Con il mio piede l'n42 faceva mediamente i 12kml, devo dire che in autostrada invece il consumo medio a 130 era sempre di 14-15 kml, questo si ottimo pur con il motore che frulla in alto. Raramente e solo per divertirmi un po scendevo sotto i 10kml. Quando guidava mio padre con me presente in auto, azzeravo il consumo medio e alla fine il consumo del cdb dava 11Lx100km!!! Non tanto perchè va forte ma per l'uso forsennato del cambio. ad esempio la terza è ottima da 10kmh fino a 100kmh e praticamente in quel range in un percorso trafficato non ha mai scaltao marcia o messo quarta o quinta, quando ad esempio quando guidavo in relax a 70 kmh avevo già la quinta. per non parlare poi dell autostrada che arrivato a 130kmh prima di mettere la quinta passavano 30 km (non ho mai detto nulla proprio per vedere le differenze di consumi). Oppure mio padre tira la seconda fino a 5000 giri, ma non in accelerazione per attaccarti al sedile semplicemente accelera lentamente fino a tale regime e poi cambia. Noto la stessa cosa ad oggi quando lascio in italia la mia golf a metano a mio padre. Io faccio medie tra 250 e 280 km con un pieno lui a 200km con un pieno ci arriva a malapena. questa comunque è una mia convinzione da sempre. Certe persone, purtroppo la maggior parte degli utenti che non vedono il veicolo da appassioanti con il cambio automatico risparmierebbero il 30/40 per cento in termini di carburante e forse farebbero meglio. lo noto con mia madre. con l'x5 automatico io faccio medie di 8/9 kml. Se azzero e poi la prende mia madre alla fine del giorno il cdb segna 10-11kml. Se prendeva la Bmw idem al contratio, consumi sui 9kml contro i mei da 12.
Ho usato settimana scorsa l'E46 per portarla in concessionario per il richiamo dell'airbag lato passeggero (tutto in garanzia, dopo 12 anni) e senza troppa attenzione ho fatto i 12 km/litro, direi che non è male. Ho notato che c'è una perdita di olio da sotto il motore, trovo delle macchiette in garage. Al 100% è olio motore perchè ha cambiato colore dopo il tagliando. Suggerimenti su cosa controllare considerati gli 80.000 km? Non ha mai passato una notte all'aperto in 12 anni e non ha quasi mai visto un inverno, però temo che il tempo cominci a passare anche per lei.
no, su e46 c'è un richiamo per alcune annate, mi pare fino al 2002, in cui verificano se è il caso di cambiare alcuni componenti o tutto l'airbag lato passeggero.
Richiamo airbag: http://www.bmwpassion.com/forum/content.php?445-BMW-richiama-13-000-auto-in-Italia Sì il mio è un N42B20 (per la cronaca l'auto è del 2002). Sapreste dirmi dove andare a guardare per capire all'incirca di cosa si tratta (pompa vuoto / coperchio punterie)? Giusto per essere un minimo informato, poi per il lavoro penso che andrò in Bmw vista la "particolarità" di questo motore. Il recupero vapori olio la nostra non ce l'ha? Perchè mi sembra di ricordare, vado a memoria, che ad alcuni si intasava notevolmente e poi spurgava liquido. Sì quello un pò anche sulla mia ma per il momento non è un problema, è solo una trasudazione che sporca i tubi. Tengo sott'occhio il livello del liquido ed eventualmente l'ho gà acquistato per rabboccare. Grazie :wink::wink:
occhio ragazzi, che su molte E46 sotto alla nota trasudazione di liquido del servosterzo c'è l'alternatore. Se quell'olio finisce nell'alternatore lo distrugge. controllate bene. se l'alternatore è umido correte ai ripari
L'ho appena smontata per cambiare la bobine, appena ho 5 minuti mi ci metto così controllo, grazie :wink: E' esattamente il pezzo che avevo in mente :wink::wink:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?359326-Mancata-accensione-cilindro-3 Ragazzi, visto che qui si parlava di sensori faccio riemergere questa discussione perché ho avuto anch'io i miei problemini con loro. Mi manca solo da cambiare il sensore di aspirazione, ma il vero problema non è quello. Se avete voglia date un occhiata sul link sopra?
è un bel pò che non scrivo,ma posso dire che ora che il mio n42 è arrivato a 190000km a gas,ma ha i suoi problemini. puppa olio,ogni 5000 mezzo chilo va messo,e non non ho mai cambiato il separatore olio,è lui il problema?ho cambiato il tubo sopra ai collettori di aspirazione perchè era schiacciato! ha il problema del minimo irregolare,ma è migliorato dopo che è stato aggiunto l'olio(si era accesa la spia di livello). volevo risolvermi tutti i problemi così! rigenerando un pò il motore!anche perchè mio fratello mi ha detto che fa un pochino di rumore di catena non vorrei che sia da cambiare il tendicatena! mi dite un sito,un rivenditore,dove comprare tuti pezzi di qualità?sopratutto i sensori...la mia lista: 2 sensori albero a camme(scarico e aspirazione) 1 sensore giri albero a manovella 1 sensore massa flusso aria 1 separatore olio e i 3 tubi annessi 1 kit tendicatena distribuzione 1 kit pompa acqua(mai cambiata) cinghie servizi(mai cambiate) mi aiutate?su ebay risparmio,ma preferirei spendere un pochetto di più...e comprare da uno solo! comunque vado in bmw e faccio un preventivo dei pezzi,magari alcuni conviene comprarli da loro!