Ciao, oggi mi hanno consegnato l'auto e la potrò tenere per tutto il week end Cosa dire le primissime impressioni sono più che positive. Di linea si potrebbe parlare per ore, e forse qualcuno avrebbe qualcosa da ridire ma a me personalmente piace, il colore che mi hanno dato è nera con i profili blu e interni in pelle chiara, dove la parcheggio si forma un piccolo gruppetto ad ammirarla e per strada la gente si gira, di sera illuminata (fari e led) è ancora più bella. Ottimo assetto, tutto regolabile come le ultime BMW, sterzo con un feeling discreto, nell'ambito delle elettriche che ho finquì provato il migliore, nell'ambito delle sportive c'è da migliorare (ma mi dicono che hanno margini di un 20% solo di software!) Accelerazione notevole siamo a livelli di vera sportiva, il cambio è rapido e veloce tanto da non sentire lo stacco delle marce del motore a combustione (siamo a livello delle M). Sound molto coinvolgente, se si pensa che c'è un tre cilindri 1500cc, in realtà esce un suono da V8! Merito dei tecnici del suono più che della meccanica o ingegneria tantè che ci sta e ti coinvolge nella guida più spinta. Tecnologia e gadget al TOP, sono ancora che studio e non credo di finire i compiti per lunedì . Questi sono solo le prime impressioni dopo pochi Km, ma se avete qualche curiosità fate che vi posto foto e impressioni. Più tardi vedo di postare qualche foto fatta meglio....
Domandona, come hai fatto ad averla per un intero weekend /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sono rimasto veramente colpito da questa auto, forse non me l'aspettavo forse non é un auto sola ma l'insieme di tre o più concetti d'auto. Cominciamo con l'estetica: più la guardo più penso che il suo posto non dovrebbe essere il garage ma il salotto di casa, ho chiesto a mia moglie di fare spazio ma non era della mia stessa idea . Scherzi a parte la trovo di un bello unico, senza tempo, sono convinto che non sarà un auto che tra 5, 10 o 20 anni perderà fascino, non sarà soggetta a mode o altro; ovunque la parcheggio dopo pochi minuti si raduna un gruppo ad ammirarla, mi chiedono di fermarmi e poter scattare foto é tutto uno gli sguardi sono tutti per lei :wink: Gli interrni sono molto curati con il carbonio che in alcuni punti si lascia intravedere evidenziando che la struttura dell'auto è una cella di carbonio, per il resto la pelle fa da padrona rivestendo la plancia le portiere e naturalmente i sedili, i profili sono in alluminio e i dettagli tra i vari rivestimenti di notte si illuminano dando un aspetto ancora più futuristico all'auto, per il resto lo stile BMW si nota e riprende i concetti degli ultimi modelli. L'ingresso e apertura porte ha il suo fascino aggiuntivo ma dal lato pratico non molto agevole anche perché la seduta di guida é molto bassa, il volante perfettamente perpendicolare e le gambe ben distese e posizionate; l'apertura delle portiere non consente parcheggi vicino ad altre auto in quanto serve spazio all'apertura. Ho fatto viaggiare anche la famiglia in questi giorni e dietro le mie due bambine ci stanno bene (hanno 10 anni e 7 quindi non piccolissime) mia moglie qualche difficoltà nell'approccio all'entrata e uscita ma sapete come sono le donne A mio parere l'abitabilità è buona, meno buona l'accessibilità. Ma venendo al dunque ovvero all'utilizzo quotidiano é qui che mi ha stupito maggiormente perché si tratta di un auto poliedrica; messo il cambio in D e dato un piccolo colpo di acceleratore l'auto parte in perfetto silenzio e continuando ad accelerare l'elettrico continua a spingere, in città chiusi i finestrini sembra di viaggiare su una classe S della Mercedes, perfetto silenzio e comodità, si guida con un dito, lo sterzo leggero ti asseconda ogni piccolo movimento e le risposte sono pronte se si insiste sull'acceleratore anche il motore termico parte ma mai in maniera brutale. In questa modalità l'autonomia é di circa 30Km solo elettrico, con motore termico ho fatto una media di 45Km/litro Passando la leva su Sport cambia la strumentazione e la dinamica dell'auto, tutto si colora di rosso, il motore termico rimane sempre acceso, lo sterzo si indurisce e le risposte di acceleratore e freno sono più pronte; l'accelerazione diventa brutale e continua la coppia è sempre pronta e il sound è quello di un V8 con scoppi in cambiata a salire e doppiette in scalata molto coinvolgente e il comportamento passa da un neutrale al limite del sottosterzo ad uno sovrasterzante, tolti tutti i controlli la macchina sovrasterzo ogni uscita di curva ma rimane intuitiva e non eccessivamente brutale, certo non ho potuto correre su un circuito per poter apprezzare al meglio il suo comportamento, sono riuscito a fare un video dell'accelerazione e sound che dopo provo a postare. Facendo queste prove di accelerazione e frenate e cercando di tirarla dove possibile rispettando i dovuti limiti di strade e superstrade la media era 12Km/l; capisco benissimo che chi acquista un auto del genere non va a guardare il pieno in più o in meno ma trovo comunque che faccia bene e in un futuro dove il costo dei carburanti potrebbe portare la benzina a superare i 2€ magari un pensiero lo si farà in questa direzione. Spero di non esser stato troppo lungo ma credetemi ce ne sarebbe da scrivere, è un ottima auto con una sua classe a parte e non la definirei una sportiva estrema e nemmeno una coupe costosa ma un segmento a se stante che forse presto verrà riempito da altre case.
Stupenda davvero, non pensavo che dai primi disegni potesse venir fuori un'opera d'arte del genere. complimenti anche a te per avercela mostrata in anteprima sul forum,oltre ad una super recensione
Ciao Mat... con tapatalk non so come repparti...ma ti faccio i complimenti per la recensione scritta molto bene e molto esauriente... Al suo annuncio, devo ammettere, che la i8 mi ha lasciato molto perplesso..ma ora, vedendola in queste foto..mi ha sbalordito per la sua bellezza ed eleganza..
Grazie Matteo, oggi riguardando il post devo dire che le foto purtroppo non rendono bene, colpa mia che come fotografo valgo poco e vuoi che sono foto fatte con il cell. Ad ogni modo oggi l'ho restituita (con qualche Km in più :wink:) ma me la sarei tenuta ancora per "giocarci" un'altro po', vi posto un piccolo video che ho fatto dal cockpit per dare un idea dell'accelerazione anche se il traffico in quel tratto non mi ha permesso di spingere oltre. Non son riuscito a fare lo 0-100 con il launch control, ho seguito tutte le indicazioni da manuale ma proprio non si riusciva a farlo partire , vi basti sapere che nella partenza pura da semaforo ho fatto una prova con la nuova RS4 e la i8 l'ha spuntata (entrambe senza launch control); ad ogni modo ecco il video di una partenza da fermo.
Ciao Puccio, bagagliaio rasente allo zero, c'è uno spazio posteriore dopo il motore centrale che contiene circa 5 casse d'acqua (uso un termine pratico perchè sono andato a fare la spesa ) poi si possono usare gli spazi nei sedili posteriori per caricare delle sacche o mini trolley, sicuramente non da viaggio, giusto il weekend!
dannazione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> volevo farmela dare per un weekend in montagna con famiglia ma niente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
"e in un futuro dove il costo dei carburanti potrebbe portare la benzina a superare i 2€ magari un pensiero lo si farà in questa direzione." questa è carina... per una macchina il cui costo si aggira intorno ai 130.000 euro ci sarebbe qualcuno che si preoccupa dei 10 o 20 centesimi in più o in meno della benzina... mi pare che questo comportamento si possa paragonare a quello di quel tipo che pasteggia con champagne e poi cerca di risparmiare sui bicchieri comprandoli di carta maddai! saluti
Qui BMW si distingue dalle altre case perché mio fratello Audista convinto e RS dipendente non ha mai ricevuto inviti o richieste di prova di modelli Top vedi RS, R8 ecc. Al contrario con BMW sono riuscito a provare le varie M compresa la M4 ed infine i8; quando si dice fidelizzare un cliente! :wbmw
non dirlo a me, nel 2007 mi han dato una 335i coupé per 5giorni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ufff... a me non hanno mai chiamato!!! E pure tra la mia famiglia abbiamo un 318, un 530, x5, m6...e prima avevo un 525.... Vorrà dire che la prossima auto la vengo a prendere a Venezia...magari poi fanno una chiamata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">) Comunque recensione ottima...auto splendidaaaaa!!!
i8 prime impressioni Complimenti per il parco auto! Comunque per tranquillizzarti so che non tutte le concessionarie avranno la i8; solo poche in Italia la possono vendere.