Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lollo1973, 19 Luglio 2014.

  1. lollo1973

    lollo1973 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i '96
    Salve a tutti,
    vorrei comprare una Bmw 316i 105CV a benzina del 2000 da un amico, la macchina ha 90.000 km ha sempre fatto i tagliandi alla Bmw ed è tenuta molte bene sia come carrozzeria sia come meccanica.
    Questa è la foto:
    [​IMG]
    Esteticamente mi piace molto e anche se i 105Cv non la rendono un fulmine per il mio stile di guida va bene ugualmente.
    Vorrei chiedere se 2400 euro sono un prezzo ragionevole.
    Come seconda cosa vorrei chiedere se è una macchina sulla quale è consigliabile installare un impianto GPL (Landi o Tartarini) oppure se per le caratteristiche del motore ha qualche controindicazione.
    La cosa che letteralmente mi fa impazziere sono i cerchioni!!!
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    Gpl va più che benissimo e non da nessun problema.

    Evita landi (iniettori rumorosi e non revisionabili e che in caso di guasto costano troppo)

    Emer, Imega, tartarini queste sarebbero le più consigliate secondo la mia esperienza.

    Anche se come sempre l'installatore e' fondamentale
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.816
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quoto quanto detto sopra. se ti va bene la pigrizia del propulsore, sei a posto.
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    Anche a me è sempre piaciuta tanto: come già detto ce l'aveva il papà di un mio amico e non si muoveva... Un 1900 da 105cv aspirato è davvero un polmone anche se la coppia era ben spalmata.
     
  5. lollo1973

    lollo1973 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i '96
    Grazie a tutti per le gentii risposte.

    A proposito dei cerchioni, sono quelli della M3?

    2400 euro può essere un buon prezzo?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.816
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sono delle repliche in stile m3. il prezzo potrebbe dirsi congruo.
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Consigli su Bmw 316i 105Cv a benzina del 2000

    Per il prezzo devi valutare come è tenuta perché una macchina di 14 anni non ha particolare valore commerciale...
     
  8. kevin81

    kevin81 Secondo Pilota

    510
    16
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    593
    318ci, X3 e83 3.0d e clk 270 avantgarde
    Ma alla fine l'hai presa? cmq ti consiglio di montare un modulo debimetro, recuperi qualcosa in prestazioni, io l'ho montato 5 anni fa sulla mia.
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Sembra veramente ben tenuta.

    Ti dico la mia da vecchio possessore del suddetto cancello:

    2400 euro mi sembrerebbe giusto se compreso di trapasso.

    L'impianto a GPL o metano che sia , secondo me sono solo uno spreco di soldi.

    Quello che risparmi in carburante lo spenderai con gli interessi in manutenzione.

    Puoi trovare di meglio come cerchi in lega per la e46 .

    io ti suggerisco i classici stella 44 e 135 m (sempre da 17)

    Quelli che monti scontano il fatto di replicare un disegno ideato per la misura da 19 pollici,sembrando più piccoli di quello che

    in realtà sono.

    Cambia le frecce con quelle arancioni, soprattutto con il tuo colore e l'interno dei fari nero mette in rilievo

    il design del frontale , con la linea del cofano che trova la sua naturale prosecuzione negli indicatori di direzione.

    (design del frontale rovinato da Bangle con il restyling).

    Le prestazioni non si possono migliorare.

    Mettere mano ad un aspirato 8 valvole è solo uno spreco di tempo e di soldi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.816
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vorrei che venisse spiegata questa affermazione, considerato che se ci sono motori che possono esser gasati senza problemi, sono proprio i propulsori della casa bavarese, in special modo di quelle annate.

    ovviamente vorrei mi fosse spiegato se con il suddetto 316i è possibile coprire una distanza di 380km con 35 euro di benzina (che è l'autonomia media della mia ex auto, 325xi gpl)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014
  12. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    La mia 316 è del '99, gasata BRC.

    Con il gpl rimango certamente sopra i 10 km/l. Tempo fa avevo fatto qualche calcolo sui consumi, tipo 14 km/l, mi sa che i dati erano poco precisi perché mi sembra un risultato un pò ottimistico.

    Confermo che la macchina ha la brillantezza di un camion, sia a benzina che a gpl, la differenza tra le due alimentazioni è quasi impercettibile.

    L'erogazione della coppia io la trovo troppo sbilanciata verso l'alto.

    Nelle partenze da fermo si è davvero inchiodati, cosa che si ripercuote negativamente anche sui consumi.

    A velocità autostradali, invece, il motore sale di giri che è una bellezza, e la lancetta sul tachimetro prosegue tranquillamente oltre i 130 senza che si avvertano vibrazioni o sensazioni di sforzo meccanico: 140, 160, 180....

    Ovviamente scordati di restare incollato al sedile per l'accelerazione, in qualsiasi condizione di marcia.

    Il mio impianto gpl ha sempre funzionato perfettamente, mai avuto bisogno di ritoccarlo da quando l'ho fatto installare.

    L'unica manutenzione aggiuntiva sarebbe quella di cambiare il filtro del gpl ogni 20.000 km, che non è una gran spesa (specie per me che l'ho cambiato dopo 60.000 km).

    In realtà con il gpl possono saltare fuori alcune rogne collaterali, una fra tutte: la pompa della benzina che avrà una durata molto variabile. Ho letto e sentito di tutto: c'é chi non l'ha mai cambiata, chi l'ha bruciata 10 volte.... Io in 5 anni ne ho cambiate 2.

    E qui si entra in un discorso che meriterebbe una discussione a parte: ricambi originali o di concorrenza? Spendo meno ma quanto dura? Tengo il serbatoio di benzina pieno così raffreddo bene la pompa ma la benzina ferma si deteriora, oppure tengo il serbatoio semivuoto ma faccio surriscaldare la pompa benzina? I gasati di tutto il mondo discutono da anni dei guasti alla pompa benzina senza essere ancora giunti a una risposta definitiva.....

    Se pensi di far sistemare la macchina in bmw nella eventuale e malaugurata ipotesi in cui si dovesse bruciare la pompa della benzina, ti consiglio di far bene i tuoi conti prima di far gasare la bimba...

    Una cosa che avevo notato nel corso degli anni era stato un progressivo aumento della rumorosità delle valvole a freddo, sparito però dopo il cambio olio 1 anno fa. Ma è difficile dire se il gpl c'entrasse qualcosa.

    Spero di avere dato delle indicazioni utili, e con i miei avvertimenti spero di non aver fatto scemare l'entusiasmo di lollo.... io ad esempio sono complessivamente soddisfatto della mia 316 gasata, se la macchina ti piace si sorvola volentieri su tanti difettucci.

    ciao
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.816
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la pompa benzina continua a funzionare anche quando l'auto va a gas. se si brucia è perché si viaggia sempre con l'auto in riserva, il che è sconsigliato con qualunque alimentazione.

    considerando che mediamente si fanno fuori una decina di litri di benzina al mese, vecchia non lo sarà mai, basta tenere il serbatoio a metà o quasi.

    per conoscenza, non ne ho mai dovuta cambiare una (nè io nè mio padre, e nemmeno i conoscenti di questo forum che vanno a gas/metano)

    le valvole possono essere un vero problema, su auto dove tale componente risulta di materiale sensibile al gas (motori ford, motori giapponesi in genere, alcuni propulsori del gruppo VAG come ad esempio il 3.2 v6 ecc.).

    Bmw storicamente non ha mai avuto problemi del genere. oddio si forse dopo 3-4centomila km a gas.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  14. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Non ho detto che non è possibile gasare l'M43

    Non ho contestato il rendimento di un auto gasata per ciò che riguarda il consumo di combustibile.

    Continuo a ritenere non logico acquistare un auto di 14 anni per 3000 euro ed aggiungercene altri 2000 per l'impianto a GPL.

    Continuo a pensare che le macchine alimentate a GPL o metano abbiano una difettosità sopra la norma

    Che si tenga in tasca un pò di euro perchè data la vetustità ed il chilometraggio del propulsore tra poco dovrà metterci mano

    per sanare alcuni difetti cronici del modello.

    Sicuro di non avere qualche difetto?

    Perchè la coppia è poca (165Nm) ma il picco(avvertibilissimo) è a 2500 giri.

    Un valore piuttosto basso per un benzina.

    Di solito quando l'M43 sembra più pigro del solito la colpa è del sensore prima del catalizzatore,che ha una durata

    di circa 150.000Km.

    Raramente viene segnalato dall'accensione della spia motore, a meno di stare a gas costante per parecchio tempo nello stesso

    momento che la centralina completa il ciclo di controllo.

    L'errore viene comunque archiviato in memoria.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.816
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vedo tante frasi sparate senza giustificarne il significato.

    sul senso di fare l'impianto ad un'auto vecchia potrei anche in linea essere d'accordo, sul resto vedo solo frasi sparate senza cognizione di causa.
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ho avuto un 316 compact ......dato via a 190.000km con la sola sostituzione di un sensore ed una frizione.....quindi nulla da dire.....

    ....per il resto non la riprenderei sopratutto ora, cercherei qualcosa con un po'di coppia in più xché se era un'auto moolto tranquilla sul compact, sul berlina si legge letargo assicurato .......

    ....per il discorso gas, il motore che io sappia é gasabile e non da nessun problema....diciamo che quel motore ha 100-120.000km di vita quindi il discorso se fai km lo vedo interessanti, certo bisogna far conto dell'impianto + le cosette che a 90.000km bisogna ~fare, come dischi ant e ad essere pignoli ammortizzatori entro 20-30k km

    ....insomma parliamo di 1000€ + il prezzo d'acquisto ma con poi un auto che é un buon "mulo", bellini i cerchi non spenderei un euro per cambiarli su un'auto di 10 anni, tienili a meno che non siano conciati veramente male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. lollo1973

    lollo1973 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i '96
    Ciao a tutti.

    Alla fine ho fatto l'acquisto e devo dire di essere davvero contento perchè la macchina mi piace molto (esteticamente) e devo dire che il precedente proprietario l'ha tenuta davvero in maniera maniacale, non ho travato 1 solo segno sulla carrozzeria, tantomento sui cerchi...veramente una cosa incredibile se si pensa che ha 14 anni.

    Per quel che riguarda le prestazioni concordo con chi dice che la coppia è un po' sbilanciata verso l'alto e che in partenza è davvero un camion, ma non mi importa, se avessi cedrcato le prestazioni non avrei preso questa macchina.

    Per ora ho deciso ti tenerla a benzina e vedere quanto consuma sul misto, ma considerando che non ci farei più di 5000km all'anno non credo che ci farò fare l'impianto Gpl che da preventivo Landi andrei a spendere 1375 euro con 3 anni di garanzia.

    Si insomma , ringrazio dei possibili miglioramenti estetici l'utente bimmermau316 ,ma non voglio spenderci altri soldi, mi piace così.

    L'unica cosa che ho trovato fastidiosa è l'impuntamento che ha il pedale dell'acceleratore quando è tutto in alto, una sorta di pecca da superare all'inizio della pressione quando parto da fermo, dopo lo fa raramente.
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Con quei km assolutamente a benzina che tra l'altro ne beve anche poca.

    Ti hanno già detto che una manutenzione preventiva è cambiare pompa acqua e termostatica?
     
  20. lollo1973

    lollo1973 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i '96
    ho visto che la cinghia dei servizi e la pompa dell'acqua sono stati sostituiti lo scorso tagliando alla bmw, non so per la termostatica, provo a chiedere. Grazie per il consiglio
     

Condividi questa Pagina