6 Cilindri benzina Aspirato | Pagina 85 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

6 Cilindri benzina Aspirato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 10 Maggio 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Diciamo che un po di perseveranza..e copiare i lavori fatti al suo precedessore M43b30 non farebbe male...

    Di M54 taroccati in tutti i modi ce ne sono...dal mio..http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?205186-Da-330ci-SMG-preparata-a-S54-preparato-su-330ci-(da-pag-185)&p=6959302#post6959302

    a quello di @uberto

    quello di Rox, chent, Mc007 e mille altri..

    poi se l'N52 si ritiene caso unico e speciale è un altro caso..

    ma se la fate più facile...visto che neppure M è......i vs. motori sarebbero già toccati da tempo...

    Non state chiedendo mari e monti...e per capire che fanno una mappa un collettore un volano alleggerito, un sprintbooster, un filtro aria...non ci vuole tanto...

    Magari gli stessi utenti che devono rispondere si domandano come mai che utenti da 3/5/6anni non sappiano certe cose...

    se non lo sanno o non lo vogliono sapere e non l'han già fatto è una condizione di fondo che non modificherà grazie ad un post...:wink:

    Con questo non voglio rimproverare..ma cercando troverete quel che cercate...il vs. motore va di più per l'iniezione diretta a qualche altro accorgimento...peso, alluminio, rapporti di compressione..ma tutte cose ininfluenti su lavoretti...

    quindi per un ABC...vi sprono io a farlo...

    Se dovete aver 50 commenti per mappare la vs. auto o modificare altro...beh..mettetevi il cuore in pace a lasciatela così...:mrgreen:

    suvvia sono motoroni e vanno toccati per togliere la prigrizia che hanno per facilitarne la vendita al 70 enne rinco di turno...se dessero tutto a tutti neppure il 10% delle utenze saprebbe portarli...

    Ora se vi siete decisi...passerei subito sul dove andare/chi rivolgersi:mrgreen:

    Un bacio ehh. e buon temine:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    montati i collettori inox decat pure io, dopo 3 pieni si sente l'autoadattamento e sono spariti diversi problemini tra cui quelli del minimo e del gpl; per il montaggio mi hanno preso 125€ per 3 ore e mezza di manodopera, risultato: il miglior investimento 2013! al minimo quasi non si nota la differenza di sound dai colli originali, ma quando apri è una goduria! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Grazie a FASTMECHANIC per i consigli e le considerazioni fatte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il mio commento era ovviamente riferito a modifiche, esperienze, impressioni specifiche sull'N52.

    Come hai scritto nel posto sopra, se si parte con le modifiche si lasciano sul tavolo diverse centinaia di euro; al di là del fattore economico, mi sembra di capire che ci voglia un po' di sperimentazione... non so se posso permettermelo contando che è l'auto da tutti i giorni.

    Ecco perchè sarebbe utile (almeno a me) avere riscontri sull'effettiva efficacia delle misure a disposizione.

    Per esempio la mappa, sembrerebbe la cosa più semplice.

    Ma su un motore a benzina del genere quali sono gli effetti? Io non lo so: forse dovrei solo "studiare" o provare :mrgreen:

    Se mi facesse guadagnare 10CV ma il motore rimanesse addormentato come prima, probabilmente non varrebbe la pena di pensarci.

    Avessi chiesto per un motore diesel, mi avrebbero risposto (alla luce dell'esperienza): metti il downpipe, rimappa, e prendi in un colpo 50CV e 100Nm. Magari così un pensierino ce lo fai!

    Per quanto riguarda le altre modifiche che citi, guarderò meglio il tuo post.

    Non so quali siano le differenze tra M54 e N52. Chiaro che se si tratta di miglioramenti su tecnologie già esistenti diventa più facile "riciclare" le elaborazioni dell'M54, a patto di trovare qualcuno bravo che sa metterci le mani senza pasticci.

    Grazie ancora, e buone feste!
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il problema è uno bravo....

    Il tuning eseguito da esperti è affidabilissimo....ho percorso con le varie mie auto tutta la mia vita....

    L'ultima..il 330ci e46 con M54b30 dopato ha percorso oltre 90 mila km e 25 ore di pista con tuning spinto...ed il motore è ancora fresco con molto da dare a 170 mila km...e in 3 anni si è fatto "solo" 90 mila km...dove gl'ultimi mesi anche 5 mila al mese...:rolleyes:

    se non si ha paura del tuning, come nel mio caso la cosa principale è il budget...

    Per svegliare il motore il sprimo passo se non si vuole mappare è lo sprint booster....possibilità di soddisfatti o rimborsati e non decade neppure sull'auto in garanzia...

    Poi la mappa con colli o non....ti consiglio bergamo carburatori o tecnorally di parma..farai strada...ma i risultati sono superiori..passi da una mappa di tutti alla mappa dei migliori d'italia..ai costi giusti...

    Se il budget è più alto ma non è il tuo caso...visto i dubbi...i cam...

    Parti stando sereno con uno sprint booster...(lo vendi usato per il 75% del costo del nuovo)poi se ti par che l' approccio tuning sia positivo vai dai due consigliati...e con altri circa 400 euro ed un po di km hai il meglio del mercato in perfetta affidabilità...

    se vuoi "esagerare" colli e mappa insieme..per non dover rifar la mappa 2 volte...nel caso la spesa sarà un po più alta..ma l'affidabilità è come da stock....ma l'auto ti cambia di parecchio...

    insomma...con 150 euro abbondanti incominci a sorridere....poi se ti va di ridere...ti fai la mappa da quelli "giusti" o di stradivertirti...aggiungi i colli...con i cam....ti sbaccani dal ridere...però lo sbattimento ed il costo è superiore...e non penso che ne valga così la pena...

    I collettori puoi metterli e ti scusi con il ragionamento che i cat si usurano e vanno cambiati..se sei contrario a scatalizzare...cosa che condivido...il problema non c'è....mappa più sprintboooster..

    Quando cambi frizione vai di volano alleggerito il più possibile...da tecnorally di parma...saranno 300/400 euro in più...ma è un altra cosa e l'auto resta come stock per l'affidabilità..

    Più info...ti consiglio il forum...se n'è parlato molto..solo che bisogna perder tempo e bazzicare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ipotizzando di avere un budget di 1000 euro, gli interventi li farei in quest'ordine:

    1 volano alleggerito anche se la frizione va bene

    2 puleggia anteriore albero motore in ergal, che quella originale pesa come il volano, scendere da 5kg a 1 kg non fa male

    appena il budget si ristabilisce ad altri mille euri:

    collettori in acciaio dekat, filtro aria o kit aspirazione come vi pare e mappa.

    da qui in poi, bisogna mettere a bilancio delle cifre ben piu consistenti
     
  6. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Vedo siete affezionati ai collettori decat :mrgreen:

    Ma come si passa il controllo emissioni alla revisione periodica?!? :-k:eek:

    Tra l'altro mi sembra di capire che la mappatura sia obbligatoria per evitare che la centralina impazzisca visto la mancanza dei cat.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. fedemetalbiker

    fedemetalbiker Kartista

    60
    0
    4 Novembre 2011
    Reputazione:
    169
    MINI Cooper S R53
    ti parlo per esperienza personale, le mie centraline non sono impazzite, ma si sono adattate ai nuovi valori dati dai nuovi collettori e la macchina, km dopo km, va meglio... l'unica cosa è che ho sempre la spia motore accesa (che comunque indica solo anomalia gas di scarico, penso risolvibile con un emulatore). fatto sta che dopo oltre 1000km ho notato solo un miglioramento globale e nessun malfunzionamento. se poi fai la mappa è tanta roba in più, tutto di guadagnato, sia dal punto di vista dell'efficienza che delle prestazioni (e pure la spia spenta).

    correggetemi se sbaglio!
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    6 Cilindri benzina Aspirato

    Prova a farti fare da un tornitore una prolunga dell'attacco della sonda lambda in modo che la seconda sonda resti alzata di 40 - 50 mm, all'imbocco della prolunga dal lato collettore va fatto un diaframma con un foro diametro 6mm.

    Sulla mia in questo modo si e' spenta la spia e va ancora meglio

    E la spesa e' ridicola
     
  9. skipper6875

    skipper6875 Secondo Pilota

    708
    17
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    68.568
    BMW X1 xDrive28i (3.0) Futura
    Io non avrei il problema budget. Avrei il problema "tempo". Un conto è acquistare un pezzo e farlo installare da un'officina vicina, l'altro è farsi magari 200 km per rimappare e scoprire che è inutile. Qui da me c'è SauroTeam (notissimo preparatore e amico) che pur avendomi rimappato tutte le auto precedenti continua a dirmi che rimappare un 3.000 aspirato serve solo a far guadagnare lui... quindi nisba. Essendo poi contrario a "scatalizzare" o ad avere una spia accesa sul cruscotto (anche se un lavorino al silenziatore l'ho fatto ma solo per il sound) non so come altro intervenire, Lo Sprintboost l'ho messo e l'ho tolto, con il cambio in DS la prontezza è praticamente identica anche senza montarlo, calcolando poi che la mia è l'auto di tutti i giorni. Mi fanno un po' paura gli interventi più profondi tipo sostituzione volani, pulegge.... Vabbè che a febbraio termina la garanzia, forse ci si potrebbe anche pensare.
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    O Sauro arriva a mappare solo certi valori sull'aspirato?

    Ti domando perchè ci sono programmi e programmi per mappare...

    Faccio un esempio banale...esistono programmi da 3/4 mila euro dove mappi tutte le auto...però il problema che arrivi si e no a modificare il 20/30% dei valori che potrebbero interessare...però si lavora con tutti e con tutte le auto...

    Ci sono altri programmi che costano 5/7/8 mila euro, dove mappi il 100% delle auto il 100% dei parametri solo se compri la specifica per tale auto ammessa che esista...dove la specifica potrebbe costare 150/250 euro o più dipende dal veicolo...una volta mappato tale veicolo la licenza resta...

    Capirai che dal quello che mappa tutte le auto al 30% con 3 mila euro ed i programmi da 7 mila che richiedono la spesa per licenza per singolo veicolo ne passa...come anche l'esperienza e la professionalità di chi li usa..

    Non insinuo nulla su nessuno perchè non conosco neppure per sentito dire...

    La mia ex auto BMW 330ci e46 con vari doping è stato mappato e preparato a dicembre 2010, dove insoddisfatto del lavoro ho fatto il giro del nord italia per vedere se tutto era ok...oltre 10 preparatori "bravi" noti pure su internet hanno scaricato e verificato la mappatura...in alcuni casi inviata a mappatori in germania che riferivano il tutto ok...per poi arrendermi e tenermela così per 3 anni...

    Poi ad agosto...complice altri lavoretti l'ho portata da Pinetti a Parma...

    solo a provarla 250 metri e due allunghi diceva che non andava come dovrebbe...scaricata la mappa ed atteso un pochino mi riporta incroci non ottimali a bassi giri e troppo magra ad alti giri...il primo problema diceva insufficiente esperienza del preparatore iniziale o semplicemente incompletezza del programma usato...il secondo errore lo dava secondo lui per un banco a rulli inerziale non tarato bene che nelle prove di mappatura ha dato problemi...così che megli non è riuscito a fare..

    Insomma...con 120km di prove su strada per testarne le varie modifiche...l'auto si è trasformata...si pensava di tutto prima dalle cam montate male, alle sonde, alla testa andata....

    Insomma in 5 minuti ha capito il problema ed in 15 lo ha risolto alla grande!

    Sarebbe da far vedere da chi son andato a verificare le mappature...tanto per parlare...molta gente del forum è anche soddisfatta dei lavori..come lo potevo esser io...ma dico! 8/10 preparatori del nord italia (ho perso giornata tra andare e tornare) a la centralina che gira via file sul web e nulla...

    Poi in 5 minuti han capito tutto, risolto...e solo dopo ottimizzato su strada...

    Che un 3000 non ci combini nulla...per me è solo colpa di chi esegue i lavori che non è correttamente attrezzato!

    Per quello i turbo li fanno...con il 30% dei parametri lavorano..negl' aspirati no!

    Capirai che per il cliente medio un programma da 3 mila euro basta...

    Se vai chi usa quello da 7/8mila e mappa supercar o auto di campionati importanti ed è un ingegnere che campo solo di elettronica...la cosa cambia..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  11. skipper6875

    skipper6875 Secondo Pilota

    708
    17
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    68.568
    BMW X1 xDrive28i (3.0) Futura
    Si farà una vasca a Parma presto, allora... :-)
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sauro team sembra buono e competente.... da quel che leggo...e dal sito...

    io per intenderci mi sono rivolto a:

    http://www.giustpreparazioni.net/azienda.asp

    che ha seguito i lavori però mi ha fatto fare mille peripezie...non lo consiglio

    Da belluno che abito sono finito pure qui:

    http://www.9000giri.it/

    e non han risolto nulla...pure inviando la centralina dai loro collaboratori in germania..

    poi altri che non han siti.. della mia zona

    E come son andato a Milano sono andato a Bergamo, Vicenza, venezia, Pordenone etc etc..

    Non che non andasse il 330 è.......però non ho mai mollato! Ed alla fine il più è stato dato! Sinceramente non sembrava più parente sopra i 4000 giri! Cosa da poco..

    Notavo anche il mio stile di guida che abituato non tiravo molto per il collo l'auto...dopo invece l'allungo a limitatore era pura goduria...

    Ora....Pinetti mi sta seguendo l'S54b32 preparato....confido in Lui...la prova l'avrò quanto in pista o strade chiuse confronterò la mia con le altre...

    ma per il momento il scalino di differenza che da....è ben alto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  13. skipper6875

    skipper6875 Secondo Pilota

    708
    17
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    68.568
    BMW X1 xDrive28i (3.0) Futura
    Sauro è un preparatore internazionale e un amico, sono sicuro che se avesse avuto soluzioni me le avrebbe proposte. Cmq contatto anche Pinetti, metti che mi convinca anche lui come mi stai convincendo Tu... :-)
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti non dico nulla...

    Se il motore non ha codifiche particolari...magari è un po inaccessibile...e mi pare un giustissimo motivo!

    Specie con il cambio automatico..dove quest'ultimo molte volte "comanda" un po troppo...almeno sui BMW! Ripensandoci....magari ti ho illuso...ma prova dai...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. First

    First Kartista

    146
    18
    18 Aprile 2013
    Reputazione:
    30.251
    bmw 540i e34
    Qua si è parlato di filtri aria,ma un aspirazione diretta senza altre modifiche non è peggiorativa??
     
  16. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    ragazzi che mi consogliatre per la mia e60 520i benzina? e troppo lenta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come spunto e ripresa

    grazie
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: 6 Cilindri benzina Aspirato

    Cambia post :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> o aggiungi 2 cilindri....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    secondo me basterebbe rettificare i cilindri, portando la cilindrata effettiva da 2.200 cc a 3.000cc :sbav:
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Catanese,

    fai prima( e a un costo minore) a vendere quella e comprare un'altra con motore 3 litri;ammesso sia possibile aumentare la cilindrata
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, infatti, eravamo in tema di caxxate ed io ho detto la mia :biggrin:.. cmq l'm54 2.200cc, 2.500cc e 3.000 cc sono a vista quasi identici, tant'è che lo swap del solo motore e cablaggi centraline e teoricamente possibile, visto che nella e60 il cambio è a sei rapporti anche nella 520i, sicuramente cambia il rapporto al ponte ma non credo di molto
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina