N42 bastaaaaaa altri problemi | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N42 bastaaaaaa altri problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manuel333, 14 Gennaio 2010.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Con il mio piede l'n42 faceva mediamente i 12kml, devo dire che in autostrada invece il consumo medio a 130 era sempre di 14-15 kml, questo si ottimo pur con il motore che frulla in alto. Raramente e solo per divertirmi un po scendevo sotto i 10kml.

    Quando guidava mio padre con me presente in auto, azzeravo il consumo medio e alla fine il consumo del cdb dava 11Lx100km!!!

    Non tanto perchè va forte ma per l'uso forsennato del cambio. ad esempio la terza è ottima da 10kmh fino a 100kmh e praticamente in quel range in un percorso trafficato non ha mai scaltao marcia o messo quarta o quinta, quando ad esempio quando guidavo in relax a 70 kmh avevo già la quinta.

    per non parlare poi dell autostrada che arrivato a 130kmh prima di mettere la quinta passavano 30 km (non ho mai detto nulla proprio per vedere le differenze di consumi). Oppure mio padre tira la seconda fino a 5000 giri, ma non in accelerazione per attaccarti al sedile semplicemente accelera lentamente fino a tale regime e poi cambia. Noto la stessa cosa ad oggi quando lascio in italia la mia golf a metano a mio padre. Io faccio medie tra 250 e 280 km con un pieno lui a 200km con un pieno ci arriva a malapena.

    questa comunque è una mia convinzione da sempre. Certe persone, purtroppo la maggior parte degli utenti che non vedono il veicolo da appassioanti con il cambio automatico risparmierebbero il 30/40 per cento in termini di carburante e forse farebbero meglio. lo noto con mia madre. con l'x5 automatico io faccio medie di 8/9 kml. Se azzero e poi la prende mia madre alla fine del giorno il cdb segna 10-11kml. Se prendeva la Bmw idem al contratio, consumi sui 9kml contro i mei da 12.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ho usato settimana scorsa l'E46 per portarla in concessionario per il richiamo dell'airbag lato passeggero (tutto in garanzia, dopo 12 anni) e senza troppa attenzione ho fatto i 12 km/litro, direi che non è male.

    Ho notato che c'è una perdita di olio da sotto il motore, trovo delle macchiette in garage. Al 100% è olio motore perchè ha cambiato colore dopo il tagliando.

    Suggerimenti su cosa controllare considerati gli 80.000 km?

    Non ha mai passato una notte all'aperto in 12 anni e non ha quasi mai visto un inverno, però temo che il tempo cominci a passare anche per lei.
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.840
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no, su e46 c'è un richiamo per alcune annate, mi pare fino al 2002, in cui verificano se è il caso di cambiare alcuni componenti o tutto l'airbag lato passeggero.
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Richiamo airbag:

    http://www.bmwpassion.com/forum/content.php?445-BMW-richiama-13-000-auto-in-Italia

    Sì il mio è un N42B20 (per la cronaca l'auto è del 2002).

    Sapreste dirmi dove andare a guardare per capire all'incirca di cosa si tratta (pompa vuoto / coperchio punterie)?

    Giusto per essere un minimo informato, poi per il lavoro penso che andrò in Bmw vista la "particolarità" di questo motore. ](*,)

    Il recupero vapori olio la nostra non ce l'ha? Perchè mi sembra di ricordare, vado a memoria, che ad alcuni si intasava notevolmente e poi spurgava liquido.

    Sì quello un pò anche sulla mia ma per il momento non è un problema, è solo una trasudazione che sporca i tubi. Tengo sott'occhio il livello del liquido ed eventualmente l'ho gà acquistato per rabboccare.

    Grazie :wink::wink:
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    occhio ragazzi, che su molte E46 sotto alla nota trasudazione di liquido del servosterzo c'è l'alternatore.

    Se quell'olio finisce nell'alternatore lo distrugge.

    controllate bene.

    se l'alternatore è umido correte ai ripari
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    chiedo venia.

    non avevo ben presente dove fosse collocato esattamente
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    L'ho appena smontata per cambiare la bobine, appena ho 5 minuti mi ci metto così controllo, grazie :wink:

    E' esattamente il pezzo che avevo in mente :wink::wink:
     
  12. bravedragon

    bravedragon Primo Pilota

    1.061
    39
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.675
    BMW F30 SPORT
  13. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    è un bel pò che non scrivo,ma posso dire che ora che il mio n42 è arrivato a 190000km a gas,ma ha i suoi problemini.

    puppa olio,ogni 5000 mezzo chilo va messo,e non non ho mai cambiato il separatore olio,è lui il problema?ho cambiato il tubo sopra ai collettori di aspirazione perchè era schiacciato!

    ha il problema del minimo irregolare,ma è migliorato dopo che è stato aggiunto l'olio(si era accesa la spia di livello).

    volevo risolvermi tutti i problemi così!

    rigenerando un pò il motore!anche perchè mio fratello mi ha detto che fa un pochino di rumore di catena non vorrei che sia da cambiare il tendicatena!

    mi dite un sito,un rivenditore,dove comprare tuti pezzi di qualità?sopratutto i sensori...la mia lista:

    2 sensori albero a camme(scarico e aspirazione)

    1 sensore giri albero a manovella

    1 sensore massa flusso aria

    1 separatore olio e i 3 tubi annessi

    1 kit tendicatena distribuzione

    1 kit pompa acqua(mai cambiata)

    cinghie servizi(mai cambiate)

    mi aiutate?su ebay risparmio,ma preferirei spendere un pochetto di più...e comprare da uno solo!

    comunque vado in bmw e faccio un preventivo dei pezzi,magari alcuni conviene comprarli da loro!
     

Condividi questa Pagina