Ciao! Sono possessore di una BMW 120d (177cv - 130kw) immatricolata nel luglio 2008, tipo motore N47D20A, con 99000 km. Tra qualche settimana farò il tagliando fuori da un'officina BMW, siccome non ho esperienza con questo meccanico chiedo consiglio ai più esperti. Al momento, oltre alla manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) ho fatto sostituire le pastiglie e fatto cambiare il liquido freni e fino ad ora è tutto filato liscio. Leggo però in tante discussioni che a questi chilometraggi alcuni fanno cambiare o per lo meno revisionare il tendicinghia, la pompa dell'acqua..altri attendono i 120k-140k per la frizione o le candele d'accensione.. Essendo abbastanza ignorante sulla materia mi piacerebbe conoscere quali sono i componenti che è buona norma sostituire una volta raggiunti i 100k.
Le candele non le devi cambiare perchè sui diesel non ci sono :wink: Per il resto non saprei... se non hanno problemi non toccare nulla
Si intendevo proprio le candele Almeno ho appreso qualcosa di nuovo, grazie Torelan. Per il resto della volevo solo evitare di rimanere per strada, o peggio di procurare danni al motore, dato che ultimamente mi sposto molto ed ho letto alcune discussioni su i componenti in gomma e la pompa dell'acqua a dir poco "terroristiche"...Ringrazio chiunque mi possa dare una qualche dritta su questi argomenti.
ahah no puccio, quelle me le sono risparmiate. Sulla catena di distribuzione penso che a 200000 km ci arrivi tranquillamente. Vi parlo molto onestamente: ho letto di alcuni che cambiano l'olio motore ogni 10000 km, per me è una pazzia. La filosofia mi sembra quella del dire: "tale componente c'è scritto ed è approvato per durare 3, io lo cambio ad 1". Su questo sono contrario... Va bene voler preservare la propria auto (ed infatti sono qui a chiedere consiglio a voi), ma a tutto c'è un limite. Se un pezzo è realmente a fine vita, lo si dovrebbe cambiare altrimenti lo vedo come uno spreco di soldi. Pertanto questioni come la catena non me le sono proprio poste a priori
Sulla mia è stata cambiata a 19mila km... Leggi qui tanto sono poche pagine http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229962-Rottura-Interventi-Catena-distribuzione-Motori-Diesel-N47-118d-120d-123d