BMW 120d 177cv - Manutenzione straordinaria (cinghie, pompa acqua, frizione, ecc...) | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv - Manutenzione straordinaria (cinghie, pompa acqua, frizione, ecc...)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Matt89, 2 Agosto 2014.

  1. Matt89

    Matt89 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao!
    Sono possessore di una BMW 120d (177cv - 130kw) immatricolata nel luglio 2008, tipo motore N47D20A, con 99000 km. Tra qualche settimana farò il tagliando fuori da un'officina BMW, siccome non ho esperienza con questo meccanico chiedo consiglio ai più esperti.
    Al momento, oltre alla manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) ho fatto sostituire le pastiglie e fatto cambiare il liquido freni e fino ad ora è tutto filato liscio. Leggo però in tante discussioni che a questi chilometraggi alcuni fanno cambiare o per lo meno revisionare il tendicinghia, la pompa dell'acqua..altri attendono i 120k-140k per la frizione o le candele d'accensione.. Essendo abbastanza ignorante sulla materia mi piacerebbe conoscere quali sono i componenti che è buona norma sostituire una volta raggiunti i 100k.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2014
  2. Matt89

    Matt89 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Nessuno sa nulla? :sad:
     
  3. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Le candele non le devi cambiare perchè sui diesel non ci sono :wink:

    Per il resto non saprei... se non hanno problemi non toccare nulla
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    penso intendesse le candelette preriscaldo
     
  5. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Visto che ha detto che è abbastanza ignorante in materia secondo me intendeva proprio le candele...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    d'oh [​IMG]
     
  7. Matt89

    Matt89 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    Si intendevo proprio le candele :lol: Almeno ho appreso qualcosa di nuovo, grazie Torelan. Per il resto della volevo solo evitare di rimanere per strada, o peggio di procurare danni al motore, dato che ultimamente mi sposto molto ed ho letto alcune discussioni su i componenti in gomma e la pompa dell'acqua a dir poco "terroristiche"...Ringrazio chiunque mi possa dare una qualche dritta su questi argomenti.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi ancora non hai visto le discussioni sulla catena e sulla pompa gasolio alta pressione?
     
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    quando le vedrà morirà di crepacuore :lol:
     
  10. Matt89

    Matt89 Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120d
    ahah no puccio, quelle me le sono risparmiate. Sulla catena di distribuzione penso che a 200000 km ci arrivi tranquillamente.

    Vi parlo molto onestamente: ho letto di alcuni che cambiano l'olio motore ogni 10000 km, per me è una pazzia. La filosofia mi sembra quella del dire: "tale componente c'è scritto ed è approvato per durare 3, io lo cambio ad 1". Su questo sono contrario... Va bene voler preservare la propria auto (ed infatti sono qui a chiedere consiglio a voi), ma a tutto c'è un limite. Se un pezzo è realmente a fine vita, lo si dovrebbe cambiare altrimenti lo vedo come uno spreco di soldi. Pertanto questioni come la catena non me le sono proprio poste a priori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    personalmente seguo le scadenze indicate dalla casa madre.
     
  12. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
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    7.830
    Serie 1
    Sulla mia è stata cambiata a 19mila km...

    Leggi qui tanto sono poche pagine :mrgreen: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229962-Rottura-Interventi-Catena-distribuzione-Motori-Diesel-N47-118d-120d-123d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  13. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Quindi tu cambi il filtro aria ogni 60mila km?? :eek:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ah non è 90mila? :lol:
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

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