Operazione pulizia e lucidatura fari: SORPRENDENTE!!! | BMWpassion forum e blog

Operazione pulizia e lucidatura fari: SORPRENDENTE!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Kyashan, 14 Giugno 2014.

1. Kyashan

Kyashan Aspirante Pilota

31
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.205
    BMW E46 320d
    Oggi, per celebrare un giorno di fancazzismo totale, e la fine di un periodo di sfiga nera e spese a valanga, mi son dedicato alla pulizia e lucidatura dei fari anteriori della vecchia baldracca! Compro un kit completo dal mio ricambista di Messina, e quasi sicuro del risultato (appena mediocre), comincio a lavorare di bicipiti e olio di gomito... ma SORPRESA: con mio grande stupore e sgomento, mi accorgo che il trattamento funziona!!! Preventivo di spesa dal carrozziere: 80€. Spesa sostenuta: 25€, e direi che il risultato è notevole! A voi il giudizio, come prima applicazione non ho usato abrasivi troppo grossolani, e mi ci sono applicato pure poco! :mrgreen:

PRIMA

DOPO

DIREI CHE NON POSSO LAMENTARMI, CONSIDERATO CHE IL KIT PUÒ ESSERE USATO 3 O 4 VOLTE... :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2014
  2. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...mi dispiace doverti deludere ma il risultato è solo parziale e durerà pochissimo tempo, i fari in plexiglass hanno una patina che una volta abrasa li rende vulnerabili alle intemperie e agli acidi, l'unica soluzione e di sostituire ex novo le coperture stesse con delle nuove...te lo dico per esperienza..già provato.

Saluti

3. Kyashan

Kyashan Aspirante Pilota

31
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.205
    BMW E46 320d
    Si, lo so che è solo un palliativo, però a me hanno detto che le coperture da sole non le vendono: o tutto il faro o niente. Naturalmente so già che prima o poi il problema si ripresenta, però in confronto a prima, vuoi mettere?!?!?!? Poi questo kit ha un sigillante spray che va passato subito dopo il trattamento, staremo a vedere quanto dura, però, meglio che provare col dentifricio..... :mrgreen:

4. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Il plexi lo vendono ma non in italia

Lo trovi su tuttoautoricambi.it

5. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Chi te lo ha detto ti ha raccontato una balla, per i fari del prerestyling ci sono in commercio i plexi che possono essere facilmente sostituiti pure senza smontare il faro dall'auto, anche se non consiglio di farlo in questo modo. I miei erano in condizioni molto peggiori di come vedo i tuoi, e dopo alcune ricerche li avevo acquistati nuovi qua http://www.autodemolizione.it/filtro_ricambi.asp?marca=BMW&modello=SERIE+3+E46+1998&immagine=Bmw_3_E46_1998.jpg&ricambio=VETRO+FARO, giusto per dire che esistono. A dire il vero costavano circa 11€ di meno l'uno, ma erano anche tre anni fa, magari cercando si trovano a prezzi più accessibili.

6. Kyashan

Kyashan Aspirante Pilota

31
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.205
    BMW E46 320d
    Allora quando esaurirò il prodotto li cambio!!! Mi sembrava strano che non li vendessero, dal momento che ho notato che si possono staccare... :mrgreen:

7. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    CONFERMO...io li ho cambiati sulla mia circa 3 anni fa..li presi in Inghilterra su internet.

Saluti!

8. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sapevo che se cmq appena fatto ci passi sopra il lucido di protezione (la vernice trasparente) il tutto rimane stabile.

Proprio per il motivo mensionato prima.

9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci vuole un po' di coraggio, carteggiarli con la 1000 ad acqua, e sopra una mano di lucido.

Dopo trattamenti del genere non si può verniciare senza prima aver dato almeno un solvente preverniciatura, non aderirebbe la vernice.

10. Theking87

Theking87 Secondo Pilota

722
    11
    31 Gennaio 2013
    Reputazione:
    11.631
    Bmw 118d LCI

Quoto in pieno... Il mio carrozziere fa lo stesso lavoro sia sulle moto che sulle auto!!!!

From Theking87

11. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    Secondo non vale la pena sprecare tanto tempo e materiale per un risultato che non è detto che sia soddisfacente, si cambiano i plexiglas e passa la paura...parere personale!

Ciao!

12. Kyashan

Kyashan Aspirante Pilota

31
    1
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.205
    BMW E46 320d
    Sarebbe la soluzione più logica,ma la mia è più "a portata di mano", letteralmente: dalle mie parti certe cose non si trovano così facimente, e fra l'altro non è detto che la cosa sia altrettanto economica, come da voi al nord (parlo ipoteticamente, perché i prezzi non li conosco bene). Il vantaggio di usare il trattamento, è che hai comunque la soluzione a portata di mano, e anche se va male, lo stato dei fari non poteva peggiorare di molto, rispetto a com'era prima. In più aggiungi che posso ripetere il trattamento altre 3 o 4 volte senza spendere nulla, migliorando con l'esperienza il risultato! Infatti io non ci ho messo mica tanto impegno, sui bordi ci sono andato piano per non rovinare la vernice, e ho cominciato carteggiando con una 1200, invece che con la 600 com'era consigliato. La prossima volta proteggerò la carrozzeria col nastro, e partirò carteggiando con la 600, per finire con la 2000 e strofinano bene sui bordi; poi, doppia passata di vernice impermeabile!!! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  13. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Sul sito segnalato da Uberto le coperture costano circa 40 Euro l'uno (almeno per la mia) mentre gli originali (codici trovati su realoem) li trovi su mbmw.it ad Euro 85 l'uno. Direi che vista la spesa, vale la pena provare prima con il kit...

14. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ciao, sono di Messina anch'io, chi è il ricambista che vende sto kit?

Mi servirebbe per un'altra macchina che ha i fari sigillati purtroppo...

15. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Adesso per riaprire la discussione ma cavolaccio... (mi sono mooolto moderato)... ieri stavo intorno all'auto e mi accorgo dello sporco sui fatri, mi dico tra me e me "ma l'ho puliti l'altro giorno che è sta patina?

Ecco... non mi dilungo! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma cavolo dopo soli 13 anni sto lavoro?

Per il momento è poco visibile da lontano, da vicino sembra come rigata con la patina superficiale che inonda il faro.

Ma possibile che tutto insieme?

Non è che magari gli ho dato qualche prodotto (ma mi sembra strano lo faccio da una vita) che con il sole ha reagito?

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    può essere.

una volta, mentre aspettavo mia moglie, mi appoggio al cofano e mi scappa l'occhio sui fanali.

eran pieni di moscerini spiaccicati in autostrada.

Allora, sapendo che mia moglie ha sempre appresso i prodotti pulenti, ho cercato nel baule e tra le varie cose ho trovato una specie di chante clair.

l'ho spruzzato su un faro e con uno scottex ho cercato di pulire.

una volta pulito e asciugato mi sono accorto che il trasparente era rovinato.

sembrava ci fosse sopra una patina, ma mi sa che era una sorta di contaminazione da parte di qualche composto chimico presente nel prodotto, perchè non veniva più via.

alla fine ho comprato i trasparenti nuovi

(sul sito indicato anche da uberto)

-----edit

ah; ero in pieno sole in effetti. e in agosto..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

I prodotti come lo chanteclaire e simili non vanno assolutamente usati su policarbonato e plexiglas perche li danneggiano , e se la parte e' calda e si e' in pieno sole e' ancora peggio.

Con quel prodotto ci ho rovinato un paio di parabrezza di moto...

18. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Non sono sicuro di aver usato lo chanteclair o l'altro per pulire i vetri (non di sicuro fatto per le plastiche) e non so se già era da prima così o è stato frutto dell'ultima pulitura.

Anche perchè so appunto 12 anni che li pulisco come capita mai successo niente, ma è vero anche che ormai sono vecchiotti..

Ora sento un carrozziere quanto mi costerà un pò di lucido sopra il faro da me preventivamente pulito.

19. bumermini

bumermini Collaudatore

267
    30
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    12.045
    bmw 320cd-725tds
  20. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Ma per metterlo non forma bolle o imprecisioni?

Condividi questa Pagina