320D che mi borbotta ai bassi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320D che mi borbotta ai bassi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da buzzaboy, 13 Aprile 2013.

  1. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Allora, aggiorno con questo messaggio una novità che mi ha detto un meccanico.

    Lo scorsa settimana ho accompagnato un amico dal suo meccanico a ritirare l'auto. Ho approfittato per accennargli al mio problema. Il meccanico mi ha fatto un paio di domande che effettivamente mi hanno fatto capire le circostanze nelle quali accadeva maggiormente questo borbottio, e cioè quando il serbatoio è pieno e quando fa caldo (ricordate che accennavo che al mattino non lo faceva ed al pomeriggio si?? La ragione è che al pomeriggio l'auto è stata esposta al sole diverse ore e fa più calco che al mattino).

    Il motivo mi dice essere molto probabilmente una valvola posta sotto al serbatoio del gasolio. Questa valvola deve essersi sporcata. Serve per far entrare aria nel serbatoio. Quando fa caldo il serbatoio è più sotto pressione che quando è freddo (al mattino). Quando è pieno è peggio.

    Per spurgarla si può provare sparando aria col compressore dentro al serbatoio (il più vuoto possibile). Se non si liberà così, va tolta questa valvola e pulita manualmente. Queste valvole si sporcano a causa della cattiva qualità del gasolio (morchia maledetta!).

    A giorni porterò l'auto dal meccanico per questo intervento, poi vi farò sapere. Spero che questa sia la volta buona! Ma a quanto pare dai sintomi sembra proprio che questo sia il motivo!

    Se capita anche a voi spero che questa discussione vi sia di aiuto.

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  2. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    CONTINUO AD AGGIORNARVI...

    lo scorso mese il meccanico mi ha fatto questo intervento semplicemente sparando aria col compressore dentro il serbatoio.

    Purtroppo il problema persiste.

    Sto notando che appare quando cambia il tempo, o meglio le condizioni atmosferiche, da sole a pioggia in sostanza!

    Devo dire che non è facile accorgersene perchè non lo fa sempre. E' anche difficile mostrarlo al meccanico perchè non è sempre marcato il problema. Ma c'è eccome!

    Nessuno ha questo problema?? Alcuni di voi mi hanno scritto dei messaggi privati dicendomi che anche loro sono messi come me, in alto mare...

    Dopo l'estate il meccanico mi monterà un dispositivo sulla presa sotto al volante, dispositivo che registra tutti i parametri rilevati dai sensori.

    Me lo lascerà collegato per qualche settimana. Poi andrà a leggere se ci sono dei valori strani memorizzati.

    Se qualcuno avesse risolto, vi prego di farmi sapere... il meccanico ipotizzava problemi alla geometria variabile della turbina oppure al regolatore di pressione rail (iniezione nafta), ma francamente non sono così preparato....

    fateci sapere...
     
  3. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    mia esperienza personale...la mia e91 del 2007 163cv con 216.000 km alle spalle me lo ha fatto 2 volte, ho cambiato il

    filtro del gasolio e non lo ha più fatto
     
  4. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90

Condividi questa Pagina