale e tettuccio apribile sono irrinunciabili, ma avete ragione anche a dire che porterebbero l'auto ad essere invendibile sull'usato dopo qualche anno, con grande perdita di soldi.

    Quindi sto riconsiderando l'idea, perchè non mi va giù l'idea di rischiare una grossa perdita di soldi.

    Oggi tra l'altro ho guardato x bene una serie 4 cabrio (che sarebbe una soluzione migliore rispetto alla coupè con tettuccio), e confermo che proprio non mi piace, la trovo veramente sgraziata e molto diversa dalla versione coupè da cui deriva, quindi anche la M4 cabrio immagino farà lo stesso effetto dal vivo.

    Mah, ero decisamente convinto a fare questo passo ma ora devo pensarci bene...
     
  17. resagape

    resagape Secondo Pilota

    645
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    io la ho da 10 giorni e ti posso dire questo:

    sequenziale? assolutamente siiii!!!!

    tetto apribile? Mai e poi mai senza tetto in carbonio!

    sospensioni adattative? non so come sian quelle "fisse" , in Sport Plus son veramente troppo rigide ma Confort e Sport hanno un loro perché ... Vedi tu!
     
  18. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie dei consigli.

    Alla fine vedo che stai confermando il mio pensiero: una M4 con cambio manuale e tetto apribile 'non s'ha da fare' perchè poi perderebbe quelli che sono i suoi 'plus' e diventerebbe un rottame invendibile.

    A questo punto son sempre più convinto a lasciar perdere
     
  19. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    fu così che BMW italia tagliò le sponsorizzazioni a BMW Passion :mrgreen::mrgreen:

    Domanda: se proprio vuoi una M4 perché non provare a fare una simulazione del programma di buyback in bmw? Così te la fai come vuoi e sai quanto te la valuteranno al rientro... Se volevi pagarla cash probabilmente l'idea non ti attirerà, ma ti metterà al riparo da eventuali sbattimenti di balls quando dovrai rivenderla, specie se particolare (a me, più che la scelta del cambio manuale o del tetto --che sono comunque MOLTO rari già dalla E92!--, spaventa la tua volontà di prenderla in allestimento base che la fa diventare soluzione molto penalizzata al momento della rivendita)

    inoltre: la nuova serie 6 con i motori turbo ti schifa proprio?? Auto imho bellissima, tetto in tela... unico neo l'automatico... che comunque tra gli automatici non è certo male (non a livello dei DSG, ma comunque molto molto buono!!)
     
  20. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie del consiglio, ma se la prendo la pago cash, tutte le altre forme non mi interessano.

    La nuova serie 6 mi piace tantissimo, anche se ho paura abbia perso un po' della dinamica di guida del modello vecchio (a causa del peso) ma il motivo per cui la devo scartare è uno soltanto: il cambio solamente automatico. Posso accettare tutto ma quello proprio non mi va giù.

    Guido x lavoro varie auto col cambio automatico (incluso l'8 marce ZF) e non le digerisco per niente, non lo vorrei mai sulla mia auto personale.

    La mia attuale 6 non l'avrei mai presa se non fosse stata manuale.

    La M4 mi interessa perchè è l'unica auto sportiva a questo livello che si può avere con il manuale, però tutte le vs. considerazioni sono assolutamente corrette x la rivendibilità (anche il concessionario mi ha assolutamente sconsigliato di ordinarla manuale x gli stessi motivi)
     

Condividi questa Pagina