i8 prime impressioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i8 prime impressioni

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da Mat_teo, 18 Luglio 2014.

  1. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Ciao, oggi mi hanno consegnato l'auto e la potrò tenere per tutto il week end :biggrin:

    Cosa dire le primissime impressioni sono più che positive.
    Di linea si potrebbe parlare per ore, e forse qualcuno avrebbe qualcosa da ridire ma a me personalmente piace, il colore che mi hanno dato è nera con i profili blu e interni in pelle chiara, dove la parcheggio si forma un piccolo gruppetto ad ammirarla e per strada la gente si gira, di sera illuminata (fari e led) è ancora più bella.
    Ottimo assetto, tutto regolabile come le ultime BMW, sterzo con un feeling discreto, nell'ambito delle elettriche che ho finquì provato il migliore, nell'ambito delle sportive c'è da migliorare (ma mi dicono che hanno margini di un 20% solo di software!)
    Accelerazione notevole siamo a livelli di vera sportiva, il cambio è rapido e veloce tanto da non sentire lo stacco delle marce del motore a combustione (siamo a livello delle M).
    Sound molto coinvolgente, se si pensa che c'è un tre cilindri 1500cc, in realtà esce un suono da V8! Merito dei tecnici del suono più che della meccanica o ingegneria tantè che ci sta e ti coinvolge nella guida più spinta.
    Tecnologia e gadget al TOP, sono ancora che studio e non credo di finire i compiti per lunedì :mrgreen:.
    Questi sono solo le prime impressioni dopo pochi Km, ma se avete qualche curiosità fate che vi posto foto e impressioni.

    Più tardi vedo di postare qualche foto fatta meglio....

    [​IMG]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Domandona, come hai fatto ad averla per un intero weekend :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Ho chiesto: per piacere... :wink:
     
  4. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Eeeee! Avrai qualche aggancio per ottenere una macchinina del genere >:>
     
  5. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Hai davvero tutta la mia invidia!!!

    Mi raccomando un report molto dettagliato a fine prova!!!
     
  6. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Sono rimasto veramente colpito da questa auto, forse non me l'aspettavo forse non é un auto sola ma l'insieme di tre o più concetti d'auto.

    Cominciamo con l'estetica: più la guardo più penso che il suo posto non dovrebbe essere il garage ma il salotto di casa, ho chiesto a mia moglie di fare spazio ma non era della mia stessa idea :mrgreen:.

    Scherzi a parte la trovo di un bello unico, senza tempo, sono convinto che non sarà un auto che tra 5, 10 o 20 anni perderà fascino, non sarà soggetta a mode o altro; ovunque la parcheggio dopo pochi minuti si raduna un gruppo ad ammirarla, mi chiedono di fermarmi e poter scattare foto é tutto uno gli sguardi sono tutti per lei :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Gli interrni sono molto curati con il carbonio che in alcuni punti si lascia intravedere evidenziando che la struttura dell'auto è una cella di carbonio, per il resto la pelle fa da padrona rivestendo la plancia le portiere e naturalmente i sedili, i profili sono in alluminio e i dettagli tra i vari rivestimenti di notte si illuminano dando un aspetto ancora più futuristico all'auto, per il resto lo stile BMW si nota e riprende i concetti degli ultimi modelli.

    [​IMG]

    L'ingresso e apertura porte ha il suo fascino aggiuntivo ma dal lato pratico non molto agevole anche perché la seduta di guida é molto bassa, il volante perfettamente perpendicolare e le gambe ben distese e posizionate; l'apertura delle portiere non consente parcheggi vicino ad altre auto in quanto serve spazio all'apertura. Ho fatto viaggiare anche la famiglia in questi giorni e dietro le mie due bambine ci stanno bene (hanno 10 anni e 7 quindi non piccolissime) mia moglie qualche difficoltà nell'approccio all'entrata e uscita ma sapete come sono le donne :lol:

    A mio parere l'abitabilità è buona, meno buona l'accessibilità.

    Ma venendo al dunque ovvero all'utilizzo quotidiano é qui che mi ha stupito maggiormente perché si tratta di un auto poliedrica; messo il cambio in D e dato un piccolo colpo di acceleratore l'auto parte in perfetto silenzio e continuando ad accelerare l'elettrico continua a spingere, in città chiusi i finestrini sembra di viaggiare su una classe S della Mercedes, perfetto silenzio e comodità, si guida con un dito, lo sterzo leggero ti asseconda ogni piccolo movimento e le risposte sono pronte se si insiste sull'acceleratore anche il motore termico parte ma mai in maniera brutale.

    In questa modalità l'autonomia é di circa 30Km solo elettrico, con motore termico ho fatto una media di 45Km/litro :eek:

    Passando la leva su Sport cambia la strumentazione e la dinamica dell'auto, tutto si colora di rosso, il motore termico rimane sempre acceso, lo sterzo si indurisce e le risposte di acceleratore e freno sono più pronte; l'accelerazione diventa brutale e continua la coppia è sempre pronta e il sound è quello di un V8 con scoppi in cambiata a salire e doppiette in scalata molto coinvolgente e il comportamento passa da un neutrale al limite del sottosterzo ad uno sovrasterzante, tolti tutti i controlli la macchina sovrasterzo ogni uscita di curva ma rimane intuitiva e non eccessivamente brutale, certo non ho potuto correre su un circuito per poter apprezzare al meglio il suo comportamento, sono riuscito a fare un video dell'accelerazione e sound che dopo provo a postare.

    Facendo queste prove di accelerazione e frenate e cercando di tirarla dove possibile rispettando i dovuti limiti di strade e superstrade la media era 12Km/l; capisco benissimo che chi acquista un auto del genere non va a guardare il pieno in più o in meno ma trovo comunque che faccia bene e in un futuro dove il costo dei carburanti potrebbe portare la benzina a superare i 2€ magari un pensiero lo si farà in questa direzione.

    [​IMG]

    Spero di non esser stato troppo lungo ma credetemi ce ne sarebbe da scrivere, è un ottima auto con una sua classe a parte e non la definirei una sportiva estrema e nemmeno una coupe costosa ma un segmento a se stante che forse presto verrà riempito da altre case.
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Stupenda davvero, non pensavo che dai primi disegni potesse venir fuori un'opera d'arte del genere.

    complimenti anche a te per avercela mostrata in anteprima sul forum,oltre ad una super recensione;)
     
  8. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Mat... con tapatalk non so come repparti...ma ti faccio i complimenti per la recensione scritta molto bene e molto esauriente...

    Al suo annuncio, devo ammettere, che la i8 mi ha lasciato molto perplesso..ma ora, vedendola in queste foto..mi ha sbalordito per la sua bellezza ed eleganza..
     
  9. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Grazie Matteo, oggi riguardando il post devo dire che le foto purtroppo non rendono bene, colpa mia che come fotografo valgo poco e vuoi che sono foto fatte con il cell.

    Ad ogni modo oggi l'ho restituita (con qualche Km in più :wink:) ma me la sarei tenuta ancora per "giocarci" un'altro po', vi posto un piccolo video che ho fatto dal cockpit per dare un idea dell'accelerazione anche se il traffico in quel tratto non mi ha permesso di spingere oltre.



    Non son riuscito a fare lo 0-100 con il launch control, ho seguito tutte le indicazioni da manuale ma proprio non si riusciva a farlo partire ](*,), vi basti sapere che nella partenza pura da semaforo ho fatto una prova con la nuova RS4 e la i8 l'ha spuntata (entrambe senza launch control); ad ogni modo ecco il video di una partenza da fermo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2014
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ciao, curiosità: bagagliaio ne ha un pò?
     
  11. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Ciao Puccio, bagagliaio rasente allo zero, c'è uno spazio posteriore dopo il motore centrale che contiene circa 5 casse d'acqua (uso un termine pratico perchè sono andato a fare la spesa :mrgreen::mrgreen:) poi si possono usare gli spazi nei sedili posteriori per caricare delle sacche o mini trolley, sicuramente non da viaggio, giusto il weekend!

    [​IMG]
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dannazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> volevo farmela dare per un weekend in montagna con famiglia ma niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "e in un futuro dove il costo dei carburanti potrebbe portare la benzina a superare i 2€ magari un pensiero lo si farà in questa direzione."

    questa è carina...

    per una macchina il cui costo si aggira intorno ai 130.000 euro ci sarebbe qualcuno che si preoccupa dei 10 o 20 centesimi in più o in meno della benzina...

    mi pare che questo comportamento si possa paragonare a quello di quel tipo che pasteggia con champagne e poi cerca di risparmiare sui bicchieri comprandoli di carta

    maddai!

    saluti
     
  14. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    :haha

    Qui BMW si distingue dalle altre case perché mio fratello Audista convinto e RS dipendente non ha mai ricevuto inviti o richieste di prova di modelli Top vedi RS, R8 ecc.

    Al contrario con BMW sono riuscito a provare le varie M compresa la M4 ed infine i8; quando si dice fidelizzare un cliente!

    :wbmw
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non dirlo a me, nel 2007 mi han dato una 335i coupé per 5giorni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Bellissima. Complimenti per la prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Black Vyper

    Black Vyper Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    E60 530d & E64 M6 cabrio
    ufff... a me non hanno mai chiamato!!! E pure tra la mia famiglia abbiamo un 318, un 530, x5, m6...e prima avevo un 525....

    Vorrà dire che la prossima auto la vengo a prendere a Venezia...magari poi fanno una chiamata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    Comunque recensione ottima...auto splendidaaaaa!!!
     
  18. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    i8 prime impressioni

    Complimenti per il parco auto!

    Comunque per tranquillizzarti so che non tutte le concessionarie avranno la i8; solo poche in Italia la possono vendere.
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Esatto...un po' come in Audi solo le concessionarie premium possono vendere/manutenzionare l'R8
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    STUPENDA !

    Per me e' il top ora !
     

Condividi questa Pagina