Consigli pratici elaborazione M54 | BMWpassion forum e blog

Consigli pratici elaborazione M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da uberto, 3 Luglio 2014.

1. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Montaggio collettori acciaio dekat: cosa fare con le sonde lambda.

Quando si montano i collettori dekat e si rimontano le sonde sia la primaria che la sonda monitor si ha la spia accesa sul cruscotto, la centralina si accorge che nn c'e' il kat, quindi accende la spia.

A questo punto abbiamo due soluzioni:

Intervenire via mappa disabilitando la sonda monitor

Oppure:

Si montano due emulatori di kat, ovvero due minikat avvitati al collettore e su cui si avvita la sonda

Oppure

Le sonde primarie le avvitiamo al loro posto , io preferisco metterle sull'attacco più a valle perche mi trovo più comodo e di solito si trova dopo la confluenza 3in1 , l'altro attacco sonda si mette un suo bel tappo, le sonde monitor si lasciano collegate elettricamente all'impianto vettura, ma le fissate in un punto dove non disturba ad esempio nel vano destro sottoparabrezza dove su alcune versioni c'e' la batteria, o dove vi piace di più.

La sonda monitor dara' un segnale alla centralina che il kat e' super-efficiente, la centralina legge un segnale in volt di 0 - 0,015, al massimo memorizza un errore secondario di valore sonda monitor troppo basso o vicino al limite, ma che comunque nn da fastidio e nn fa accendere la spia motore e nn fa andare in recovery

Quindi la terza soluzione non costa nulla ed e' efficace e semplice...

2. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Oggi pomeriggio ho provato a mettere all'esterno dei collettori le sonde monitor di 4 vetture euro 5 abbenza, nessuna bmw, un po di varie categorie: una yaris 2014, una clio 2013, una classe A AMG 2014, una touran TFSi.

Su nessuna si accende spia anomalia o segnala problemi legati ad inquinamento, nessun errore memorizzato.

Direi interessante.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

è la prima volta che sento di questo trucco (lasciare la sonda collegata ma "imboscarla") fuori dalla linea di scarico..

ma a quanto pare funziona, o no?

4. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    alla centralina importa che il valore letto dalla sonda monitor sia il piu basso possibile e soprattutto che non palleggi con la frequenza e ampiezza di segale della sonda primaria

se il valore sta fisso o quasi presso lo zero, per lei va bene, anche se è un valore che non si aspetta, ma essendo al disotto di una certa soglia è come se il catalizzatore fosse iperefficiente, quindi la centralina è come se pensasse "il valore è strano e non oscilla come mi aspetto, ma dato che sta presso lo zero vuol dire che stiamo inquinando troppo poco, quindi va bene lo stesso, quasi quasi ci metto un po piu di benzina, magari cambia qualcosa"

mi ha appena mandato un messaggio il mio amico con la yaris, dice che piu km fa piu la macchina cammina, e leggendo il valore in volt della sonda primaria si nota un arricchimento della carburazione, i correttori lenti stanno a + 5 e i correttori veloci attorno a + 18, la sonda palleggia fra 0,4 e 0,7

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    valori che su un auto moderna potrebbero significare l'avvicinarsi al rapporto stechiometrico ideale, giusto?

(considerato che di serie girano abbastanza "magre")

6. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Direi di si

Si ingrassa leggermente la carburazione e se ne avvantaggia l'erogazione e la pulizia di erogazione quando lavora in closed loop.

Sarebbe interessante se qualcuno con BMW euro 5 facesse la stessa prova per vedere come risponde e come si comporta.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2014
  7. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Io ho costruito gli emulatori e ho preso i colli decat. la mia è una 330xi del 2001. Farò qualche prova con le sonde. Ma credo che opterò per gli emulatori

8. franz89

franz89 Aspirante Pilota

21
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    92
    M3 e46, Pajero 2.5
    Anch'io devo fare un lavoro simile, eliminare i kat senza però perdere prestazioni o creare problemi, anzi. Non crea problemi con i sensori di scoppio magari eliminare proprio definitivamente le lambda primarie? O comunque imboscarle in modo che non leggano nulla?

9. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    seguo

10. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Le lambda primarie non vanno eliminate

Non ne trai nessun vantaggio.

La mia non ha perso nulla ne in basso, ne a meta' ne agli alti.

Anzi

Il guadagno c'e' dappertutto

11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi;

il mio apprezzamento, per quello che vale

12. franz89

franz89 Aspirante Pilota

21
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    92
    M3 e46, Pajero 2.5
    Eliminate no, però non fargli leggere i gas di scarico perché vengono imboscate sotto il cofano è la stessa cosa, forse mi sbaglio, ma oltre che leggere i gas per gestire l'inquinamento che producono i nostri motori, non servono anche per una corretta carburazione? :-s L'unica soluzione corretta non è mapparla in modo che anche se legge un inquinamento eccessivo non smagrisca la carburazione?

13. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Le sonde primarie ovvero quelle prima dei kat vanno lasciate dove sono , nn possono essere eliminate.

Le sonde monitor ovvero quelle a valle del kat le lasci collegate elettricamente ma non inserite nello scarico, ovvero all'aria aperta.

14. franz89

franz89 Aspirante Pilota

21
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    92
    M3 e46, Pajero 2.5
    Ok, ora ci sono anch'io, scusa l'incomprensione di prima ](*,)

Se non erro sulla mia ho 10 sonde, correggimi se sbaglio, non ho mai controllato troppo da vicino, dovrebbero essere 6 primarie su ogni cilindro, 2 sui collettori appena dopo il 3in1, e 2 subito dopo i kat, vuol dire che se volessi eliminare i kat mi basterebbe imboscare le ultime due e il gioco è fatto? :mrgreen:

Se fosse davvero così ancora domani tiro giù misure per farmi 2 centrali dritti :lol:

15. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Si puo sempre provare...

Estrai le due a valle dei kat e metti dei tappi al loro posto, se va in errore... Sulla tua nn funziona.

Su e46 con M54 euro 4 va perfettamente,

Ma sei sicuro 10 sonde?

Perche' sui colli per M3E46 ci sono alloggiamenti per due sonde primarie e due sonde monitor.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. franz89

franz89 Aspirante Pilota

21
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    92
    M3 e46, Pajero 2.5
    Non sono sicuro, non ho mai smontato i collettori della mia, ho visto un paio di foto su internet che mostravano 4 sonde ogni collettore, comunque devo provare a scollegare quelle dietro i kat, poi ti faccio sapere se mi da errori, per sicurezza lo attacco nella diagnosi e vado a farmi un giro, così vedo se va perfettamente ad ogni regime il sistema funziona anche sul S54, speriamo almeno :lol:

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che le lambda sono solo le ultime 4.(2 +altre 2)

forse le prime 6 sono le famose sonde che servono ad "interpretare" il RDC?

(la butto lì, ma non so nemmeno se su tale motore siano presenti..)

(seguo anche io con interesse)

Condividi questa Pagina