Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 308 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Come è giusto che sia per quanto riguarda auto che montano primo e secondo kit...quando si sentirà anche da dentro l'abitacolo verrà considerato e da sostituirw in bmw. Se invece vuoi farlo comunque non è detto che accettino, e potrebbero usare la scusa del "rientra nella norma".

Al di la di questo, per quanto riguarda alcune affermazioni, vorrei proprio sentirlo questo fantomatico rumore a freddo che poi scompare a caldo...

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

2. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.732
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Questi giorni mi hanno dato come vettura sostitutiva una serie1 116d del 27/10/2011 motore N47D20C con all'incirca 82000km, beh altro che "maracas"!!! è tutto un rumore a freddo a caldo ed è ben percepibile dai 1200-300g/m in poi...ovviamente anche dall'interno dell'abitacolo!!

Poi posto dei video che gli ho fatto!!

3. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    motori n4ISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Ahahahha

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

4. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Infatti secondo il service è tutto normale...per ora....è da quando ha 60000 km che lo segnalo in occasione del tagliando...c'è da dire che questo rumore lo fa da sempre e nn è mai cambiato, sempre uguale e solo a motore caldo...chissà se con un olio 0w40 la situazione migliora...

Inviato dal mio GT-N7100

5. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    L'olio 0w40 è sconsigliato su questo tipo di propulsore in quanto è un olio adatto a ben altri motori. A qualsiasi persona un concessionario che se ne vuole lavare le mani risponde cosi.... fatto sta che non deve fare quello specifico rumore, che non è normale, e che lo fa vuol dire che presenta il problema = insistere (specialmente se l'auto è ancora in garanzia) perchè venga fatto dicendo che si è perfettamente a conoscenza di tale problema, e qualora non dovesse servire tirare in ballo le vie legali come fatt ormai da molti (prima di questo provare a sentire altre concessionarie ovviamente). Anche io dopo il primo intervento prima che mi facessero il secondo ci ho girato per quasi 15.000km con il rumore....c'è gente che ci gira da una vita con quell rumore da quando ha preso la macchina a magari quando la rivenderà.... e c'è gente che a una settimana da quando gli è comparso (o meglio, diciamo che ci ha fatto caso) gli si è rotta ritrovandosi con valvole, guide, sede e quant'altro (ovviamente danneggiati dalla rottura della catena) da sostituire....tralasciando ovviamente le ovvie parti che riguardano il resto della distribuzione e si conoscono ormai a memoria.... indi per cui... meglio prevenire che curare (in particolar modo se di tasca propria).

6. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Non è sufficiente scrivere cosi, dovresti argomentare e citare fonti, altrimenti generi solo confusione.

Quale rumore? Quale problema? Se non specifichi generi solo dubbi e confusione.

Meglio prevenire quando se ne ha effettivamente bisogno però. E quando se ne ha bisogno te lo prescrive la casa con il PUMA. Non bisogna inventarsi nulla.

In base al tuo ragionamento allora facciamo i tagliandi ogni 500Km e al minimo rumorino cambiamo tutti i pezzi, così risparmiamo.

7. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    [video=youtube_share;tWlc6Sfm82E]

8. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ma ti senti?? Ahah

Non ci vuole un genio, per capire il probabile e possibile motivo, ma se questo non servisse basterebbe consultare le tabelle per vedere le proprietà di esso rispetto ad esempio all'olio consigliato...ma se ancora non dovesse bastare basta la soluzione piu semplice e veloce e pratica ed alla portata di tutti, internet...ma attenzione a cosa si cerca e a cosa si legge. Io non ho detto niente, e non devo dare nessun tipo di spiegazione dato che a mia volta mi sono informato e cosa piu importante Io un esperienza per lo meno l'ho avuta mentre qui c è gente che non l'ha mai avuta se non che parla per quello che ha sentito dal "meccanico bmw" che ovviamente porta l'acqua al suo mulino, basando la sua sicurezza sulle parole dette dall'accettatore bmw "tutto ok è nella norma" o da una circolare che comunque porta ancora l'acqua al suo mulino (ma dopo innumeravoli circolari ed aggiornamenti non avete ancora capito che magari qualcosina che effetivamente non va c'è?!?) ma sopratutto che le cose in questione sono argomenti ormai triti e ritriti fino alla nausea.

Non ho mai detto che uno debba anticipate nulla, ognuno è libero di fare quello che ha voglia, ci mancherebbe,....c è a chi la catena faceva rumore da pochissimo e dopo poco l'ha rotta e c è chi ci ha fatto decine migliaia di chilometri con il rumore...cosa faresti tu? Personalmente se dovessi essere in auto con la famiglia in un sorpasso e in quel momento mi si dovesse rompere...beh...immagina un po tu... Poi al di la della questione sicurezza (della persona ovviamente) il fattore prezzo dei danni conseguenti alla rottura (che non si fermano alla sola catena, guida e possibile denti del pignone, ma come scritto sopra anche ad altro, e i prezzi salgono...

Prenederesti mai un auto sapendo che puó avere un difetto ai freni che peró non è detto che sia presente in tutte ma sai che prima o poi si potrebbe presentare???

Ma la cosa piu importante: abbiamo capito che vuoi difendere bmw e le sue parole ma sopratutto le sue circolari... Non ti sta bene quello che si scrive qui? Smetti di seguire il topic allora... È cosi semplice...devi cliccare su annulla sottoscrizione.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2014
  9. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Quanto mi manca mauro65.... voglio disquisizioni con adulti e ben argomentate

10. mimmopoli

mimmopoli Aspirante Pilota

45
    2
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    67
    bmw 318d
    Contrariamente a quanto mi era stato prospettato sono stato contattato dal concessionario settimana scorsa, bmw italia mi ha confermato l'intervento in correntezza con contributo totale pezzi e mandopera a patto di effettuare il tutto entro agosto.

Auto entrata in officina lunedi 28, con ordine di lavoro per sostituzione catene e albero motore.

Ritirata stamattina e come da ultima versione documento PUMA (-29) l'albero motore NON e' stato sostituito (era stato ordinato e rimane in magazzino alla concessionaria).

Ringrazio questo thread per avermi fatto conoscere il problema e le relative contromisure (service da concessionario).

Ora speriamo in bene visto che non mi e' stato sostituito l'albero motore e sono forse uno dei primi...

Mimmopoli

11. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se può esservi di aiuto, per mia esperienza diretta, dopo che non sono più andato in concessionaria dove me la tagliandavano con olio 0w-30 e sinceramente il rumore era di un trattorino...sono passato al 5w-40, ora uso il bardahl e posso certificare che il rumore è totalmente diverso più silenziosa si può dire tranquillamente più che dimezzato...quindi almeno uno di voi con n47 provi un 5w-40 e poi posti il risultato...sono convinto che qualche strusciamento o rumore accentuato sparisca...:sbav:

12. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Non stento a crederti, ho usato il Bardahl Xtc 60 5w40 per anni sul mio CTDi 2.2 Honda che possedevo prima. E' uno dei migliori oli esistenti.

Se rispetta le prescrizioni tecniche della BMW, sp. ACEA e/o API, può essere utilizzato senza problemi.

13. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Ora per le nostre Bm il migliore è il 5w-40 tecnos C 60 exceed M-Saps a bassissimo contenuto di ceneri e con fluorene...ed è bmw LL 04...

14. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport

Ma ancora parli?!?

15. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bardhal da quando è diventato China è andato in picchiata come qualità rispetto altri olii.

Che poi siano abili nel marketing nulla da dire.

Mi è bastato toccarlo con mano confrontato con Mobil 1 o Syneco che nascono da olii nuovi e non rigenerati

16. liborio

liborio Kartista

62
    2
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    16
    bmw 330xd touring
    Lukko92 sono d'accordo con astrovega: nei tuoi post molte chiacchiere ma poche argomentazioni.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io uso quello ma in gradazione 0W-30... In gradazione 40 leggo che sarebbe troppo denso... Una cosa è certa, ho provato uno 5W-40 per 100km, per fare un flush, ed il motore era decisamente più silenzioso... Ma è ovvio, l'olio è più denso quindi attutisce meglio il tutto :wink: Però in teoria il motore gira pure con più fatica...

18. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Migliore del bardahl c' è anche il pakelo o il royal purple più costosi, anche mobil ma penso si equivalga...

per quanto riguarda bardhal ecco le garanzie non cinesi, è bene informarsi prima di acquistare un olio, perchè di contraffazioni ce ne sono ovunque..

http://www.moto.it/news/bardhal-qualita-per-uscire-dalla-crisi.html

19. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic

Bardahl è una multinazionale che produce in USA, Francia, Belgio, Argentina, Italia e Brasile e distribuisce in 90 paesi. E' al top delle vendite nel settore bike e automotive.

Oltretutto non era faciloneria additare di bassa qualità ogni cosa prodotta in china? Innumerevoli aziende di alta qualità hanno spostato i plant di produzione in Cina ma non per questo è calata la qualità. Anche la Apple ha spostato la produzione dell'Iphone da Usa a China come qualcuno mi ha fatto in passato notare.

I test si fanno inoltre in laboratorio. Toccando l'olio con mano (oltre che dannoso per la salute) non credo si possa simularne il comportamento a caldo nel motore per 30000km.

I canali di vendita della bardahl sono "diversi" da quelli tradizionali. Il mio ricambista parla male del Bardahl perché non lo può vendere. Spesso è questo il motivo di presa di posizione da parte dei venditori....

20. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Diciamo che la gradazione ..40 rispecchia per la maggiore le temperature delle nostre pianure che solitamente oltrepassano i 30 gradi..lo 0w-30 è più specifico per i paesi nordici o chi risiede in montagna..dove le temperature scendono di brutto...del resto anche la stessa castrol da un grafico con la gradazione ottimale rispetto alla temperatura del luogo o regione..poi più che densità è un fatto di preparazione chimica e relative proprietà alle basse o alte temperature:-k

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina