Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 121 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Che la A4 non sia sempre tutorata a 130 fissi è probabile, sempre per il solito discorso che si genererebbero troppi verbali e non farebbero in tempo a smaltirli entro il periodo di validità della notifica.Comunque, quando io viaggio con il cruise (al quale non rinuncerei mai come al telepass), sono sempre a 145 e non freno mai: la somma delle tolleranze (tacho + tutor) mi porta a 130, se per caso la prendo è bassa e senza punti. :wink:

    Ma se tu freni per passare sotto il limite (esempio 125) e ti passa in parte uno come me (esempio a 145), condivido che la percezione che gli altri sfreccino sia più che verosimile ;-)

    Su questo avrei qualcosa da "ridire", la prima multa presa col furgone era ad una media inferiore ai 140 e in orario di punta. Ciononostante è arrivata. Degno di nota che fossero i primissimi periodi di introduzione del sistema.

    Ti assicuro che ogni tanto non si alza anche quando è incollato al posto giusto.... ](*,)
     
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Chiedo venia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque volendo potremmo disquisire se l'apparato montato sui portali è una fotocamera ed una videocamera, e nel secondo caso non sia il sistema centrale che "salvi" un fotogramma, che a quel punto diventa una foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il sesmot vorrebbe che si debba stare "abbondantemente" sotto i 130 effettivi nel passaggio... ad essere sempre proprio a filo va bene "la prendo bassa e senza i punti" ma se percorri abitualmente in quel modo, dopo la prima multa, i 145 diventano 144... o 143 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le E9X scartano circa 6km/h a 130; quindi se sei in velocità effettiva entro i limiti di tolleranza, che è 136,5, il differenziale è circa 12,5 km/h.

    Per i veicoli per cui il sistema è fisicamente inabile ad attribuire il corretto limite di velocità (perchè a sagoma equivalente ma MPC differente varia il limite imposto, piuttosto che i veicoli con rimorchio o carrello appendice), appare chiaro che il sistema attribuisca SEMPRE il limite di velocità minimo e poi sia un operatore manualmente a scartare gli innocenti. In soldoni se viaggi con carrello appendice a 131km/h ti rileverà sempre perchè il sistema ti attribuirà una velocità limite di 80km/h... se poi risulta che potevi fare i 130, ma facevi i 131, il verbale parte.

    Infatti ne vedo di gente che a momenti si schianta sulla sbarra quando si accendono i due semafori rossi....
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Era solo per specificare che, alla fine della fiera, quando si richiede "la prova del misfatto" (sbagliata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ti vengono forniti comunque 2 fotogrammi, uno relativo al primo portale da dove ha inizio il rilevamento e uno relativo al secondo portale dove termina il rilevamento, indipendentemente da come gli stessi siano stati creati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    />[URL=

    ed ecco la foto di fine rilevamento.
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La ripresa è molto stretta, le velocità molto alte... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi in qualche modo vengono scelte due immagini (una per portale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    A quello nelle immagini "suoccugino" gli ha detto che se sta sulla riga di separazione tra le corsie non lo prendono ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattameeeeeeeeeeente!!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    E nelle foto vi sembra che la macchina sia al centro della sua corsia????
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A cavallo delle due corsie, tra i sensori. In mezzo alla striscia di mezzeria che separa le due corsie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2014
  8. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Se n'era parlato, non c'è una regola. Io così non ne ho mai prese, pur con passaggio alto e media in multa ma in "prima fascia", con altro "sistema che non è sistema", pur con passaggio sotto il limite il verbale è arrivato. Quindi....


    ero convinto il tutor avesse una tolleranza del 5%. Da una prova del 2007 rilevata da una rivista, scarta circa il 4% scarso. 145 -4% = 139,20 -5% = 132,24: sopra ma comunque bassa.


    non sono così competente. Un furgone da 35 quintali con passo lungo come una F02 credevo venisse rilevato come un'autovettura.
     
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il tutor non può avere immagini laterali, non avrebbe senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ha solo la vista posteriore; e le dimensioni non sono strettamente correlate alla MPC (che determina la velocità massima consentita); per paradosso, un ben più grande Ducato Autocarro potrebbe fare i 130, un Ducato Maxi, no.

    Comunque al casello ti rilevavano come categoria C (autocarri), non B (autovetture), cosa che rischiano anche i monovolumi (la categoria C scatta per definizione se il veicolo è più alto di "non mi ricordo" tot centrimeti dopo il mozzo anteriore.

    Per la correlazione tutor - telepass: entrate nella vostra area riservata su telepass.it, e cambiate la targa... garantisco non vi vengono a menare (per oscuri motivi, sono stato con come targa registrata una commistione di due delle "mie" per oltre un anno e mezzo)
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    qui a milano questa procedura la sconsiglio a chi utilizza il telepass anche per pagare l'ingresso nell'"areaC"

    in pratica il pagamento dell'iniquo balzello viene addebitato con uno sconto grazie al fatto di essere abbonati al telepass (una sorta di convenzione)

    ma in quel caso la targa deve corrispondere a quella che l'occhio magico dell' "areaC" visualizza e riconosce all'entrata della cerchia cittadina.

    altrimenti rischiate che vi arrivi la multa per ingresso non autorizzato in area C

    (almeno, credo)
     
  11. worms

    worms Aspirante Pilota

    36
    0
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Polo
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

    Gnappus sbagli il conto, le percentuali non si tolgono due volte una per loro e una per la tua auto.

    Il tutor/autovelox ha una percentuale del 5% quindi ai 130 rileva solo infrazioni oltre i 136.5 km/h

    Se la macchina ai 130 ha uno scarto di 6km/h quando sei a 140 effettivamente fai i 134 e sei dentro, ma a 145 effettivamente sei attorno ai 139 quindi 3.5km/h sopra l'autovelox. Sembrano conti differenti di poco, ma a limiti inferiori e velocità superiori ti fregano di più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2014
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma a 145 ci va Cesare, non io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Che ha anche "contestato" che la tolleranza è di più di 6.5km/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  13. worms

    worms Aspirante Pilota

    36
    0
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Polo
    R: Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

    Si ma i conti sbagliati sono i tuoi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si parla di uno scarto calcolato di Massimo il 5% sul limite della strada con un minimo di 5km/h

    Gli strumenti sbaglieranno (anche non tarati dopo anni) di forse il 2%. Quindi tutto sommato c'è una manica larga. Ai 50 si possono fare i 55 invece dei 52.5.

    Che poi la nostra auto sgarra di 5km/h ai 130 vuol dire che abbiamo uno "sgarro" come la legge vuole, anzi più basso.

    Chi crede in un sistema che non legge la mezza corsia o quella d'emergenza o peggio ancora che legge la velocità nel momento della foto.

    E' un illuso!

    Sul tutor non montano autovelox ma solo videocamere, l'unico modo per sapere la velocità è fare il calcolo tra fotogrammi, tempo necessario ad essere esagerati 500ms (millisecondi). Anche perché costa meno e non c'è da revisionare la strumentazione che rileva la velocità:4 autovelox per varco? Avete idea dei costi???

    Per chi parla di impossibilità di fotografare tutte le auto perché su ogni portale passano 1.22 auto/secondo una telecamera certificata per la rilevazione targhe e riconoscimento OCR legge e scatta dai 30 ai 60fps quindi a 30 frame (foto) per secondo. Una foto leggibile peserà meno di 1MB, con una connessione LAN normale a 100mbps (10MB/s) si trasferiscono circa 10 foto da 1MB. Il PC legge e classifica senza problemi centinaia di foto al secondo.

    Credete ancora sia impossibile un funzionamento H24??

    Se poi in centro di comando decidono di limitare le multe è un altro discorso.

    Prendere un GPS e impostate il cruise solo quando il GPS vi segna almeno 140km/h (circa 145/150 di cruise). Vi arriverà la multa sicura 0-10km/h di superamento.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tra l'altro non mi fiderei dello scarto al tachimetro sulla base di presunte percentuali.

    sulla mia pensavo che sballasse del 5%, ma misurando col gps ho notato che sbagliava solo dell'1%

    (a 100 di strumento il gps indicava 99, e a 200 di strumento il gps segnava 198..)

    dipende anche dalle gomme che monti..

    una gomma con un diametro leggermente maggiore (ad esempio una nuova e ben gonfia) sicuramente riduce il margine di errore del tachimetro rispetto ad una quasi liscia o gonfiata a pressione minore..(e in misura maggiore di quanto si creda)

    occhio quindi a viaggiare a 145 di cruise..

    con la mia, a 140 di strumento ero in realtà a oltre 138, quindi già fuori tolleranza, ergo: multa sicura.
     
  15. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    NOn penso sia valido anche per il tutor, perchè la foto è per singola corsia ...
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.174
    25.273
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Abbiamo sempre detto che non riescono a tenere acceso H24 perché non stanno dietro ai verbali, non che il sistema non permette l'elaborazione di tanti dati.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

    il BUG risiede nella burocrazia, non nel sistema di monitoraggio/immagazzinamento dati
     
  18. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

    Io credo che la multa sicura proprio non ci sia qui, c'è una variabile in gioco incontrollabile ed imprevedibile che cambia il risultato, e cioè la limitazione di controllo. Se uno percorre sempre l'autostrada quando il tutor è off, dirà che il suo sistema funziona, e viceversa.

    Chi usa il sesmot ne è sicuro 100% del funzionamento, ma mi sembra leggendo le pagine precedenti che qualcuno abbia anche preso dei verbali: se poi vinti grazie a un cavillo o un bravo avvocato, meglio per tutti :-).

    Io a 145 in "multa sicura" di verbali non ne ho mai presi, magari domani me ne arriva uno, ma faccio l'autostrada da prima del tutor allo stesso modo. Col sesmot si.

    [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] ottima osservazione quella della targa, anch'io frequento areaC.

    [MENTION=18673]worms[/MENTION] non riesco a capire i tuoi conti, ho perso un passaggio. La tolleranza la conti due volte, non una sola come dici tu. C'è la tolleranza del tachimetro, nel caso e9x circa 4%, che ti porta alla velocità effettiva che sarà rilevata e dalla quale bisogna togliere un ulteriore 5% per prevedere quale sarà la multa.

    E poi ognuno ha le sue "alte sfere": le vostre sostengono che basta passare sotto i 130, le mie sostengono che per troppo volume non vengono processate le infrazioni 0-10. E siccome le ho provate tutte e due..... Ognuno fa quel che gli pare ;-)

    iPad & Tapatalk
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riporto da pag. 132 di questo stesso topic:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?131852-Tutor-ed-Autovelox-quando-sono-in-funzione&p=6744536&viewfull=1#post6744536

    http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/autostrade-arriva-il-tutor-controllo-1566454/
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

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