Ciao a tutti, io ho una X1 25dA, perchè venendo da una 320d Steptronic volevo performance almeno uguali in accelerazione e ripresa e, scontando il maggior peso, la peggiore aerodinamica e la trazione integrale, mi son detto che la 20d non sarebbe stata sufficiente. Sono contentissimo ogni volta che schiaccio l'acceleratore, per carità. Ma la scorsa settimana ho avuto per 2 giorni come auto sostitutiva una X1 18Xd, sempre con lo steptronic 8 marce e devo dire che alla fin fine tutta la differenza -che ovviamente c'è, ci mancherebbe!- non è poi così dannatamente rilevante nell'impiego quotidiano. Cioè, motore e cambio sono così ben gestiti che accelerazione e ripresa sono comunque più che sufficienti nel traffico cittadino (Torino) e nel misto (colline piemontesi), dove la vettura è comunque divertente da guidare. Non sembra proprio di avere 75 cavalli in meno. Secondo me questo è un ottimo risultato di BMW; tanto per fare un esempio, la Volvo V60 D3 da 163 cv che aveva mia moglie era molto, ma molto meno gradevole, fluida e più difficile da gestire. Con il risultato finale di avere troppa coppia in basso e troppo poca in alto, con motore morto già a quota 3.000, il che col cambio automatico che andava in kickdown appena schiacciavi, rendeva al cardiopalma tutti i sorpassi. Concludendo, dovessi rinascere mi prendo sempre la 25d, ma capisco perfettamente chi trova gradevolissima anche la 18 e -immagino, visto che il motore è lo stesso- anche la 16.
Dispiaciuto dei litigi del post a me piacerebbe vedere più foto delle auto e apprezzamenti dei vari motori...
Calma ragazzi, il downsizing esiste solo x ragioni di prezzo Anche io avrei preferito il 20 D al 18 ma sapendo che avrei consumato l' auto in soli 4 anni non ho reputato giusto pagare 3500 € in Piu per avere altri 40 cv Sono scelte... ovvio che se non ci fossero consumi e maggiori tasse e costi tutti comprerebbero la 23 D :-)