Acquistare auto iscritta Asi, procedura? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquistare auto iscritta Asi, procedura?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Bumer22, 17 Luglio 2014.

  1. Bumer22

    Bumer22 Aspirante Pilota

    0
    0
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Nessuna Ancora
    Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo ma vi seguo da molto, sono un ragazzo di 20 anni, chiedo scusa per la non-presentazione ma sto aspettando per farla insieme alla fortunata :biggrin:
    Passando ai problemi veri:
    Ho trovato un 320 del 93 già iscritto asi, solo che essendo a 400km da casa mia, mi vedo costretto a fare tutto in un giorno se è possibile ovviamente. E' da almeno un mese che leggo tutti i giorni delle procedure e non ne ho mai trovate due uguali.
    Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi passo dopo passo come devo fare? Io vorrei andare li, se la macchina mi piace, la pago, e tornare a casa con la macchina. L'assicurazione pensavo di fare o la giornaliera giusto per arrivare a casa e poi fare tutto con piu calma, oppure fare subito quella definitiva (usufruendo delle agevolazione per macchine ASI).
    Sono molto confuso a dire la verità, vorrei chiarire tutto il prima possibile perche domani vorrei andare a prenderla.
    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!!!! :biggrin:
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Devi andare al Pra se vuoi fare tutto subito e nella maniera più economica.

    Oppure in ufficio pratiche spendendo qualcosa in più.

    Essendo iscritta al registro ASI gode dell' agevolazione anche sul passaggio, non devi fare nulla di particolare se non fornire la documentazione asi. Chiama al PRA per verifica.
     
  3. Bumer22

    Bumer22 Aspirante Pilota

    0
    0
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Nessuna Ancora
    Perdona la mia ignoranza ma il PRA cosa sarebbe? E sempre, Al PRA cosa posso fare?

    Grazie mille!
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Google ne sa molto più di me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pubblico Registro Automobilistico
     
  5. Bumer22

    Bumer22 Aspirante Pilota

    0
    0
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Nessuna Ancora
    Ci ho già provato ma non ho trovato molto.

    Diciamo che il mio problema piu grande è con l'assicurazione che non so come fare a portarmi a casa la macchina visto che ci sono 300km di mezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Infatti mi pare poco fattibile. Forse conviene trasportarla su carrello, polizze provvisorie farai fatica a trovarne, e farne una annuale non sarà immediato.
     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Secondo me devi fare così: vai in treno o pullman a vedere la macchina. se ti piace vai a fare il passaggio

    altrimenti te ne ritorni come sei venuto

    Se invece la prendi fai il passaggio, saldi il venditore, e poi vai in agenzia a fare l'assicurazione che è valida da subito. Chiaramente vale se non vuoi fare assicurazione online. Però la polizza penso puoi stipularla in qualsiasi agenzia
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non una polizza asi però. È quello il punto. Giustamente vorrebbe farne una agevolata, ma mi sa che al primo giro sarà difficile.
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    E perchè non asi? se la macchina è già iscritta. Secondo me ti conviene cercare un'agenzia in zona che assicura anche auto storiche e chiedere info. e in caso prendi appuntamento per il giorno in cui eventualemente dovresti comprare la macchina
     
  10. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Non so se riuscirai a fare tutto in una volta, teoricamente la prassi è la seguente.

    Vedi l'auto e se ti piace la compri, andando in un'agenzia di pratiche auto o al pra, ed effettuando il passaggio.

    Poi dovresti appoggiarti ad un club di auto storiche, iscrivendoti (quindi ti conviene vicino casa tua!), e tramite loro inviare la richiesta di comunicare all'ASI il nuovo proprietario del mezzo.

    Infine con il nuovo certificato ASI intestato a te, insieme alla tessera di iscrizione al club locale di auto storiche, vai all'assicurazione e fai richiesta per una polizza con sconti dedicati (anche se ormai... li hanno rimossi quasi tutti... esperienza personale!).
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Appunto, a trovarla!!
     
  12. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Io per la mini mi appoggio a Fondiaria Sai, verifica se in zona c'è un'agenzia e chiamali per sapere fattibilità, tempistiche e prezzo. L'unico problema potrebbe essere il fatto che TU non sei iscritto a nessun club convenzionato, di solito, oltre all'auto richiedono che anche il proprietario/intestatario di polizza sia iscritto, prova a chiedere.

    Per il prezzo mi sembra che al massimo paghi sui 200 EUR (in classe 18, ma tu saresti in classe 14 per prima assicurazione dopo voltura al PRA o anche meglio se hai già altre polizze con classe di merito migliore). Ovviamente la tariffa è annua e solo RCA (per la guida libera o meno bisogna cercare nelle condizioni di polizza).

    Le condizioni (dovrebbero essere ancora in vigore) le trovi qui sotto:

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fpreventivazionerc.gruppofondiariasai.it%2Fjprevevo%2Fdocs%2Ffs%2Fnew%2Fnorme_tariffarie_g_f_s.pdf&ei=RknSU8C4O87A7AbjwYDQBw&usg=AFQjCNG3Tsz7uJ1e2PgXRyLd0sOxd9mZIw&bvm=bv.71667212,d.ZGU

    PS: io ti ho nominato questa perché la conosco, ritengo ce ne siano anche altre, prova a cercare...
     

Condividi questa Pagina