Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    da me 2 anni fa un collega ha fatto dichiarare che non si sapeva chi ci fosse alla guida, 85 km/h su 50 km/h

ha pagto di più e basta...

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che io sappia questa procedura è valida solo quando l'infrazione non prevede il ritiro/sospensione della patente..

quindi se superi il limite di oltre 40kmh non credo possa essere attuata.

3. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Basta pagare, sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(cioè, capiamoci, non vi entrano dalla finestra le forze speciali sfondando le finestre, vi deportano a Guantanamo e vi interrogano ininterrottamente per giorni finchè non rivelate l'identità del pilota...)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    esatto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tanto a loro inrteressa fare cassa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il senso della normativa è esattamente quello

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    boh.

sul verbale che mi era arrivato c'era scritta una cosa del genere..

poi se viene attuata non ne ho idea.

io per non sbagliare ho dato i dati della patente di mia moglie..

7. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Io per non sbagliare (c'era la sospensione), non ho scritto un pazzo

8. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [-X[-X Negativo, è sempre la stessa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' un "giuochino" che potrebbe funzionare anche perchè la legge non stabilisce che occorra tenere un registro per anotare i soggetti che si pongono alla guida, mi pare. Certo, se lo si fa, si è molto diligenti; ma se non lo si fa, non vi è una norma impositiva in tal senso (semprechè la normativa non sia cambiata). Oppure ci potrebbe essere un altro escamotage....:rolleyes:8-[:redface: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E sai male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D Non è così (vedi sopra...e anche sotto) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Esattameeeeente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Confermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ri-confermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Trattasi del famoso articolo 126 bis creato dopo la altrettanto famosa sentenza della Corte Costituzionale n. 27 del 24/01/2005

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa, nivola, ma non ho mica capito bene come funziona.

sul mio verbale c'era scritta questa cosa.

quindi hanno scritto una cosa errata?

o è stata resa vana dalla corte costituzionale?

non ho mica capito, ma sul verbale era scritto, mica me l'ero sognato.

vorrei capirci di più, perchè in caso di superamento di oltre 40kmh, qualora dovessi incappare in una multa, e fosse come dite, mi guarderei bene dal fornirgli i dati.

(ma vorrei capire perchè allora cosa significava quanto scritto sul verbale)

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cercando di capirci di più su questa cosa mi sono imbattuto in alcune discussioni dove i malcapitati avevano ricevuto notizia che nel caso non avessero comunicato i dati patente del guidatore, la stessa sarebbe stata decurtata/sospesa all'intestatario del veicolo

(proprio come c'era scritto sul foglio pervenutomi assieme al verbale)

Salve.Avrei un quesito da porvi che in questo periodo mi sta facendo sorgere diversi dubbi.Ho beccato una multa per eccesso di velocità con conseguente decurtazione punti e sospensione della patente.Ho già letto da più parti che in caso di mancata comunicaizone dati si paga una ulteriore multa ma si evita la sospensione patente.Mi sono consultato con un legale che premetto si occupa di tutt'altra materia rispetto ai ricorsi per multe e simili ed appare certo che in caso di mancata comunicazione dei dati la sospensione patente viene comminata ugualmente a me in quanto proprietario dell'auto.Ovviamente io gli ho detto di quanto letto su questo forum e anche altrove su internet.Lo stesso era sicuro che nella normativa durante gli anni qualcosa era cambito e si è informato anche presso comando dei vigili urbani e polizia che entrambi gli hanno confermato questa cosa,ovvero che la sospensione patente verrebbe trattata diversamente rispetto alla semplice decurtazione dei punti e che quindi se non comunico i dati verrò convocato presso i loro uffici e se non fornirò nuovamente i dati allora la sospensione verrà comminata al sottoscritto in quanto propietario dell'auto.Vi risulta?

Salve a tutti,
    ho preso una multa per eccesso di velocità di oltre 40km/h e a mia moglie (proprietaria del mezzo) è stata recapitata la multa con sanzioni accessorie: "Sospensione della patente" e decurtazione di n.10 punti.

Poichè voglio fare ricorso (già documentazione inviataVi nella quale avete esaurientemente spiegato come impostareste lo stesso) devo comunicare o meno chi era alla guida (il sottoscritto) o intanto procedere al ricorso a nome di mia moglie e solo dopo comunicare i dati del conducente.

di scritti come questi ve ne erano molti.

in pratica ,l'ingiunzione prevedava che in caso di infrazione con prevista la sospensione, la mancata comunicazione dei dati comportava d'ufficio la sospensione all'intestatario del veicolo.

(stessa cosa successa a me. insieme al verbale c'era un allegato da rispedire, e su questo era specificato che se non comunicavo i dati del guidatore sarei incorso nel 126bis, dovendone pagare la sanzione aggiuntiva; ma che se l'infrazione avesse previsto la sospensione o il ritiro, la mia patente sarebbe stata soggetta a tali provvedimenti, essendo io intestatario dell'auto.

In pratica, scrivevano che nel caso di sospensione il 126bis non lo potevo sfruttare..

Esattamente come hanno detto ai signori degli articoli qui sopra.

proseguendo la lettura da dove ho tratto le testimonianze, si poteva però leggere la risposta dei legali , i quali sostenevano che non era vero nulla, e che il 126bis vale anche nel caso di ipotetica sospensione della patente.

quindi dicevano quel che dite qui.

però è anche vero che al signore della seconda testimonianza la patente della moglie è stata sospesa comunque. (a ragione o a torto, ma glie l'hanno sospesa per davvero)

(e il poveraccio ha dovuto fare ricorso, e nel frattempo la moglie era senza patente)

quindi io non mi fido mica tanto..

se mi becco un verbale a 220 all'ora, e non comunico i dati patente, quelli posso benissimo sospendermi la patente senza tante storie, come hanno fatto con la signora di cui sopra.

(e poi cosa faccio? mi sbatto a fare ricorso?)

voi cosa ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2014
  11. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    cioè cosa ?

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che la possibilità di non comunicare i dati patente pagando la sanzione accessoria non veniva applicata nel caso di infrazioni che prevedono la sospensione o revoca

13. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Norma salvapunti e salvapatente.

La faccio breve e (spero) chiara.

Con la patente a punti, se non vieni fermato e contestualmente ti viene contestata l'infrazione, vi è sempre la possibilità di scamparla (anche in caso di infrazioni che prevedono la sospensione della patente) salvando, appunto punti e patente non comunicando i dati di chi fosse alla guida.

In questo caso si soggiace all'art.126 bis che prevede, appunto, una sanzione pecuniaria per colui (proprietario del veicolo/obbligato in solido) che non comunica, appunto, chi fosse alla guida del veicolo.

Una volta, i punti (ed eventualmente la sospensione della patente) li toglievano comunque al proprietario. Poi questo regola fu considerata anticostituzionale ed abrogata dalla sentenza da me citata. Allora il legislatore ha pensato: "Va beh, ma una qualche "punizione" dobbiamo comunque darla all'obbligato in solido/proprietario...come possiamo fare?" Ed ecco che hanno inventato l'art. 126 bis che al comma 2 prevede che "..... La comunicazione (dei dati anagrafici N.d.N.) deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell?articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 284 a euro 1.133.

In conclusione, dunque, se non si viene fermati, ci si può salvare sempre e comunque, pagando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spero di aver chiarito
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2014
  14. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Salve.Avrei un quesito da porvi che in questo periodo mi sta facendo sorgere diversi dubbi.Ho beccato una multa per eccesso di velocità con conseguente decurtazione punti e sospensione della patente.Ho già letto da più parti che in caso di mancata comunicaizone dati si paga una ulteriore multa ma si evita la sospensione patente.Mi sono consultato con un legale che premetto si occupa di tutt'altra materia rispetto ai ricorsi per multe e simili ed appare certo che in caso di mancata comunicazione dei dati la sospensione patente viene comminata ugualmente a me in quanto proprietario dell'auto.Ovviamente io gli ho detto di quanto letto su questo forum e anche altrove su internet.Lo stesso era sicuro che nella normativa durante gli anni qualcosa era cambito e si è informato anche presso comando dei vigili urbani e polizia che entrambi gli hanno confermato questa cosa,ovvero che la sospensione patente verrebbe trattata diversamente rispetto alla semplice decurtazione dei punti e che quindi se non comunico i dati verrò convocato presso i loro uffici e se non fornirò nuovamente i dati allora la sospensione verrà comminata al sottoscritto in quanto propietario dell'auto.Vi risulta?

Consiglio di nivola: dì a quel legale di cambiare mestiere!!! (per lo meno per quanto concerne il CdS)!!
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

15. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    OT: la sospensione è una cosa, la revoca un'altra. Revoca si ha quando la patente ti viene non solo tolta fisicamente (quello è il cd. ritiro che ti viene fatto materialmente dall'agente che ti contesta immediatamente l'infrazione, non te la manda a casa, cioè) ma anche dal puntodi vista amministrativo: in buona sostanza la devi rifare da capo. Fine OT

16. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Piccola considerazione sui vantaggi del Tutor

Permettetemi una considerazione sul Tutor. Si dice che il Tutor ti salva la vita...bah, potrebbe essere vero ma non è il risolutore di tutti i mali, anzi. Ci si accanisce sempre contro la velocità, ma come abbiam sempre detto, anche su questo forum, non è la sola causa, anzi. Presa di per sè non è la causa. Tutto questo preambolo per dire che i tratti autostradali sorvegliati dal Tutor sono quelli più sicuri?

Ma neanche per sogno!! La notizia è di pochi giorni fa e, naturalmente, il tratto è sotto controllo Tutor:

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2014/07/11/news/ortona-due-morti-e-diversi-feriti-per-un-maxitamponamento-sull-a14-1.9578432

17. MrCatoz

MrCatoz Secondo Pilota

553
    14
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.734
    BMW 640d XDrive Gran Coupé
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Questa settimana sono preso e provvedo al pagamento della multa. Settimana prossima cerco di capirci meglio sulla sospensione. Non ho voglia di perdere tempo e denaro con inutili ricorsi.. Vediamo come ne esco.. L'Italia è il paese dei balocchi, basta pagare. Sempre. E comunque.

18. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Assolutamente no...[-X

Per dovere di "cronaca" e per precisione ecco quello che viene riportato nella relata di notifica del verbale della Polstrada:

"Per quanto riguarda la SOSPENSIONE DELLA PATENTE desideriamo fornirle alcune informazioni utili:

- la patente sarà sospesa dal Prefetto con una ordinanza che l'interessato riceverà successivamente alla comunicazione delle sue generalità;

- la sospensione della patente non viene disposta nei confronti dell'obbligato in solido (cioè dal destinatario del presente atto) che non comunica chi fosse alla guida.

​That's all falks!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.757
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esistono dei numeri che paragonano il numero di incidenti su quella tratta prima e dopo l'attivazione del tutor?

20. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Sicuramente ed è anche indubbio che l'incidentalità e la conseguente mortalità sia diminuita. Tuttavia non è scomparsa del tutto.

Questo era il senso del mio post. Un pò come il viaggio aereo: indubbiamente il mezzo più sicuro, statisticamente parlando, ma ogni tanto, qualche aeroplano cade ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona domenica a tutti.

Ripensavo una cosa, invece: [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] , riguardo al tuo discorso precedente, non è che ti sei confuso con la norma che prevede la possibilità di pagare le sanzioni col 30% di sconto entro i 5 giorni dalla notifica? Ecco, in quel caso la sconto non si applica alle sanzioni che prevedono la sospensione della patente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2014

Condividi questa Pagina