Maledetto DPF!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maledetto DPF!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mescalero, 16 Luglio 2014.

  1. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    Ciao a tutti,
    ho la macchina in una situazione schifosa, schiaccio ma non sale di giri, a volte accelero e poi ha dei vuoti/incertezze, un mio amico elettrauto senza collegarla al copmuter per la diagnosi degli errori generali mi ha cambiato il debimetro e ho speso 100 euro inutilmente perchè non era quello. Quando sono tornato per dirgli di collegarla e vedere gli errori risultava errore sul DPF! E credo, anche leggendo sul forum, che il problema sia proprio quello.
    Ora chiedo a chi è più esperto ed informato, sulla zona di Torino e provincia, chi può farmi il lavoro di svuotare/trapanare sto maledetto DPF più esclusione da centralina (credo anche vada disattivata l'IGR ma correggetemi se dico cretinate) e non spendere più di 400 euro.

    Ai mod: ho cercato prima di postare, ma ci sono solo notizie su chi ha il mio stesso problema, io cerco informazioni su chi può farmi il lavoro e che sia competente.

    Grazie
     
  2. aleister_crowley

    aleister_crowley Aspirante Pilota

    20
    1
    25 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    320d e92
    Se cerchi sul forum credo ci dovrebbe essere qualcuno in zona Torino specializzato in rimozione fap e riprogrammazioni centraline
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
  4. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    Siete gentilissimi e preparatissimi come sempre.

    Ho ricevuto un altro paio di contatti via PM, mi informo e vi farò sapere.

    Grazie ancora.

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Sbaglio o c'è RP Corse a torino?
     
  6. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    Li ho sentiti ora, mi consigliano di non bucare nulla, ma mettere un downpipe + riprogrammazione centralina.. per la modica cifra di 700 Euro.

    Mi pare la soluzione più ottimale, peccato per il prezzo!!
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    io della rimappa ho speso sui 500 euro bucando il dpf..e senza il banco porova.. se la volessi ripristinare per venderla dovrei procurarmi un altro dpf , se di concorrenza mi ci vorrebbero sui 550 euro nuovo...tutto sommato ti conviene così , il tuo vecchio dpf lo fai rigenerare e se dovessi un giorno venderla lo puoi rimontare o se il compratore la vuole così lo vendi a parte e ci fai sempre un 300 euro...cmq dalla mia esperienza sono convinto che dopo la rimappa te la terrai per almeno altri anni a venire..sentirai che roba...700 euro sono in linea più o meno con lo standard delle rimappe se il preparatore ha anche il banco prova con relative attrezzature di verifica della potenza erogata...poi aggiungici che senza dpf ti risparmi anche la turbina se non già cotta... e il giochino è fatto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  8. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    La turbina l'ho già cotta un anno fa e l'ho rigenerata, ora siccome volevo vendere questo peso morto: ho preso la macchina per un motivo ma il motivo ha deciso di cambiare strada, vorrei venderla e togliermela dalle scatole.

    Quindi venderla in uno stato accettabile (senza il problema che se acceleri non va) e con una modifica che sia reversibile.

    E poi ragazzi, non so da voi, ma pagare 375 euro di bollo mi ha veramente stufato, la macchina ha solo 117k km e a parte la turbina e sto dpf altri problemi grossi non me ne ha mai dati. Spenderne altri 700 sopra adesso mi sembrava troppo, per quello sto cercando chi magari mi fa un po di sconto mettendo sempre il downpipe.

    Continuerò a cercare.
     
  9. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Io ho fatto rimappa + downpipe da loro... Fa abbastanza paura per essere un semplice 320d ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    Ok, almeno ho una testimonianza affidabile che quei 700 euro sono ben spesi. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Vai dai RP Corse a Torino fai levare il DPF e rimappare esci con 220cv e un sorriso a 42denti.....
     
  12. luca serie3 cabrio

    luca serie3 cabrio Kartista

    69
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    7.994
    320d cabrio (e93)
    Fuma molto??? la vorrei fare anch'io la modifica del downpipe, ma la mia è cabrio mi scoccia un pò poi se puzza...con la gente in macchina non è un gran ke!!! và abbastanza anche la mia con l'ultimo step alla mappa(arriva a 260km/h indicati e 250 effettivi) , ma la tua senza DPF farà sicuramente paura!!!
     
  13. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    Io non sono così ossessionato dai cavalli, pertanto non rimappo e mi tengo i 177cv che non mettono in crisi tutto il pacchetto cambio\frizione.

    Che poi lo sappiamo i cv non sono 177 ma 150 se va bene, paghi per 177 quello si.

    Mi basta solo che sia in reversibile come modifica e risolva il problema e il downpipe + rimappatura è la cosa migliore. Ha detto che in termini di cv in ogni caso qualcosa si guadagna visto che lo scarico è meno chiuso.

    Il problema rimane il prezzo al momento, nei prossimi mesi farò questa modifica dopodichè vi aggiorno su come va.
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    BMW è un sinonimo di sportività, già questo dovrebbe far pensare, danno un buon telaio e un top motore rispetto alla concorrenza anche se gli ultimi prodotti hanno qualche problema di produzione.., dicevo la loro filosofia è da comprendere nel senso che per le norme ambientali di mercato sono arrivati a dei compromessi che tappano quella sportività insita nelle auto vendute...sta al cliente eliminare quei compromessi e liberare tutta la "sportività" imbrigliata nelle nostre bmw, personalmente anche se tardivamente l' ho capito e di conseguenza ho agito e ho scoperto dopo anni di avere per le mani una gran auto dotata di un motore ancora competitivo e affidabile con i suoi quasi 200 cavalli..capace di allunghi paragonabili a un benzina..le audi se li sognano tali allunghi , tanta coppia in basso ma poi in allungo o in alto per capirci si ammosciano...me ne sono strigliata più di qualcuna e sai che soddisfazione...dicevo questo è il vero volto delle nostre bmw non il polmone che abbiamo acquistato tappato e depotenziato in ogni dove...ma con una spesa mediocre si possono risolvere tutti questi problemi andando anche a irrobustire quelle componenti compromesse dal dpf e dalle rigenerazioni esempio lampante l' olio motore che si diluisce con il gasolio andando a compromettere la tuba e tutte le componenti meccaniche soggette a lubrificazione...tanto vale quando si cambia l' olio invece di 5 litri ne metto 3 di olio e 2 di gasolio..perchè succede la stessa cosa in 30.000 km!!!.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  15. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Quello senza ombra di dubbio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    230 per la precisione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    No, non fuma, solo a volte se affondi tutto vedi un po' lo sbuffo, ma niente nuvoloni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La puzza invece c'è, se ti metti dietro la senti, dall'abitacolo invece no (per la mia intendo con i finestrini abbassati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  16. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Se metti il downpipe elimini sia il filtro antiparticolato (DPF) che il catalizzatore, visto che sono attaccati, se svuoti solo il DPF dovresti preservare il catalizzatore e quindi quantomeno eliminare la puzza di diesel (ma non il fumo alla scarico ovviamente).
     

Condividi questa Pagina