Mah, credo che Vinz ti abbia già detto tutto: manutenzione fatta (quel che serve?), garanzia non possibile (per chilometraggio?), ecc. mi sembra che l'affare qui lo potrebbe fare il venditore Non farti prendere dallla fregola di avere subito l'auto, perdi un po' di tempo e vedi se ci sono in giro altre alternative e se questa auto è proprio quella che stai cercando, ad esempio l'hai provata? Non è che poi nel passaggio da un 1.9 diesel (presumo) ad un 2.0 benzina ti lascia con l'amaro in bocca? Attenzione, non sto dicendo che è sbagliato prendere il 2.0, solo assicurati che sia effettivamente quella che fa per te :wink:
un vostro parere No non l' ho ancora provata... Se ti riferisci ai consumi sono consapevole che ovviamente saranno molto piu' alti.. Comunque mi sa che cerchero' qualcos'altro! Tutti questi km non mi convincono... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si riferisce anche all'erogazione.. Un 1.9 turbodiesel ha una buona coppia ai bassi e a livello di sensazioni, sembra che abbia più potenza di quella che ha, un 2000 benzina aspirato ha più allungo ed è sicuramente meno brillante ai bassi. A seconda del tuo stile di guida e delle tue esigenze, l'auto potrebbe soddisfarti o non soddisfarti. Poi, vabbè.. si parla spesso di prestazioni, ma in realtà, sono convinto che la maggior parte di quelli che comprano una Z, puntino alla bellezza e al fattore "cabrio", più che alle prestazioni pure.
La durata della garanzia prevista dalla legge è pari a DUE anni, anche per le auto usate. Può essere ridotta a uno, con espressa accettazione del compratore. Molti non lo sanno e nella montagna di scartoffie firmano senza accorgersene anche l'espressa accettazione della riduzione della garanzia.
Purtroppo mi sono informato bene e sull' usato è un anno. Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Sono due, riducibili a uno con espressa accettazione del compratore. http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf http://www.quattroruote.it/news/industria/2002/04/16/facciamo_chiarezza.html http://www.comunicati-stampa.net/com/la-garanzia-sulle-auto-usate-chi-compra-un-auto-usata-garantito-per-legge.html http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/chi-compra-unauto-usata-e-garantito-per-legge.htm
Ah ecco, chiariamo Per legge e' due anni ma riducibile legalmente a uno. Figurati se te ne danno due, penso non sia mai capitato nella storia della vendita delle auto usate
A me pareva chiaro anche prima Dove hai letto che è riducibile illegalmente? Te t'hanno minacciato con una 44 Magnum?
Ma scusa... Secondo te un venditore che ha la possibilita' di ridurre a un anno, ti offrira' mai garanzia di 2? E' una legge con un leggeriiiiisssimo controsenso. Quindi potremmo anche affermare che "nella vita reale" la garanzia sull'usato sara' sempre di un anno, con qualche eccezione che aspetto di vedere prima di accertarne l'esistenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In effetti pero' ci hai fatto notare una cosa interessante, quindi grazie. Io non scherzavo quando ho detto che mi ero informato bene (a suo tempo, 2009 quando acquistai la Z, anche con mio fratello che era avvocato) ed avevo in effetti trovato informazioni controverse, proprio perche' come hai fatto notare e' legittimo da parte del venditore ridurla, e te lo fanno firmare quando acquisti. Con l'acquisto attuale, che risale a meno di un mese fa, hanno fatto la stessa mossa, ma mentre in bmw ci pensavano loro agli eventuali problemi, qui mi hanno sbolognato la polizza "te la vedi con loro", sempre di un anno chiaramente, e con coperture scarsissime. Chiaramente nei termini di legge posso far riferimento anche alla concessionaria prima che alla polizza, anche se non ci sarebbe alcuna convenienza.
Ma scusa... Secondo te un compratore che ha la possibilità di avere due anni accetterà mai di ridurlo a uno? Il discorso è molto semplice. Il venditore tenderà a dare per scontato che la garanzia sull'auto usata è un anno. Il compratore che ignora la legge non obietterà nulla e finirà lì. Se invece il compratore sa che di default la garanzia è due anni, e che è lui a dover accettare di ridurre a uno, e dunque li richiede, possono succedere 4 cose: a) il venditore non accetta e al compratore sta bene acquistare l'usato b) il venditore, pur di sbolognare il cànchero, la concede c) il venditore non la concede, ma ci si accorda su una limatura del prezzo d) il venditore non la concede e il compratore si cercherà un altro usato, che tanto il mondo è pieno Non intravedo rischi di aggressioni e sprangate dal venditore al potenziale compratore Visto che (d) è una libera scelta del compratore, con (a) il compratore sta nella stessa situazione in cui sarebbe se non l'avesse chiesto e con (b) e © ci guadagna qualcosa, io suggerirei di chiedere sempre i due anni. Poi ognuno fa quello ritiene più opportuno.
immagino tu sia ventenne visto che sei uno studente universitario. lo sono anche io e ti capisco benissimo ora che sei alla ricerca dell'auto dei tuoi sogni. se posso darti un consiglio è sicuramente quello di non avere fretta. da quello che hai scritto presumo tu abbia un budget limitato, che purtroppo ti costringe ad orientarti su z4 di dieci anni circa oppure con tantissimi kilometri alle spalle. io lascerei perdere quella che ci hai illustrato, per il semplice fatto che il concessionario multimarca al quale ti sei rivolto già ha mostrato di essere scorretto raccontandoti una marea di scemenze sulla garanzia. non che gli altri multimarca, che io sconsiglio in ogni caso, siano migliori, però ora sai come funziona quindi meglio lasciarlo stare. considera, poi, che vai a comprare un'auto con un certo numero di anni/kilometri e, piaccia o no, il rischio di guasti è alto. quindi una garanzia sicura o quanto meno aver a che fare con persone serie farebbe molto comodo. capisco anche la fretta di voler avere subito l'auto, però questo non vuol dire che devi per forza prendere la prima che vedi. lascia stare i multimarca e vedi se trovi qualche appassionato che l'ha tenuta bene o una bmw ufficiale
A volte nell'acquisto di un usato serve anche fortuna. Capita anche che compri un auto nuova ma che ha problemi perchè è nata male e poi fanno storie x sistemartela o ti dicono (come già letto nel forum) che è tutto normale. Cmq io eviterei di stare troppo alto con i km e a 160.000 non la prenderei mai. Starei piu' sui 100k. Provale sia 2.0 che 2.2 che cosi senti la differenza tra il 4 e 6 cilindri.
Dico la mia...se devi comprare la motorizzazione 2.0 orientati verso la mazda mx5 160 cv. La motorizzazione minima x la Z dovrebbe essere la 2.5si...ed è comunque lenta. I consumi tra 2.2, 2.5, 3.0, 3.0si ecc sono tutti uguali anzi, forse con i motori piu' grandi a velocità costante consumi anche meno.