Salve a tutti ho da chiedervi lumi riguardo al tagliando del cambio automatico , mi spiego lo scorso anno ho comprato la mia attuale 320 D touring la macchina aveva 150 mila Km ovviamente tenuta in modo maniacale io alla volta di oggi ne ho fatti altri 10000 su quindi siamo sui 160 mila , ho come dire cominciato ad avvertire un certo leggero strappo nelle marce del cambio automatico , cosi preso anche dalla paura che si rompesse e dal fatto che in 160 mila km non è mai stato fatto niente l'ho portata presso un officina specializzata in cambi automatici . Il risultato è : coppa dell olio filtro che sono insieme + 12 kg di olio di cui 9 dentro e 3 usati per il lavaggio totale 500,00 euro tondi + iva , la mia domanda è: Il prezzo è giusto per tale lavoro o mi hanno fregato ? Attendo le vostre risposte cosi da capire da voi che magari vi intendete di piu se è giusta la cifra pagata ciao Max
Il kit tagliando costa 270 euro...attenzione però ha 9 litri di olio!!a te avranno speso un 50 euro in più su per giù per li altri. 3litri!! c'e' chi ha speso meno di te ma svolgendo l'operazione dal proprio meccanico di fiducia!! in bmw si spende la cifra che hai speso tu....quindi diciamo che non ti hanno trattato ne bene e ne male ma dopo l'operazione hai risolto il problema dello strappo?
610 euro = kit 270+50 gli altri 3 litri=320 ne mancano 290 che a 72€/h fanno 4 ore di lavoro in bmw! le domande che mi verrebbe da fare (da profano) sono almeno 2: - servono questi 3 litri aggiuntivi? - servono tutte le 4 ore?? meno male però che almeno si è risolto il problema!
Il dubbio che ho io invece è un altro: a prescindere dalle migliaia di discussioni in merito che già esistono qui nel Forum, tutte le volte che ho chiesto in concessionaria se e quando debba essere sostituito l'olio del cambio automatico mi è sempre stato risposto che BMW non lo prevede (infatti non lo si trova scritto neanche nel libretto di uso e manutenzione); tuttavia, mi è stato detto dallo stesso capo officina, esiste la possibilità di sostituirlo - a richiesta del cliente - alla cifra più o meno indicata da voi. La mia 330 d ha quasi 162.000 km e, facendo gli opportuni scongiuri, non manifesta alcun problema allo steptronic. Inoltre, un collega ha una 328 i e46 touring con circa 340.000 sulle spalle e non ha mai sostituito l'olio al suo steptronic (modello precedente, a 5 marce). Cosa ne pensate??
I cambi automatici li costruisce la ZF....e la ZF lo consiglia....come spesso si dice l'olio al cambio e' long life no eternity life....