Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 293 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ma come fanno ad esserci 4000 euro di pezzi?? A me hanno cambiato si e no 200 euro di roba (no albero)
     
  2. jeki

    jeki Aspirante Pilota

    10
    1
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 1
    Queste sono le informazioni che ho avuto dalla concessionaria ufficiale: -dobbiamo cambiare il motore perchè si è rotta la catena -il preventivo è 5700€ -abbiamo sentito bmw italia le vengono incontro del 50% sui pezzi di ricambio(motore incluso penso io) -nuovo preventivo 3700€. Da qui ho dedotto che se lo "sconto" del 50% è di 2000€, altri 2000€ sono a carico mio. Restano 1700 euro di manodopera...
     
  3. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    Ma voi la cambiereste a 20000km la catena su una macchina di un anno e mezzo? L'attesa del lavoro mi fa avere le paranoie
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    basta non dover pagar nulla, dov'è il problema?
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    si il tuo calcolo è chiaro, quindi tu hai proprio spaccato, non avevo capito. Anno, km?
     
  6. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Per il problema catena distribuzione dell'N47 non contano i Km o l'età della macchina, è il livello del rumore che va attentamente controllato. Ponendo molta attenzione acustica all'esterno a cofano aperto, a freddo e al minimo, è tollerabile il fruscìo dei pattini in teflon; a 1500'-2000' è tollerabile, sempre a freddo, il tipico rumore di catena (tipo quella motociclistica). Se il tutto sparisce a motore ben caldo tutto rientra nella normalità per l'N47. Se tali rumori, che devono essere deboli, non marcati, permangono anche a motore ben caldo la macchina va fatta controllare da un tecnico BMW serio (lo so, sono merce rara), al limite consiglio di portarla a vari service e poi trarre adeguate conclusioni. Se invece il livello di rumore catena (tipo maracas) è evidente e si sente dall'interno dell'abitacolo a finestrini chiusi allora bisogna "correre" al primo service disponibile, possibilmente anche con carro attrezzi, prima di distruggere il motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  7. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Per fruscio tollerabile, intendi quello ciclico che non sembra di catena per intenderci ma sembra come di cinghia e si sente sempre al minimo ma poi viene coperto dal rumore del motore camminando...se rimane sempre così e non evolve che succede???Quello di mio padre fa così da 240mila Km :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Si, intendo proprio quello. E' un rumore di strisciamento ciclico, tipo quello che fa la ruota del treno sulle giunture della rotaia, in velocità. Si sente solo se ci fai caso per bene e avvicini l'orecchio alla ruota anteriore. Se rimane solo quello non succede nulla. io ce l'ho solo a freddo, ho fatto verificare tale rumore a 3 service ufficiali, 2 a roma e 1 a Latina. Ho dichiarato di essere uscito da 1 mese dalla best4, quindi ne potevano approfittare, ma tutti mi hanno detto di andare tranquillo che la macchina era OK. Io ho l'N47D20C del 10/2010 quindi profilo ruota dentata modificato, rischi rotture remoto. Le rotture improvvise posso sempre verificarsi ma su milioni di N47 prodotti tali casi si contano sulla punta delle dita. Nella stragrande maggioranza dei casi la catena "avverte" parecchio prima di rompersi. La senti da dentro all'abitacolo che sta per saltare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Non per aggiungere inquietudine ma da quando ho cambiato catena la cosa che è cambiata maggiormente è il rumore all'accensione, prima faceva 2-3 secondi di "TACPTRACKCRACK" adesso velluto totale...
     
  10. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    "TACPTRACKCRACK" non è però di strisciamento, evidentemente eri arrivato ad un punto tale che cambiare catena era necessario.
     
  11. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Ma alla fine che ti hanno cambiato a te Winstar?nel dettaglio
     
  12. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    niente di che, ti smontano il motore e te lo rimontano...

     
  13. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Si e proprio così tra l'altro ho notato che se accelero da fermo non aumenta lo senti a finestrini aperti se ti fermi proprio poi in marcia camminando non senti più nulla....allora non gli e la faccio cambiare ha ragione mio padre se ci è arrivato così fino a quel chilometraggio non ha senso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />...per quanto riguarda la mia sto con l'orecchio appizzato e mi pare non si senta nulla...forse un minimo con il cofano aperto ma penso che quello sia normale...spero...che ansia da catena per ste biemme :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  14. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Per decidere la macchina la deve sentire un tecnico BMW accreditato. Elimina giudizi di meccanici non ufficiali, i vari maghi del motore, le riprese con lo smartphone ecc..

    Falla sentire a 2,3 service diversi e poi ti fai una opinione.

    Cmq non devono smontare tutto il motore. Calano il cambio e agiscono da sotto al ponte. Probabilmente caricano 14ore (mi ricordo bene?) sul totale dei lavori per fare la cresta alla casa madre.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quando ti rifanno una frizione, smontano e rimontano il cambio.
     
  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Eppure la mia catena era in buone condizioni. Un po allungata la centrale (pare quasi una maglia). I pattini praticamente perfetti (in realta' non so come sia un pattino rovinato). dopo i primi 2-3 secondi il rumore sbatacchioso spariva, (forse anche meno di 3 secondi) e iniziava il tac tac di cui avevo postato il video, a caldo quasi spariva anche quello. Comunque sono contento di come va adesso, speriamo che il silenzio duri!

    cosa mi hanno cambiato? a memoria 3 catene, 2 (forse 4) pattini, un ugello spruzzatore, 2 guarnizioni (?) cmq ho la fattura coi codici, ma non mi pare sia tanta roba
     
  17. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    ah beh allora vado tranquillo...

     
  18. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    certamente sto parlando di service ufficiali,

    il primo, che è quello che mi farà il lavoro, a caldo ha acconsentito subito a farlo senza se e senza ma.

    il secondo invece ha detto che si rientrava nella tolleranza, salvo poi dirmi, una volta sentito il rumore che fa a freddo, che in effetti poteva anche essere fatto ma voleva che gliela lasciassi un giorno per verificare di persona il rumore a freddo.

    sono in garanzia(best 4 scade a dicembre 2016) e con 20000km.

    ero partito al galoppo per far fare il tutto, ora sto attendendo che arrivino i pezzi e mi chiamino e questa pausa mi ha fatto riflettere, forse troppo, sull'eventualità di aprire un motore nuovo per la troppa faciloneria di un'officina che punta a fare il lavoro per ovvi motivi. Sia il primo che il secondo inoltre mi dissero che avrebbero dovuto tirar giù il motore e aprirlo, questa del cambio non la sanno neanche loro??

     
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    a me hanno caricato 12 ore, non ero in garanzia, non so se possa essere definito un tempo onesto, ma penso di si
     
  20. jeki

    jeki Aspirante Pilota

    10
    1
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 1
    2008 - 80000
     
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