Problemi iDrive business

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da giuseppe.alberti, 29 Aprile 2012.

1. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ciao a tutti, vi chiedo una cosa che probabilmente già è stata trattata ma non riesco a riesco a venirne a capo.

Premetto che la mia auto del 2005 monta il navigatore bmw business, quello che non visualizza la mappa ma solo le frecce per la navigazione.

Da ormai un mese il mio iDrive fa i capricci...
    prima si accendeva e i comandi andavano a rilento... la musica singhiozzava.
    ora è peggiorato nel senso che si accende/spegne , rimane bloccato sulla schermata home, oppure rimane la scritta "inserire il dvd di navigazione".
    Una tantum (diciamo 3-4 volte questa settimana) si rimette a funzionare come se nulla fosse ma dopo 2o3 minuti si ri-impalla.. =(
    Persino il suoni della cintura o della riserva di carburante sono distorti.

Ho un po' paura di portarla in un centro BMW perché magari mi sparano una cifra folle e poi scopro che era una cavolata...

Ho già provato a:
    -attendere pazientemente
    -tenere premuto power (il pirulino del volume) per 20sec...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
  2. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    ciao occorrerebbe effettuare un aggiornamento per portarlo all'ultima versione...

ma dubito che risolverai, credo che fai prima a sostituirlo con un professional usato visto che bmw per un aggiornamento ti chiedera sui 300 euro

3. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ho visto su ebay usati sparano a €900... Mi viene a costare una cifra il navigatore professional !!! e rimane comunque un navigatore pacco (non mi entusiasma il sistema della bmw). A questo punto mi butterei su realizzare un PC nel baule e portarmi windows 7 davanti... un mio amico lo ha appena fatto con una 147... anche se l'effetto after-market non mi piace affatto... =(

Vedo dalla tue firma che hai realizzato un sacco di cose sulla tua... cosa mi consigli?

4. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    probabilmente quello che hai visto su ebay è il mio che ho in vendita..

se ti interessa il prezzo è trattabile..

io non metterei nulla di non originale..

il navi sulle bmw è fondamentale e lavora su fibra ottica, se lo togli e ti succede qualcosa alla macchina non potrai effettuare diagnosi....

le nostre auto non sono delle fiat o delle alfa romeo..

5. paky101

paky101 Kartista

135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Cosa succede a tenere premuto il pirulino 20 Secondi????

6. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    non succede niente visto che per effettuare il reset la procedura è diversa...

7. paky101

paky101 Kartista

135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Immaggino il reset dell'Idrive,

quando si deve effettuare???

Grazie Anticipato!

8. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Già... infatti non credo avrei il coraggio di metter su dei pezzi non originali.

Qual'è la procedura corretta per il reset??

9. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    ciao ragazzi riesumo questo mio post di qualche mese fa per un'ulteriore domanda, non avendo ancora risolto il problema...

Sono appena rientrato da una settimana di vacanza in Trentino, aria fresca e secca.

Il sistema ha funzionato alla perfezione; tornato verso il mare e il caldo ha smesso di nuovo di funzionare.

Può essere il caldo!? com'è possibile? Ho notato che il monitor ed il cruscotto in generale si surriscalda molto durante l'esposizione al sole... problema riscontrato anche da questo utente in un post più vecchio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236054-iDrive-2-609-E87-Difetto-all-elettronica

Il sistema ha un sistema di raffreddamento interno con dei dissipatori o delle ventole che posso pulire (come fosse un computer)?

grazie ancora e buona vacanze a tutti!

10. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Update ho spiegato il mio problema al telefono a "elettronicavetturanews", mi è sembrato davvero molto preparato mi ha fatto molte domande per capire quale fosse la natura del problema. Quindi mi ha detto a colpo sicuro "prima di portarmi la macchina provi a scollegare il cavo a fibra ottica nella centralina sotto la coperta del baule, perchè al 99% è il bluetooth che non funziona e manda in crisi tutto."

Risultato ho perso la connettività bluetooth e il caricatore 5 cd ma il resto FUNZIONA!!! Ed usandolo come navigatore, radio e aux a me va benissimo così!

Voto 10+ :wink:

centralina:

11. sonny90

sonny90 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 e87 120d 163CV attiva
    Salve a tutti vorrei riesumare questo post perche ieri ho ritirato la macchina stesso modello di giuseppe.alberti stesso anno stesso navigatore e purtroppo stesso problema. Appena ritirata tutto ok, dopo cena riaccendo la macchina e mi da lo stesso problema identico quindi sicuramente quando vado a casa provo a staccare questo cavo ma sopratutto se si cambia questa centralina dovrei riacquisire la funzione del bluetooth e del caricatore giusto? e secondo voi me la cambiano in concessionaria visto che l'ho ritirata ieri e ho un anno di garanzia?

12. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ciao sonny mi dispiace che sia capitato anche a te!! Soprattutto a così poca distanza dall'acquisto. Sei riuscito a recuperare la funzionalità dell'autoradio??

Riguardo la centralina non ho mai provato a cambiarla, perchè è abbastanza costosa e comunque non uso più un cd da anni...

13. sonny90

sonny90 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Grazie mille Giuseppe mi hai salvato, ti devo un caffè almeno...!!!

14. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Figurati mi fa piacere che ti sia servito questo escamotage.. pensa che io ci ho messo un anno a scoprirlo ed ero quasi arrivato al punto di cambiare tutto!!!

Hai intenzione di tenerlo così? Oppure provi a sostituire la centralina nel baule per recuperare le funzionalità?

15. sonny90

sonny90 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    mamma mia un anno io stavo gia sclerando per fortuna che ho risolto dopo tre giorni che l'ho presa...comunque stavo pensando siccome come dicevi te staccando quel cavo non funge piu il bluetooth e il caricatore cd...per usare il cd di navigazione (tra l'altro quello del conce ufficiale bmw ancora mi deve dare e non riesco a trovare da nessuna parte) giustamente va messo nel unica entrata che è rimasta cioè quella della plancia...quindi o ascolto musica o uso il navi...potrei dirgli di riparmi il problema visto che l'ho appena presa che pensi?

16. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Puoi provare... per esperienza i concessionari non sono molto disponibili una volta piazzata la vendita =(

Comunque io non ascolto un cd da una vita e tengo in plancia il DVD del navigatore... mi spiace molto aver perso la funzionalità bluetooth che viaggiando molto era comoda.

PS ti mando via messaggio provato il codice del mio DVD navigatore...

17. sonny90

sonny90 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    giuseppe non riesco a risponderti in pvt( mi dice utente non trovato) comunque grazie della dritta...ma tu hai aggiornato anche il navi in se per se oltre che al dvd?

18. giuseppe.alberti

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    non l'ho aggiornato è rimasto tutto così com'è...

Condividi questa Pagina