Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 292 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    [MENTION=34126]Winstar[/MENTION]: visto l'uso che ne faccio ritengo improbabile un intasamento del DPF. ..tra l'altro avendo lo steptronic avverto bene qnd il DPF si rigenera...penso che il problema potrebbe essere nell'attuatore della geometria variabile del turbo....qualcuno ha avuto problemi in qst senso???

    Inviato dal mio GT-N7100
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono l'unico che non riesce ad accorgersene :lol: ?
     
  3. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Anno km? Che concessionaria ti ha riconosciuto il danno?

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  4. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]: con lo Step ci sn dei momenti (rari) in cui ti accorgi che, pur essendo in D, le cambiate vengono fatte tenendo il motore sempre sopra i 2000 rpm, anche se si va piano....credo che sia questo il momento in cui avviene la rigenerazione. ...nel mio caso la cosa dura pochissimo, 2 o 3 minuti al massimo, ed avviene raramente (ogni circa 2000 km). In questi momenti non ho notato cali di prestazioni evidenti pertanto nn credo che l'episodio dell'altro giorno fosse dovuto a ciò.

    Inviato dal mio GT-N7100
     
  5. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    no tranquillo, pure io non ci riesco :biggrin: in 84.000km che la uso mai avuto il dubbio che stesse rigenerando...

    e ho fatto la stessa tua domanda al mi meccanico, e mi ha detto che è normale e che posso dormire tranquillo!

    anche a me rare volte fa sta cosa strane delle cambiate, ma pensavo fosse qualcosa di anomalo della centralina del cambio, perchè se ad esempio sono a 1.800 vedo che non mi cambia e sto andando con un filo di gas attivo il cruise control e mi fa subito la cambiata... mai capito cosa puo essere... 8-[
     
  6. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    In due ... 90 mila km e mai sentito una rigenerazione che sia una ... bah ah ah ah

    Si vede che usiamo il diesel per come dovrebbe essere usato
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    beh io da quando lo tengo piu su di giri sto avendo molte meno "oscillazioni di potenza", prima ero capace di andare a 55kmh in 6a, adesso resto in 4, consumo di piu in quel momento, ma poi mi evito un po di rigenerazioni quindi globalmente è uguale...
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Il minimo per la sesta è 70 km/h sul 184 cv ... provato in tutte le salse ... a 55 la vedo ben dura
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quindi, sui 900 rpm :eek:

    Regimi del genere sono possibili sono in pianura o leggera discesa, e senza accelerare, ma a velocità perfettamente costante, mica stiamo parlando del motore di un tir, ma è un piccolo motore automobilistico. Ed andando in quinta o in quarta, i consumi sicuramente non aumentano, ma il motore ringrazia :wink:
     
  10. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Si senza accelerare, in pianura. Mi pare che sia appena sotto i 60 nella mia, magari nel 184 hanno allungato un po la 6a.cmq non lo faccio più, mi sono chiesto se non sia così che ho rovinato la mia catena (per rientrare in tema)
     
  11. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Scusate l'OT ma, a quanto pare, anche il reparto motorrad non gode ultimamente di una buona reputazione!
     
  12. drlukas

    drlukas Secondo Pilota

    865
    17
    27 Luglio 2010
    Reputazione:
    123.889
    M4 Cali Yellow
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Io con il mio gas 1200 adv ho fatto 110.000 km tra europa, Asia e Africa e me la tengo stretta, pare che le ultime siano afflitte da 1000 problemi

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  13. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Inizialmente pensavo anche io che tenere sempre il motore allegro fosse positivo per la catena ... ma considerando che la mia ha passato la sua vita praticamente sempre molto molto allegra ed adesso a soli 90000 km inizia a fare rumore, sto cambiando opinione ... probabilmente è vero il contrario ossia meno gira, meno cicli fa e quindi meno subisce lo stress che la fa progressivamente allungare fino alla rottura...

    Ho provato e la mia nn consente di viaggiare a meno di 62 km/h in sesta....in pratica lo step anche se usato in manuale esegue la scalata automatica qnd il motore scende sotto i 1100 rpm...

    Inviato dal mio GT-N7100
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2014
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che altro, meno lo si tiene acceso e meglio è ahahah
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    dunque nel mio intervento dal cambio mi hanno fatturato 145UL
     
  16. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Comunque sto rumorino alla catena è sempre più strano, mio padre sul suo 320d ce l'ha da sempre, certo leggero si sente poco, pero c'è!! Ad oggi 240.000km e non è mai aumentato ne ha dovuto cambiare la catena, tagliandi sempre fatti in bmw, ma secondo voi può essere che uno se lo tiene per tutta la vita dell'auto senza avere problemi??
     
  17. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Ehhh??!?! Arrivarci a 240k km!!!
     
  18. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Non c'è nulla di strano, nel senso che milioni di N47 , la stragrande maggioranza circolano così, col rumorino e ci arrivano (o arriveranno) alla fine del ciclo di vita senza rompere. Le rotture, dal N47D20C sono rientrate nelle tolleranze accettabili per il mercato di riferimento (ribadisco che per me non è accettabile nemmeno 1 solo caso)
     
  19. jeki

    jeki Aspirante Pilota

    10
    1
    7 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 1
    Ma se da un preventivo di 5700€ mi vengono incontro togliendo il 50% dei pezzi e mi presentano un secondo preventivo da 3700€ vuol dire che tolti gli altri 2000€ dei pezzi, mi chiedono 1700 euro di manodopera per cambiare il motore? Sbaglio o stanno facendo i furbi? Mi pare di aver capito che ci vogliono circa 12-14 ore per questo lavoro...che ad un prezzo comunque alto non fanno per nulla 1700€!
     
  20. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    No infatti per quello che costa l'auto è una vergogna sono daccordo!!!Pero loro puntano sul fatto che le persone manco se ne accorgono, a mio padre gli e l'ho detto io lui pensava fosse normale quel rumorino di maracas brasil!!Il bello che ormai dice "ma ci sono arrivato fino adesso senza problemi perchè dovrei farci mettere le mani ora???"...perchè biasimarlo effettivamente dovessero metterci ora le mani e poi dopo si rompe sai che barzelletta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina