X3 E83 Problema lavavetri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 E83 Problema lavavetri

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da hiper71, 27 Aprile 2010.

  1. hiper71

    hiper71 Collaudatore

    331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    dunque dopo aver ricaricato con prodotto nn bmw il liquido lavavetri,
    gli spruzzini emettono un piccolo getto d acqua,ma proprio minimosi sente il rumorino del motorino ma niente,

    sono andato in concessionaria e hanno provato a versare nella vaschetta un liquido (antialga) e aspettare qualche giorno perchè agisca..... secondo loro si sono formate delle alghe,
    io in 20 anni di macchine è la primavolta che mi succede!!!
    adesso chiedo è capitato a qualcun altro possessore di x5 una cosa del genere?
    da notare che sia dietro sia i tergifari funzionano benissimo.
    secondo me nn ci hanno capito una mazza!!!!
     
  2. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    io ricarico sempre con acqua del rubinetto ed un prodotto generico lavavetri (concentrato). Spruzza che è una meraviglia. Magari vediamo fra qualche giorno se le alghe killer se ne sono andate.

    certo che anche a me sa di cavolata!
     
  3. hiper71

    hiper71 Collaudatore

    331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    secondo loro dovrei usare il prodotto per i vetri della BMW!!!

    xchè gli altri contengono ammoniaca!
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    secondo me hai messo acqua normale che ti ha leggermente ostruito i condotti sottili degli ugelli dei spruzzi, smonta gli ugelli mettili a bagno con viacal, spruzza dell'acqua per pulire i residui dai tubi lasciati liberi, rimonta il tutto e facci sapere.
     
  5. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    aceto meglio del viacal
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    senz'altro + delicato, se smonta gli ugelli anche con viacal non si rovina nulla perchè non attacca le parti in metallo, dovrà pulirli bene dopo il trattamento, per evitare di lasciarne tracce che invece potrebbero intaccare la vernice della vettura.
     
  7. fabrix5

    fabrix5 Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5, citroen c3 hdi
    ciao a tutti a me è capitata una cosa simile nella vaschetta del lavavetro si è formata una sostanza gelatinosa, quindi ho staccato la vaschetta, pulita con acqua corrente, puliti i filtrini sono 2 ant e post, e sostituiti gli spruzzatori ant (si vendono a coppia €30,00 circa sono riscaldati) ora và che è una bellezza acqua del rubinetto e un comune detergente per vetri
     
  8. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    si ma l' anti alga mica fa evaporare quelle che ci sono già ne evita la formazione e uccide quelle presenti, anzi potrebbe peggiorare l' ostruzione favorendo la formazione di residui.

    Mi sa che conviene una pulizia.

    Controlla comunque anche gli ugelli che siano liberi, un ago può fare un pò di strada nell'ostruzione ed aiutarti ad identificare il problema.

    bye bye
     
  9. hiper71

    hiper71 Collaudatore

    331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    mi hanno anche provato a soffiare aria (piano) con il compressore,si sentiva l acqua della vaschetta ribollire,ma niente....

    adesso nn funzionano piu' neanche i lavafari,solo il lunotto posteriore spruzza che è una meraviglia,

    nn è che è il motorino all interno che è rotto?

    smontare la vaschetta è una cosa da concessionaria bisogna smontare passaruota / ruota.

    un bel mistero sto problema.

    mai capitato in 20 anni di bmw e mercedes.
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Da dove hanno soffiato con l'aria:

    1. smontando il tubo in uscita dalla pompa verso gli ugelli?
    2. smontando i tubi dagli ugelli e soffiando verso la vaschetta?
     
  11. hiper71

    hiper71 Collaudatore

    331
    5
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    420 GC Msport
    la seconda risposta.
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non è stata proprio un'operazione corretta, innazitutto perchè hanno mandato una pressione contraria al verso di uscita dell'acqua nel fare questo potrebbero aver danneggiato la pompa, o in alternativa finito di intasare completamente il sistema poichè se l'ostruzione era incalanata verso l'uscita l'hanno rimandata verso il serbatoio.

    l'operazione anche se da evitare sarebbe stata:

    • rimuovere il tubo dalla pompa;
    • rimuovere il/i tubi dagli ugelli;
    • soffiare lentamente con pressione bassa per pulire la tubazione;
    • pulire gli ugelli soffiandoli e se necessario sostituirli o disincrostarli nella modalità sopra descritte;
    • verificare il serbatoio, qualora sporco smontarlo, pulirlo e rimontarlo;
    • rimontaggio delle tubazioni e collaudo dell'impianto.
    Ora secondo me conviene che tu ritorni presso l'officina e fai fare un lavoro completo di pulizia.

    un saluto Daniele.
     
  13. fabrix5

    fabrix5 Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5, citroen c3 hdi
    ciao a tutti si è molto strano mai capitato in tanti anni di BMW,mai, comunque si era formata una gelatina che ostruiva i filtrini prima dei motorini se soffiavi dagli ugelli alla vasca l'aria passava ma non nel senso inverso, pulita vaschetta e filtri tutto ok
     
  14. trah

    trah Aspirante Pilota

    46
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d
    ripropongo la discussione.

    Anch'io ho un X3 2.0d, ho provato a fare come da te suggerito l'acqua che esce dagli ugelli del parabrezza è sempre poca. Non mi resta che provare a smontare il serbatoio e pulire i filtri.

    Ho visto che c'è una vite poco sopra il tappo. Basta togliere quella e tirare fuori il serbatoio o devo fare altro tipo smontare la ruota come ho letto in un altra discussione?

    Un saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    [​IMG]
     
  16. trah

    trah Aspirante Pilota

    46
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d
    grazie, ma mi interessava conoscere la procedura per estrarre il serbatoio per pulirlo, io non ho il lavafari ho solo i lavavetri
     
  17. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    e dal 2010 (ultimo post di questo tread...), provo io adesso a chiedere un consiglio... non mi esce l'acqua dal lavavetri posteriore.... ho fatto la pulizia dell'ugello, ma nulla... il motorino gira ma l'acqua non esce!

    suggerimenti?
     
  18. barbaleone

    barbaleone Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 sd
    Ho avuto lo stesso problema.....

    Era successo che il tubo che dalla vaschetta porta al lunotto posteriore si era distaccato a livello di una

    giunzione che si trova a livello del poggiabraccia fra i sedili anteriori, naturalmente sotto alla moquette

    del rivestimento interno.

    mi si era allagato la parte sotto il sedile lato passeggeri.

    smontato il sedile, sollevata la moquette, ripristinata la giunzione del tubo di plastica maledetto e tre

    giorni di stufetta elettrica per asciugare il tutto, ciao.

    barbaleone
     
  19. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    azz. che sbattimento.... ma a me non si allaga l'abitacolo, cmq grazie per la dritta, mi ha fatto capire che il problema è ritrovabile altrove..... :mrgreen:

    grazie per la risposta.... =D>
     
  20. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    se non trovi acqua in giro potrebbe anche essere un tubicino ostruito, non necessariamente l' ugello.

    Ad un mio amico, per esempio, si erano formate delle alghe all'interno de tubicini che avevano creato ostruzione.
     

Condividi questa Pagina