interferenze in vivavoce con microfono originale bmw | BMWpassion forum e blog

interferenze in vivavoce con microfono originale bmw

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da headlightman, 15 Febbraio 2014.

1. headlightman

headlightman Aspirante Pilota

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    Ciao a tutti, sulla mia E91 restyling ho montato la famosa radio professional con usb e Bluetooth integrati. Ho un problema con il microfono, quando telefono e sono in movimento, il mio interlocutore sente un fruscìo, come se stessi viaggiando con i finestrini aperti, questo aumenta con l'aumentare della velocità per affievolirsi molto (ma senza sparire del tutto) quando mi fermo. Preciso che non è un ronzio e non va in base ai giri del motore, è un fruscio che va in base alla velocita. Sembrerebbe una iper sensibilità del microfono....
    Come potrei risolvere?

2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    L'incoveniente sembra essere la causa di una cattiva schermatura .

Prova a controllare dietro il microfono quanti cavi arrivano , devono essere 3.

MIC+

MIC-

Shield

3. headlightman

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    Ciao, grazie per la risposta. I cavi sono solamente 2, anche se il microfono sembra avere un terzo pin non collegato.. Devo cambiare cavo?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  4. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Anche a me è arrivato il kit e sono 2, il terzo cavo dovrebbe andare a massa... ma non so dove possa essere la massa adatta.

5. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    ma anche tu hai il difetto ?

Di queste radio professional ne ho vista una , e solo una volta ...sono per ora abbastanza rare.

Sulla mulf o combox il terzo pin della schermatuara va a finire nel connettore 54 pin nella (mulf)

oppure 26 pin nella (combox).

6. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Mi è arrivata da pochi giorni, ancora non l'ho montata. In effetti il terzo pin qua dove andrebbe? Non credo che nella radio ci sia una massa. C'è da vedere dove ha passato il cavo, magari l'ha passato in qualche punto che gli crea interferenza. Io ho letto un po' in giro prima di comprare il kit e non ho trovato di questo difetto, però se c'è vorrei farci attenzione prima di montarlo, eventualmente si va a mettere a massa un terzo cavo da qualche parte. Anche se mi sembra strano che questi che vendono il kit da ormai un bel po' di tempo e ti fanno il cavo ad-hoc non ci abbiano pensato.

7. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    penso che qualsiasi accessorio originale sia piu' che testato .

Se si acquista questa radio professional con porta usb/audio e bluetooth integrato , si pretende ovviamente che sia corredata di tutto l'hardware idoneo e necessario per installarla correttamente .

Se i cavi che arrivano al microfono sono due (MIC+ e MIC-) significa che bmw stessa prevede il perfetto funzionamento con tale configurazione.

ovvio che se cosi' non fosse e' un errore loro.

Per dove abbia passato il cavo del microfono non so , ma non e' che ci sia molta scelta ............

8. headlightman

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    Infatti dalla plafoniera sono sceso passando vicino al montante dove c'è airbag, sono passato nella guarnizione, senza smontare nulla. Sono sceso fino alla porta obd, poi sono andato verso la radio. Dietro di essa (visto la presenza di vari cavi collegati alla radio) ho provato a schermare (un po' alla buona) il cavo del mic, rivestendolo con alluminio, ma senza ottenere risultati soddisfacenti. C'è da dire una cosa, durante il montaggio ho spezzato uno dei due Faston del cavo del mic. Sono riuscito a ripararlo saldandolo a stagno. Potrebbe essere questa la causa? Sono stato obbligato a ripararlo perché dalle mie parti non sono riuscito a trovare un Faston uguale a quello per poterlo sostituire, ho chiesto a negozi di elettronica ed elettrauto. Su internet non saprei neppure cosa cercare. Qualcuno mi saprebbe dire che il nome o il codice di questi Faston ?

9. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Mah... scusa ma l'obd non è in basso? perché non sei entrato dal comparto fusibili a sx del cruscotto? Cioè il filo dalla parte sinistra dell'auto come arriva al vano radio? La plafoniera eri tu che mi avevi detto che avevi svitato le alette parasole? Se si che c'entra? Comunque in effetti magari la saldatura ti crea qualche rogna.

10. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    se li hai saldati bene non credo creino dei problemi , per quanto riguarda il passaggio dei cavi e' lo stesso che si usa per la tradizionale MULF (montante laterale dove passa airbag) che e' dove li hai passati tu. Non necessitano di schermatura particolare .....

Potresti tentare di collegare a massa saldandolo il terzo pin mancante del microfono al pin massa della radio che e' il pin 12 del connettore a 16 pin ( 8 + 8 pin ) lo vedi e' un cavo marrone di sezione molto piu' grande rispetto agli altri ...e' il piu grosso di tutti insierme al positivo rosso che sta nel pin 15 sempre del connettore a 16 pin ( 8 + 8 pin ).

I capicorda li ordini in bmw , ti consiglio questi che sono gia' crimpati a 10 cm di cavo : 61130005197

Ad ogni modo , ripeto che la saldatura non credo comprometta nulla.... lo vedo piu' un problema di schermatura mancante.

11. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    L'unico dubbio che mi viene, dice che il rumore aumenta con la velocità... se fosse un problema di schermatura aumenterebbe con i giri motore, dovrebbe provare da fermo a dare gas. Se è con la velocità magari è proprio il rumore di fondo che si crea in auto, che dici? Scusa, il cavo che dici tu va collegato al cavo marrone o alla radio non ho capito bene?

12. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Domandona, ma l'hai installato con la freccia che indica la parte anteriore del veicolo? Ho letto diversi post-montaggi e nella maggior parte dei casi sono connessi solo i 2 pin.

13. headlightman

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    Grazie per i suggerimenti, prima di aggiungere il cavo della massa, voglio cambiare il capocorda riparato, poi levo il cavo e provo a tenerlo volante e vediamo cosa cambia. Per caso non avresti il codice dei soli Faston non crimpati? Così evito il rattoppo. Prima di fare altre cose, voglio codificarla, purtroppo non sono ancora riuscito a portarla, ho qualche problema sul volume, ho i gong di avviso che sono molto alti anche se li ho regolati al minimo, i PDC funzionano, ma non sono regolabili, la composizione vocale è in tedesco e la tipa che parla è alta di volume e non è regolabile. Ho l'impressione che anche il volume del microfono è troppo alto, se si riuscisse ad abbassare probabilmente risolverei, mi pare sia troppo sensibile. La voce è nitidissima, ma si sentono rumori di sottofondo quando si è in movimento.

Mi pare di sì, il cavo del microfono esce dallo stesso lato dove escono i cavi della plafoniera, non so se mi sono spiegato bene :-P

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2014
  14. maurizio.dessi

maurizio.dessi Aspirante Pilota

8
    2
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Serie 1 E87
    ciao, è passato un po di rempo..., sarei interessato a sapere come hai risolto il problema, sopratutto per la tipa che ti parla in tedesco!:-)

15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.520
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Per la tipa che parla in tedeco s irisolve codificando la radio, anche il livellamento degli allarmi, pdc ect si settano con la codifica

PEr il problema del fruscio la schermatura non va aggiunta, è un cavo bilanciato e vista la lunghezza dell ostess onon necessita di schermatura collegata a masa;

a volte il fruscio è dovuto alla bocchetta centrale dell'aria condizionata che viene rivolta verso l'alto (il microfono), prova a chiudere il condotto quando parli al telefono....

Condividi questa Pagina