[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. Bestia Nera

Bestia Nera Kartista

244
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    In arrivo.

Grazie

2. Bestia Nera

Bestia Nera Kartista

244
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Ciao a tutti,

ho letto che, utilizzando il cablaggio originale bmw, circa il cavo azzurro verso la DDE che dev'essere giuntato con il nuovo faston in dotazione, limando qualcosa è possibile utilizzare il faston installato senza tagliare altro.

Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?

3. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Basta un fastom di quelli che stanno nei connettori delle porte USB, è perfettamente uguale a quelli originali.

Sia che utilizzi quello originale, oppure uno di recupero, per inserirlo nel connettore della centralina però dei tagliare via un quadratino di plastica che impedisce ai fastom di entrare...

4. Bestia Nera

Bestia Nera Kartista

244
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Grazie Graz,

ma sono uno di quelli che deve bestemmiare di più in quanto ieri pomerioggio non ne ha voluto sapere di entrare nonostante tutte le prove di questa terra...e di questo forum.

Ho limato, allargato, tagliato, schiacciato, non c'è stato verso di far arrivare il fast on fino in fondo; alla fine si è piegato per sfinimento e la spinottiera al pin 37 non so più se riuscirà a tenere fermo qualche faston per come risulta allargato.

Mi sono arrabbiato non poco perchè nessuno aveva menzionato questa eventualità nelle guide.

Solo nelle pagine seguenti e dopo essersi scontrati col problema si viene a scoprire di questa difficoltà, per alcuni, vero e proprio ostacolo per altri.

Non è tanto per le ore di lavoro buttate, ma per l'imprecisione di quello che ne vien fuori, per cui sarebbe FONDAMENTALE informare sin dall'inizio di questa necessità.

Chiedo a etna di aggiungere alla sua prezioa guida una postilla che informi di questa criticità.

5. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    ;)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2017
  6. Bestia Nera

Bestia Nera Kartista

244
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Ecco perchè chiedo che venga aggiunta la postilla, per far tesoro delle esperienze altrui, quindi per fare un lavoro in meno tempo e meglio.

Senza di questa il problema diventa ciclico.

7. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Come ho risposto al msg privato di Bestia Nera, io non consiglio di fare operazioni di limatura ecc nel connettore della DDE poichè sopratutto per i meno smanettoni è quasi sicuramente fonte di danni e conseguente malfunzionamenti. I faston da inserire nella sede del connettore devono essere adatti all'incastro già presente, se togliamo la linguetta di ritegno magari il faston entra ma non saldamente e quindi potrebbe sfilarsi nel momento che inseriamo il connettore. E' già successo ad altri facendoli ammattire sul perchè dopo il cruise non funzionava. Io ribadisco che se non trovate il faston nei negozi di elettronica potete sempre andare in conce e comprarli; lo so che il più delle volte magari il magazziniere ti risponde che non ce li ha o che devi comprare tutto il kit (per pigrizia di cercare il codice nei meandri dell'ETK o mancanza di tempo) ma in realtà è un ricambio singolo e vendibile. Se non ricordo male durante questa discussione ad un certo punto qualcuno postò il codice BMW del faston ma adesso non ho il tempo di cercare.

L'integrazione che dice Bestia Nera si potrebbe anche fare ma io non ho scritto da nessuna parte di limare o tagliare quindi si presuppone che il faston da usare debba entrare correttamente ed ancorarsi al connettore. Se magari riusciamo a trovare il codice BMW, ditemelo che lo riporto subito nella prima pagina. Io tra l'altro non ho più l'ETK nel mio Pc dove ricordo che esiste una pagina con tutti i faston, ma si protrebbe provare a cercare online su realoem

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2014
  8. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    ?

9. Bestia Nera

Bestia Nera Kartista

244
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Dà gli stessi anche col mio.

E tuttavia mi sembrano quelli che stanno già nel kit; te lo dico perchè ho notato una cosa:

su quelli del kit, sulla molletta di ritegno c'è una specie di freccina, mentre quelli degli altri pin, sulla predetta molletta c'è una linietta.

Nella discussione l'unico che ha operato con gli originali è diddle 320d che ho contattato chiedendo di intervenire.

10. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    Mah.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Le boccole sono tutte uguali cambia solo La linguetta ferma cavi a seconda del diametro del cavo.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  12. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    I connettori rapidi delle nostre bmw sono tutti uguali.

Come principio non basta sganciare ma va Smontato il guscio che viene le varie piste dei contatti in quanto c'è Un fermo impedisce che venga via il fastom questo secondo me e' l'errore che molti fanno

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Quoto.

Il connettore va aperto e tolto il fermo che tiene fdrmi i fastom nella loro posizione altrimenti puoi spingere come vuoi, il fastom non potra mai entrare.

Il quadratino da limare o da togliere è un pezzetto di plastica di circa 0.5 mm di lato che sta all'ingresso della sede del pin sul connettore.

Molti non lo hanno tolto e sono comunque riusciti a far passare il fastom.

Io l'ho tolto, ma il fermo che tiene il fostom è molto più in basso.

Confermo poi che i fastom presenti nei connettori più grandi delle porte sono perfettamente compatibili con quelli necessari per fare i collegamenti del cruise.

14. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Complimenti per il lavoro! Quanto costa il kit originale e non? Grazie a tutti.

15. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ho una mezzaluna con comandi in garage che prende polvere.

Credo di avere anche il connettore sul volante, di sicuro ho i famosi fastom...

È perfetta e senza graffi, se la vuoi mandami un pm.

16. ciccio2000

ciccio2000 Aspirante Pilota

45
    0
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw compact 320td 150cv
    devio luci BMW e46 320 td 150cv

Salve a tutti volevo un informazione riguardo il devio luci dietro al volante. volevo sapere se i modelli che montano solamente l'asc ,portano il sensore angolo sterzo appunto sul devio luci .devo sostituire sto sensore sterzo e dopo aver smontato tutto il piantone non ne ho trovato traccia .grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  17. ciccio2000

ciccio2000 Aspirante Pilota

45
    0
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw compact 320td 150cv
    devio luci r

Salve a tutti volevo un informazione riguardo al devio luci dietro al volante, volevo sapere se i modelli che montano solamente I'asc. montano il sensore angolo sterzo appunto nel devio luci.perche devo sostituire sto sensore sterzo e dopo aver smontato il piantone non ne ho trovato traccia .grazie per l aiuto

18. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    la mia ha solo ASC e l'ho smontata più volte ma non ricordo di aver visto nessun sensore nel devio luci. A meno che non sia interno a questo visto che non l'ho mai smontato.

19. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Il sensore sta in fondo al piantone dello sterzo.

Dal lato opposto del devioguidasgancio.

Ecco lo spaccato da realoem, Il sensore angolo dello sterzo è il pezzo numero 16

20. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Per in fondo intendi alla fine del piantone? E' solo per curiosità visto che non ci ho mai fatto caso...

Condividi questa Pagina