Ciao a tutti ragazzi, Ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni già aperte sull'argomento, o almeno, non un caso strano come il mio la mia E46 ha 150.000 km e ho notato che quando la accendo dopo che è stata per un pò di tempo in sosta, se parto subito tutto ok, se invece accendo la macchina e sto fermo per dire un 20/30 secondi perchè tipo mi perdo via a mettere la cintura, abbassare finestrini o cavolate di sto tipo, se poi dò gas fa fumo bianco allo scarico. Due sgasate ed il fumo sparisce.... dopo la uso e tutto ok. non ho notato cali di potenza e nell'erogazione è fluida. che potrebbe mai essere??? se lo facesse anche in movimento ok, ciao turbo! ma così non riesco proprio a spiegarmelo
R: Fumo bianco dopo accensione e breve sosta prima di partire 320cd 150cv Forse acqua che trafila dalla guarnizione testata?
avevo pensato anche io una cosa del genere.... però (mi spiego meglio perchè mi rendo conto di non averlo scritto benissimo), il fumo lo fa solamente se la accendo e sto fermo almeno 20/30 secondi, se invece la accendo e parto subito non fa per niente fumo... in teoria se fosse come dite voi non dovrebbe farlo sempre e comunque?
dici? intanto vi ringrazio per gli interventi!!! monitorerò la situazione e vi aggiornerò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma ditemi un pò è un difetto poco probabile o qualche volta succede anche sulle nostre? Ma il nostro amico ad acqua come stava messo?
salve, sono ivan e sono nuovo, volevo provare a dare il mio contributo. Ho un 320d touring del 2002. poco tempo fa, mi è successo che la macchina la mattina mi faceva gli stessi sintomi che ha accusato alex_drastico. la cosa è andata avanti per un po di mesi fin quando ho rotto la turbina
Senti un meccanico, fatti confermare questa situazione. Oppure potresti anche da solo (ma dipende da varie cose) vedere se accellerando nella vaschetta di espansione noti delle bolle. Poi vabbè le solite altre cose, ora non ricordo se sono state dette, consumo acqua, poltiglie varie acqua/olio, partenze difficoltose o a 3... etc Facci sapere /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me solo in occasione di due tipi di problemi ha fatto fumo bianco allo scarico, cioè quando mi si era definitvamente intasato il filtrino dello sfiato basamento, ma in questo caso era più a freddo con l'auto appena accesa, e poi quando mi si era bucato lo scambiatore di calore del circuito egr, ed in questo caso era più frequente a caldo, quando il circuito di raffreddamento era in pressione e di conseguenza trafilava nel condotto di scarico tra collettore e turbina. Per escludere queste due cause basta togliere in filtrino se la tua ne è dotata, e mettere due guarnizioni cieche di rame al posto di quelle che sigillano lo scambiatore di calore. Interventi quasi a costo zero, se poi il problema continua potresti rivolgere l'attenzione a particolari più costosi.