Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lollo1973, 19 Luglio 2014.

  1. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Dunque chi non sposa le tue opinioni parla senza cognizione di causa.

    Della vettura che possiedo ho la presunzione di parlare con cognizione di causa visto

    che mi occupo personalmente della sua manutenzione meccanica ed elettronica fin dal lontano 1999, anno

    in cui la ritirai nuova dalla sede di San Donato.

    Se ad infastidirti è invece la mia avversione per le auto alimentate a GPL, di cui sembri essere un grande estimatore, non

    ci posso fare niente.

    Di niente e complimenti per l'acquisto.

    Detto tra noi fai bene a non spenderci più un euro , solo benzina e bei viaggi in compagnia.

    Il problema dell'acceleratore affligge anche la mia e mi sto attivando per risolverlo.

    ho teso il cavo bowden stringendo la ghiera vicino al collettore ma non sono completamente soddisfatto.

    probabilmente il difetto è altrove.

    A distanza di tanti anni io sono molto soddisfatto della mia fida 316.

    La macchina è ancora elegante e le plastiche interne si sono dimostrate di qualità eccellente.

    Il motore è molto semplice ed i difetti di cui soffre sono tutti facilmente risolvibili senza spese eccessive

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io continuo a vederti esprimere sentenze senza darne giustificazione; ho chiesto conto di certe affermazioni e niente, vedi tu.

    a me dispiace che venga fatta disinformazione coatta sulla gasabilità dei motori bmw prendendo come riferimento problemi reali che però il gas, sui motori bmw, storicamente non da.

    che poi come già detto possa essere poco ideale pensare di trasformare un'auto che vale essa stessa come l'impianto a gas, è un'opinione condivisibile.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, penso intendesse rispetto ai 120mila km che già ha
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    E36 ma il motore é rimasto praticamente quello...almeno per la 1' serie di cui si parla...

    ....sensore non ricordo quale fosse ma mi ricordo che l'ho pagato in BMW sui 300 installato....

    .....non mi sono spiegato, per me quel motore ha fisiologicamente una vita di 200-220.000km poi magari va ancora avanti altri 100.000km ma sarebbe da rinfrescare e quel che non si spende a rinfrescarlo lo si spende in particolari arrivati a fine vita.....

    ....mi spiace per te, ma nel caso specifico non si tratta di limite mentale.....i 120.000 sono di vita residua.

    ....se vuoi puoi fargli fare anche 400.000km a quel motore, a Cuba ho visto motori Perkins marini montati su auto anni 50 USA che han fatto 3 volte il giro del mondo tenuti assieme con filo di ferro e ricambi che davano il vomito a vederli ed i cubani li guardavano come fosse oro....

    ...quei motori marciavano ancora ma ogni cubano il bagagliaio lo ha sempre pieno di pezzi e per far 100km sa che può metterci una giornata.....xché più di mezza può passarla a riparare l'auto a bordo strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ....detto questo nel fatto specifico é più una questione di stress meccanico, xché quel 1.6 su un serie 3 e46 é abbastanza sottodimensionato, diciamo ai limiti infatti bisogna tirargli parecchio il collo per muoversi....non lo dico io ma tutti quelli che han mai provato l'auto in questione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ...se parlassimo di un 6l 2.0 le cose cambiano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2014
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    occhio, 316i E46 nel corso della sua carriera ha montato 3 propulsori

    M43

    N42

    N46

    le prime, fino al 2001 o 2002, m43.
     
  6. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Sono d'accordo in tutto con il tuo ragionamento, ti correggo solo sul fatto che il 316 e46 al quale credo tu ti riferisca è un 1.9 non 1.6.

    Il motore che montava la tua e36 era sempre della famiglia m43 ma quello sì 1.6 di cilindrata.

    Difficile intendersi da dietro una tastiera.

    Non ho la presunzione di definire sentenze le mie opinioni
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sicuro
     
  8. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    Secondo me l hai pagata troppo X essere a benzina un 316 e del 2000 pre restyling.

    Con quei soldi prendevi un 320d restyling. Ormai i benzina di quegli anni sono poco appetibili.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    che 20d vuoi acquistare con 2mila euro? un cadavere.
     
  10. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Difatti io non volevo dirlo ma condivido il tuo pensiero
     
  11. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè



    Complimenti per l'acquisto, meglio pagare qualcosina in piu' ma conoscere la vita dell'auto e la sua manutenzione.

    Se vuoi dare un po' di brio al 316 che dovrebbe essere m43 potresti montare i collettori di aspirazione a geometria variabile con valcola disa che monta il 318 118 cv.
     
  12. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Dopo che ho letto il tuo post ho fatto una veloce ricerca su autoscout.

    Per 2400 euro ci sono solo 320d con motore rifatto e carrozzeria non in ordine.

    Non si può non quotare Puccio e Asterix.
     
  13. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    L'upgrade che proponi è fattibile anche se non così plug and play.

    Vi linko una discussione da e46 fanatics di un inglese che ha fatto la modifica , ma di gran risultati sembra non averne ottenuti.

    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=480563
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  14. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Mi complimento con lollo per l'acquisto.

    Se è vero che resterai sui 5.000 km annui, concordo sulla scelta di non gasare l'auto. Con una percorrenza così bassa i possibili vantaggi economici sarebbero insignificanti, se non negativi.

    Riguardo l'impuntamento dell'acceleratore, ricordo che la mia 316 aveva un difetto simile: premendo l'acceleratore, era come se ci fosse un leggera resistenza all'inizio della corsa del pedale, che si sbloccava premendo con un pò più di forza.

    Una cosa molto fastidiosa durante la guida.

    Il problema l'ha risolto il mio meccanico, che ha smontato la parte dove si trova la valvola a farfalla e ha pulito e lubrificato bene l'alberino.

    Da quel momento il pedale è diventato perfetto, a distanza di anni funziona ancora bene.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah beh certo, per 5mila km/anno gasare non è di sicuro consigliabile. mi ero perso questo dettaglio.
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    Per dargli un po di brio:

    Collettori acciaio dekat

    C

    Kit aspirazione a 4 farfalle D-Bilas con cassoncino aspirazione

    Cammes

    Mappa

    Volano alleggerito
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, e si compra direttamente un 320i M54B22.
     
  18. lollo1973

    lollo1973 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i '96
    Ringrazio per i consigli Umberto e Fulviodj ma come detto in precedenza non voglio spenderci soldi su questa macchina, così com'è va più che bene.

    Figuratevi che come seconda macchia prima avevo una Fiat Palio...ho fatto un "discreto" salto qualitativo.

    Seguirò il consiglio di Karkasson per il problema al pedale dell'acceleratore e proverò a lubrificare quello che riesco altrimenti la porterò dal meccanico.

    Per quel che riguarda il prezzo, anche io dopo il post di Fabiuz, sono andato a fare una ricerca su Autoscout ma effettivamente per quel prezzo trovo si dei 320d ma dai 200.000 ai 300.000 km e con carrozzerie parecchio usurate.

    La mia 316i oltre ad avere un ottimo livello di carrozzeria interna ed esterna, ha "solo" 90.000 km certificati Bmw, sinceramente credo di non avere speso molto per il rapporto qualità/prezzo.
     
  19. Fabiuz

    Fabiuz Collaudatore

    492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    Ragazzi non è impossibile. A me a 2600€ hanno proposto un 320d del 2004 berlina cambio automatico cerchi da 18 con gonne nuove e assetto eibach. 155.000km. Ho desistito perché era stata evidentemente incidentata, fari nuovi e condotto aspirazione tra radiatore e airbox mancante. Passaruota ant mancanti, sedile post bruciato da sigaretta, cielo sporco, ruggine tra passaruota ant e portiere..

    Comunque Lollo come seconda macchina hai fatto bene, piuttosto che pagarla 1500€ con gomme da cambiare, supporti motore ko e 180.000km. E graffi ovunque. La tua è ben tenuta e si vede.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ecco appunto, un cadavere
     

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