Carrozzieri ed assicurazioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Carrozzieri ed assicurazioni

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Ale_72, 12 Luglio 2014.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ieri sera un mio amico era a casa mia a cena, si parlava del piu' e del meno e salta fuori il discorso macchina.
    Mi dice che ha preso un coupon di Groupon per sistemare dei segnetti sul paraurti e mi racconta questa storiella.
    Arriva da questo carrozziere a casa del diavolo con la macchina il carrozziere lo guarda e gli dice, ok il paraurti ma questa macchina avebbe misogno di una rinfrescata generale (si, e' vero che la macchina ha un 6/7 anni, ma avra' in tutto 25.000km e sta sempre in garage).
    Il mio amico gli dice che non ha soldi per quel lavoro e il carrozziere gli dice: "Ma non ci sono problemi. Hai gli agenti atmosferici?". E tira fuori una tabella con i giorni in cui ha grandinato a milano e che lui avrebbe dovuto solo scegliere il giorno in cui poteva essere "sicuro" di aver utilizzato l'auto e avrebbe pensato a tutto lui.
    Nel frattempo e' arrivato un perito che si e' messo li bellamente a chiacchierare con loro con la "tabella grandine" sotto il naso.
    Ah, il tutto con inclusa una Seat Ibiza sostitutiva.
    Potevo immaginare che queste cose succedessero magari tra clienti e carrozzieri "affezionati" (clienti che sono poi quelli che si lamentano degli aumenti dei premi assicurativi), ma non certo con un perfetto sconosciuto che si presenta con un buono di groupon.
    Boh. Queste cose mi lasciano sempre un po' con l'amaro in bocca.
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Quando aumentano le polizze bisognerebbe fare pubblicità a questi personaggi.

    Lo sappiamo tutti che esistono, lo sanno anche le assicurazioni, ma si sa.... il belpaese adotta la strategia che "una mano lava l'altra e tutte e due si lavano la faccia".

    E' anche per questo che siamo così ridotti in italia, soprattutto con le assicurazioni.

    Ma ribadisco, sono prime le assicurazioni con i loro "periti" e liquidatori a farla sporca.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Era in vena di affari.

    Proporlo al primo che arriva è da pazzi o disperati.

    Un mio amico invece è andato con un coupon e gli ha detto che doveva aggiungere altri bei soldini o non se ne faceva niente, anche se il danno rientrava tranquillamente nei requisiti del coupon.

    Io ancora affari veri coi coupons non ne ho mai visti, c'è sempre l'inchiappettata.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Neanche io ho mai fatto affari con i vari groupon

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    io conosco gente (parecchia) che ha mangiato bene a poco prezzo...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.046
    20.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah quello forse. Io non vedo l'ora di cenare a casa, quando posso :sad:

    Comunque devo chiedere al mio amico come gli hanno fatto la verniciatura groupon.
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    qualche anno fa a Torino mi avevano sfondato il lunotto e danneggiato il baule della clio (parcheggiata) con una ruspa che stava facendo uno scavo nelle vicinanze... Andato dal carrozziere gli ho chiesto se mi poteva anche sistemare un danno alla portiera, io intendevo pagare per quella riparazione aggiuntiva, ma è stato lui a propormi di far rientrare tutto nella copertura assicurativa. Inoltre mi ha fatto capire che avevo fatto male a indicare il dettaglio dei danni subiti dalla vettura sulla costatazione amichevole, perché se avessi scritto semplicemente "danni al posteriore" lui avrebbe avuto più gioco con il perito per far lievitare il preventivo della riparazione.

    n.b. era la prima volta che andavo dal quel carrozziere, ma me lo aveva consigliato un amico, in effetti ha fatto il lavoro molto bene, ma anche questo, senza conoscermi, mi ha proposto una truffa, segno che è pratica ormai usuale. :-(
     
  8. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Secondo me il prezzo delle assicurazioni così alto in italia in parte dipende da molti italiani che denunciano falsi sinistri, ma anche dal fatto che i periti non fanno ciò che dovrebbero.

    Il perito dovrebbe essere la garanzia per l'assicurazione di pagare lo stretto necessario il danno: ovvero dovrebbe fare una stima (o perizia) insindacabile del danno e provvedere a comunicare la cifra all'assicurazione per liquidarla, senza intromissione del carrozziere e del proprietario del mezzo.

    Se poi la stima non viene accettata da chi svolge il lavoro o dal sinistrato ci sono le vie legali per chiederne la revisione.

    Questa sarebbe la prassi ed il motivo dell'utilità del perito per abbassare i costi di riparazione. Infine un buon perito riconosce con un'occhiata il segno di un chicco di grandine da una bozza fatta da qualcos'altro, oppure ancora un graffio tra due auto piuttosto che un graffio fatto da un automobilista su un muro.

    Così il danno sarebbe certo e il costo di riparazione eseguito secondo perizia tecnica.

    Invece il più delle volte in Italia i periti si mettono a parlare col carrozziere (a volte anche col proprietario del mezzo) e trovano un accordo per fare tutti contenti, includendo danni extra nel sinistro o aumentando i costi di ore di lavoro e similari... così facendo il prezzo di molte riparazioni salgono e di conseguenza anche i costi delle polizze per noi utenti.

    Infine che senso ha il perito se non fa una perizia ma solo una contrattazione?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Purtroppo i periti sono molto spesso d'accordo con i carrozzieri, in quanto anche loro si "beccano" le loro percentuali. Resti beninteso che non sto accusando nessuno, però è ormai prassi comune, favorita anche dalle condizioni atmosferiche dei giorni nostri, dove la grandinata ormai in alcuni periodi è all'ordine del giorno.
     
  10. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Concordo ma se un perito fa una perizia vera si accorge subito se si tratta di grandine o no. Ed allo stesso modo se ci vogliono 300 euro per un sinistro o 1300!
     

Condividi questa Pagina