serratura baule posteriore guasta | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

serratura baule posteriore guasta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Paco, 2 Agosto 2014.

1. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Salve a tutti
    Ho la 320i E46 berlina con un problema al baule . Restava accesa la spia baule aperto anche quando era chiuso e l'unica maniera per aprirlo era tramite chiave . Ora pero' si e' guastata pure la serratura ! non c'e' modo di far entrare la chiave nel senso che il primo lembo di metallo che si sposta quando si inserisce la chiave si e' rotto ed e' finito nel cilindretto !!!
    Ho smontato tutta la serratura, c'era il cilindretto completamente bloccato da pezzi di gomma nera, aperto il cilindretto e tolto i pistoncini , ora logicamente entra qualsiasi tipo di chiave e fin qui poco male .
    Il punto e' che non riesco piu' a far lavorare la molla che fa da ritorno per il supporto rotondo con le camme per i micro e, non riesco piu' ad inserire nemmeno la molla d'acciaio che spinge questo supporto per far tenuta con il seeger .
    Qualcuno che ci abbia gia' messo mano puo' darmi un aiuto ? eventualmente sapete quanto possa costare il meccanismo ? ( in rete e sulla baia non ho trovato nulla )

Domanda : meccanicamente, l'apertura del baule cos'e' che la fa ? non credo sia il meccanismo che dico io che sta sotto la serratura perche' li' ci sono solo 2 micro ma nessun motorino o elettroserratura . Sto pensando che se riesco a riparare il discorso "baule sempre aperto e spia arancio sul cruscotto" posso escludere tutto il discorso meccanismo serratura e cavo di rinvio e sfruttare solamente il pulsante sul telecomando ( o eventualmente, se possibile, installare un pulsante di apertura nell'abitacolo )

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2014
  2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    serratura baule posteriore guasta

Premetto che nn mi e' capitato sul bmw ma una cosa simile mi e' successa sul Volvo V70 del 99

Ho risolto prendendo allo sfascio il gruppo "serratura" dove inserisci la chiave nel portellone e il gruppo che fa blocco e sblocco fissato sulla traversa dove fa battuta il portellone

Smontai il cilindretto chiave e utilizzai i pistoncini del mio per non avere una seconda chiave.

Funziono' bene per 6 anni e 400mila km...

3. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Grazie della risposta . Soluzione efficace e duratura la tua ( 400 mila Km !!! ) Nel mio caso potrei procedere come hai fatto tu e tenermi una seconda chiave per il baule, dato che il mio cilindretto l'ho sfaciato del tutto . Non e' male come idea, anche perche' , ammesso che riesca a risolvere il guasto " spia baule sempre aperto " che magari e' dovuto ad un micro nella serratura vera e propria ( che non ho ancora smontato) dovro' comunque avere la possibilita' di aprire a chiave il baule nel caso si ripresentasse un guasto e non funzionasse piu' il pulsante del telecomando

4. Paco

Paco Kartista

151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Aggiornamento : il discorso apertura da chiave l'ho risolto con un cavo di acciaio che fa da rinvio e inserendo la chiave apre il baule quindi meccanicamente è per modo di dire ok. Resta però il discorso spia accesa di baule aperto. Se risolvo questo credo che potrò aprire il baule semplicemente premendo il suo pulsante sopra la targa e anche da telecomandato.

Ho poi smontato lo spoilerino dove ci sono le luci targa e il pulsante apertura baule e anche qui c'è il micro con connettore a 3 fili. Il micro lavora solo per il filo giallo-grigio. Incidendo con la forbice appena prima del micro e appena dopo il micro questo filo ( con spoilerino scollegato e luci targa rimosse) misuro circuito aperto a micro rilasciato ovviamente, ma misuro 170 khom a micro premuto ( ma non dovrebbe essere zero ??? ). Alla elettroserratura nel connettore arrivano 4 fili : Grigio-verde 1, marrone 2, grigio-marrone 3 , bianco-marrone 4. Tra 1 e 4 ho i 12v , tra 1 e 3 ho 3,5v , niente per gli altri. Sapete se c'e' un microinterruttore all'interno della elettroserratura non visibile che segnala il baule aperto ? Perche' a questo punto mi viene da pensare che il micro nella maniglia sopra la targa svolga la funzione di pulsante per chiudere il circuito e dare tensione alla elettroserratura, mentre a livello di "sensore per valutare se il baule è aperto o chiuso" mi pare di capire ci siano solamente i due micro sotto appunto il cilindretto chiave sulla destra del baule ( 2 micro e connettore con 3 fili .... quindi un comune e 2 normalmente aperti o viceversa ) . Al momento in cui scrivo ho gia' richiuso il tutto ... qualcuno riesce a confermarmi che " baule aperto " viene visto da questi due micro o c'e' altro da verificare ????

P.S. : Nelle varie prove che ho fatto, misteriosamente il baule ha anche funzionato correttamente in sporadiche occasioni, spia spenta e apertura da telecomando e/o maniglia . Poco dopo pero' ritornava il guasto. Nei momenti in cui ha funzionato i due micro sotto il blocchetto del cilindretto non erano premuti dato che ho tolto completamente la camma

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014

Condividi questa Pagina