Aiutatemi, problema elettronica | BMWpassion forum e blog
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Aiutatemi, problema elettronica

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lawrencedelsud, 26 Giugno 2014.

  1. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Chiedo aiuto a tutti i santoni delle BMW, ho il seguente problema:


    Da un pò di tempo la mia vettura ha serii problemi di tipo elettrico, nel senso che se non prendo l'auto per parecchi giorni mi escono un sacco di errori: Batteria insufficente (batteria AGM sostituita 7 gg fa) e se ci cammino dopo qualche KM mi sparisce l'errore anche dalla lista dell'iDrive che si alterna con tutti questi: si disattivano all'unisono idroguida, aria condizionata, radio, abs, sensore pneumatici, cambio automatico e telefono, altro non lo so perchè non lo vedo. Tutto ritorna normale semplicemente spegnendola e riaccendendola e se mi va male me lo fa più volte poi niente più.
    Facile, ho pensato, è partito l'alternatore perchè la mia auto è del 2003 ed ha 191000km, ma niente! La diagnosi non ha evidenziato nessuno scompenso elettrico da parte dell'alternatore e l'elettrauto mi dice che gli è gia capitato ed il problema lo ha riscontrato su un'altra BMW ed era la centralina SBS.
    Bene, mi attacco al telefono chiamo il mio referente personale di BMW Roma e informandosi tramite l'ATD mi dice che la centralina SBS non esiste e in effetti non ne trovo traccia su internet neanche io.
    Solo per darvi un altro indizio, mi ricordo che qualche anno fa quando andai al mare e lasciai l'auto sotto il sole per tutta la giornata, nel riprenderla mi comparì un avviso con il quale mi informava che la "Dinamica di Stabilità di marcia" era disattivata e di recarmi in officina e bla bla bla......la solita dicitura, ovviamente si disattivava il DSC, l'ABS e l'ASR, poi nche in questo caso semplicemente spegnendola e riaccendendola tutto ritornava mormale. Questo problema non lo ho più avuto in quanto son sopraggiunti i problemi di cui sopra che io addebitavo alla sostituzione della vecchia batteria perchè era una batteria classica che la mia vettura non supportava e che io con ignoranza gli feci installare per ovvii motivi economici visto che in conce mi chiesero 400€ per quella originale con tecnologia AGM.

    Adesso quelcuno di voi può aiutarmi a capire che problema ha questa vettura? E' vero che esiste una centralina (magari chiamata in altro modo) che gestisce altre centraline e che potrebbe avere problemi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2014
  2. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    574
    35
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Quando si cambia la batteria, non so se lo devi fare anche sulla tua del 2003, di solito vanno a resettare alcuni parametri delle centraline per "avvisare" dell'avvenuto cambio, magari è quello!
     
  3. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Questo è gia stato fatto nella sostituzione di entrambe le batterie. Purtroppo il problema persiste e comincia a sfiduciarla parecchio. Tempo fa mi decisi a portare l'auto in conce e per darmi la conferma che il CCC era ormai morto mi chiesero 95€ per il tempo che l'auto era stata im diagnosi: SCANDALOSO! Adesso per capire cos'ha dovrebbero tenerla per qualche giorno e fare prove e sinceramente non voglio spendere il costo di uno scooter solo per farmi dire che il problema è dovuto ad una centralina X, mi rifiuto!

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    allora, possiamo cominciare con verificare il sensore IBS posto fra i due poli della batteria.. ( logicamente una diagnosi di energia aiuta molto )

    per quanto riguarda l' alternatore, non fidarti di test o diagnosi.. o elettrauti che misurano con un tester e dicono tutto ok,.. la causa principale di queste anomalie, è proprio l' alternatore,.. poi batteria, e sensore IBS.

    per la batteria... se hai una AGM, vai tranquillo,... salvo che sia stata registrata sulla vettura.. altrimenti è peggio di quelle al piombo.
     
  5. CyberHorror

    CyberHorror Collaudatore

    411
    7
    18 Luglio 2012
    Reputazione:
    3.200
    BMW 535d E61/Renault Mégane II tuning
    Ragassi, anche la mia continua ad avere più o meno gli stessi problemi e stamattina ero seduto in auto (dopo aver guidato per circa 10km), tutto spento e chiave disinserita.Ad un certo punto è apparsa una linea verticale sul display centrale e seguente flashatina....inserisco la chiave e bam, orario smemorizzato!Più tardi invece, l'orario è rimasto ma schermo e radio si sono accesi dopo 1 minuto che sono ripartito con l'auto (da spenta)....
     
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    fai controllare la batteria... e se riesci fai fare una diagnosi energetica.....
     
  7. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Duck forse mi sei di grande aiuto: l'elettrauto mi ha parlato di questa centralina SBS che in bmw mi hanno detto di non esistere e tu mi parli del sensore IBS mmmm credo che sia lui. Per la batteria ti dico che lo stesso problema lo avevo anche con quella vecchia che non era AGM quindi diciamo che non è cambiato nulla. Ma adesso ascolta questa probabilità che mi hanno detto in bmw (come succede di solito nell'investigazione degli incidenti aerei....ahahah): fino a sabato e da molto tempo ho avuto una perdita al tubo del radiatore dell'egr, c'era una microcrepa, individuata solo di recente, dalla quale cadevano goccioline che molto probabilmente andando sulla cinghia scivolavano nell'alternatore e mi creavano questo problema solo in accensione e solo dopo che l'auto rimaneva in sosta per almeno 2gg, quindi tempo utile affinchè una leggera umidità vi penetrasse, adesso l'auto non la prendo da ieri e la riprenderó domani, vi sapró dire. Che ne pensi cone storia?

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    no, la teoria dello slittamento della cinghia o di qualche goccia finita nell' alternatore, non ci sta.

    quando si avvia la vettura, l' alternatore eroga tensione non regolata dalla vettura per qualche secondo ( circa una ventina ),

    in quel frangente se il regolatore di tensione dell' alternatore non è più ben stabilizzato, lascia passare dei picchi, che generano l' albero di natale.

    dopo questi primi secondi, il sensore IBS, gestisce in sincronia con l'MPM la ricarica della batteria e la tensione e corrente necessaria alla vettura.

    se la batteria è in perfette condizioni, all' alternatore verrà richiesta una tensione e corrente molto bassa, quindi la presenza di picchi è piuttosto rara, mentre se la batteria è scarsamente carica, viene richiesta all' alternatore una tensione/corrente più alta, e la presenza dei picchi si accentua.

    quando questi picchi diventano troppo alti si hanno segnalazioni e spie accese anche durante la marcia.

    quindi... le parti chiamate in causa sono semplicemente 4:

    - batteria

    - alternatore

    - sensore IBS

    - MicroPowerModul

    per esperienza l' MPM se dovesse rompersi, si resta con la batteria scarica, senza albero di natale.

    se dovesse essere la batteria, si noterebbe un' avviamento più lento, e di solito lo spegnimento del navigatore. ( basta farla controllare per saperne lo stato )

    resta il sensore IBS e l' alternatore, se fosse il sensore, staccandolo anche per una settimana, le anomalie spariscono.

    in fine, per testare l' alternatore è più complicato, andrebbe misurata la tensione con un tester che salva in memoria i picchi di tensione, perche' sono difficili da individuare, oppure se si è soliti ad avere all' accensione queste anomalie, scollegare prima dell' avviamento il positivo dall' alternatore, e testare l' avviamento.

    io non posso dare la certezza sulla parte da incriminare, ma per esperienza, se non hai mai sostituito l' alternatore,... è ora di farlo...

    - domanda, hai detto che prima la batteria non era AGM, questa che hai ora lo è, ma è stata codificata?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2014
  9. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Bene, per la batteria ti comfermo che è stata codificata, per l'alternatore è stato fatto un test sulla batteria e pare che ricevesse la giusta ricarica, adesso non mi resta fare le peove iniziando a staccare il sensore: dove lo trovo? In ultimo volevo dirti che questa mattina nel riprendere l'auto ho solo avuto 2 errori. In pratica mi si è accesa la spia dell'ABS ed è subito sparita mentre è restato l'errore sul sensore dei pneumatici, solo questo a differenza di ció che mi si accendeva qualche giorno fa. Aiutami a capire qual è il sensore che lo stacco e faccio alcune prove. Nicola

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022
  10. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Prova a fare come ho fatto io. Stacchi il sensore ibs e viaggi tranquillo. Se non hai piu' problemi è lui e lo sostituisci anche da solo.
     
  11. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Ma qual è?

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    è un cavo ponte sui poli batteria...

    io ho parlato di picchi di tensione.... non che l' alternatore non ricarica la batteria.... da non confondere.
     
  13. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    È lui? [​IMG]

    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022
  14. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Duck per quanto riguarda i picchi, diciamo che l'albero di natale, compreso di spia rossa e cambio irregolare, mi si accende quando ho appena acceso la vettura (circa 10 secondi dopo) e sono ancora fermo oppure quando faccio manovra per uscire dal mio parcheggio oppure quando ho fatto qualche centinaia di metri (mai chilometri), poi una volta acceso tutte l'albero, di solito nello spegnere e riaccendere la vettura vado alla grande, ma questo non succede se prendo l'auto tutte le mattine: solo se rimane ferma per qualche giorno dai due in poi e la batteria è nuova ed ha pochi giorni di vita. Il problema, infatti, ce l'avevo anche con la vecchia batteria che non era AGM. Poi, però, ho anche un altro problema e mi è successo che dopo aver fatto pochi metri ed inprossimità di un incorcio nell'immettermi in strada provinciale ed accelerare per evitare di essere tamponato tac......spia rossa e batteria insufficiente, questo avviso però va via da solo durante la marcia e non mi si accende più, è come se facesse un autodiagnosi e si cancellasse da solo durante la marcia. Ecco i miei problemi!

    Comunque oggi son passato in conce per sapere del sensore e sgranando gli occhi mi hanno detto: ma sei sicuro? E' raro che si rompe! Io gli ho spiegato la mia situazione e ovviamente mi ha detto che sarà l'alternatore ma c'è bisogno di una diagnosi per essere sicuri e mi son fatto dire i costi di questo benedetto sensore, alla fine i pezzi da sotituire sono tre ed hanno i seguenti codici: 12427603567, 61129123572 e 12517615476 per un totale di 226€, secondo te qualora dovesse risultare che il mio sensore sia guasto (oggi l'ho staccato e vedremo nei prossimigiorni cosa succede) devo comprare tutti e tre i componenti o solo uno di questi?

    Nicola
     
  15. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
  16. CyberHorror

    CyberHorror Collaudatore

    411
    7
    18 Luglio 2012
    Reputazione:
    3.200
    BMW 535d E61/Renault Mégane II tuning
    Aggiornamento!!!

    Dal test col pc, risultava che la maniglia posteriore continuava a lavorare anche ad auto ferma.

    Io ho il comfort access....Allora, a chi ha questo problema di batteria e il comfort access, consiglio di fare una prova:

    1 caricare la batteria o sostituirla se ormai sp...ta e

    2 togliere il fusibile numero 36 dalla fusibiliera nel cassettino.

    Per ora a me sembra funzionare e posso vivere tranquillamente senza CAS!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2014
  17. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Caro Duck, dopo i tuoi consigli ho staccato il sensore IBS ed il problema continuava a farlo, poi ho dedotto che tutto dipendeva dall'alternatore e così ho riattaccato il sensore, ma....???????......da quando l'ho riattaccato non ho più problemi.....ma non sarà proprio lui ad avermi dato problemi anche ad auto con sensore staccato? Fatto sta che adesso il problema non si ripresenta più da oltre un mese, giusto il tempo che è passato da quando l'ho riattaccato.
     
  18. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Duck non ti risponderà più..

    comunque, tutto è comunque riconducibile al sensore.... nel frattempo che il sensore è rimasto scollegato, l' alternatore ha ricaricato sempre la batteria ( pur manifestando errori ), senza essere manipolato dal' MPM e IBS, ora è possibile che l'alternatore non dia problemi sino a che non si manifesta il primo caso di sotto tensione della batteria, dopo di che ricomincerà a dare i numeri..

    il fatto che nel periodo che è rimasto scollegato,continuavano a manifestati errori, fa dedurre che l' alternatore è coinvolto, e sarà da cambiare...

    questo difetto si manifesta con temperature molto basse, in questo periodo, è difficile valutare.
     
  19. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Sì ti confermo che a temperature basse ho più problemi e d'estate molto meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022
  20. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Come mai?

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2022

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