320d E46 Accensione difficile, minimo irregolare e altri problemi fino a 1000giri | BMWpassion forum e blog
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320d E46 Accensione difficile, minimo irregolare e altri problemi fino a 1000giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da asterix227209, 15 Giugno 2014.

  1. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Ciao a tutti, apro questa discussione dopo aver cercato e ricercato in questo ed altri forum internazionali, la soluzione ai miei problemi.
    Il risultato è una grande confusione, perché ho trovato risposte anche in netto contrasto tra loro, per cui preferisco partire da zero ed esporre bene le me problematiche così da fare un po' di ordine.

    In sostanza i difetti della mia 320d E46 150cv cambio automatico, sono i seguenti:
    1- difficoltà di avviamento, nel senso che devo insistere 4-5 volte con acceleratore premuto prima che si avii
    2- quando è partita il minimo è irregolare, arriva a 500 giri/min e poi risale fino a 800 per poi ritornare ai 500 e così via
    3- accelerando sopra i 1000 giri/min tutto ok, anche in marcia va perfettamente, nessun calo di potenza, tutto perfetto
    4- a motore caldo, magari dopo aver percorso qualche km, fa ancora più fatica a tenere il minimo e capita che si spenga
    5- sempre a motore caldo, l'avviamento è più difficoltoso, devo tenere accelerato, e quando è partita fa fatica a salire fino ai 1500 giri, sale piano piano ed arrivata ai 1500 poi va benissimo
    6- avendo il cambio automatico, a causa del difetto di cui sopra, l'auto non si muove, devo aspettare che arrivi attorno ai 1000, inserire la D e piano piano si muove, appena supera i 1500 tutto ok
    7- è capitato che qualche volta non il motore non partisse proprio, magari il giorno dopo partiva senza problemi senza avessi fatto nulla
    8- è successo diverse volte che tutti i difetti elencati sopra all'improvviso sparissero, la macchina andava bene per un periodo, poi si ripresentavano di nuovo

    Vi elenco gli interventi fatti nell'ultimo anno, nel tentativo di risolvere
    - sostituzione pompa premandata e relativo relè, filtro gasolio
    - sostituzione di tutti i vari tubi e tubetti a depressione
    - sostituzione attuatore a depressione della turbina (revisionata 40000km fa)
    - sostituzione centralina candelette e controllo delle stesse
    - pulizia completa collettore di aspirazione ed eliminazione delle malefiche lamelle (delle quali una era staccata ed incastrata sulla testa pronta per essere risucchiata)
    - sostituzione sensore di pressione sul collettore di aspirazione e del relativo cavo, che era praticamente colato, due dei tre fili si erano fusi assieme
    - pulizia dibimetro (è ancora quello originale)

    Cercando problemi simili sul forum, è venuto fuori che potrebbero essere iniettori, pompa alta pressione, dibimetro, convertire di coppia del cambio automatico, ecc. tuttavia quello che mi fa scartare queste ipotesi è il fatto che i problemi descritti magari spariscono all'improvviso e si ripresentano dopo qualche giorno.
    Il mio sospetto va su qualche altro sensore o la pompa di premandata che va a momenti...

    Aspetto vostri pareri, dopodiché vado da un buon esorcista. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Cimy69

    Cimy69 Aspirante Pilota

    18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e46 - 2002 - 318 cabrio
    Dai sintomi mi sembra il sensore albero a camme da sostituire causa un olio non perfettamente compatibile
     
  3. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    In effetti di un sensore si trattava, ma di quello sul flauto del common rail, in particolare quello in fotografia.

    [​IMG]

    Un anno e mezzo, 4 diversi meccanici (tra cui un'officina BMW) e 800 euro spesi cambiando inutilmente roba qua e la, alla fine ho risolto da solo andando per tentativi e staccando uno alla volta i vari sensori sul motore fino a che, staccando questo, l'auto è partita al primo colpo con minimo perfettamente regolare.

    Spesa totale 60 euro di sensore preso usato in Germania (nuovo costa 250 euro) e 5 minuti di lavoro.

    Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri.
     
    A MARIOR6 e coals piace questo messaggio.
  4. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    In effetti a volte quel sensore non viene individuato da alcuni tester da officina ,chiaramente hai speso dei soldi che potevi evitare nell immediato.Quello e un sensore di pressione del rail che non si danneggia con facilita e quindi puo essere trascurato da molti autoriparatori concentrandosi su le due pompe di bassa e alta pressione...Un consiglio non bananale come puo sembrare adotta due tre volte durate l anno additivo gasolio l elettronica dei sensori in genere temono l acqua.
     
  5. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    La prima officina dove l'avevo portata la prima volta mi aveva dato due diagnosi opposte a 24ore di distanza, prima "pressione rail troppo alta", poi "pressione rail troppo bassa", gli avevo detto "non è che c'è qualche sensore impallato" e loro "noooo è la pompa ad alta pressione"... al che l'ho fatta portare via.

    Cmq il discorso acqua nel gasolio è vero, non ci avevo mai pensato.
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Con il senno di poi e una minima esperienza come dovrebbe avere un meccanico che ti fa la diagnosi una volta scartate le due pompe o anche prima sarebbe il caso di domandarsi: Ieri alta pressione oggi bassa... oltre le pompe/a andate/a chi è che può dare i numeri? il sensore!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq spiace per i soldi buttati, ma hai fatto un gran lavoro trovandotelo per conto! complimenti!
     
  7. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    Grazie!!!!

    Ho sempre pensato che "chi fa da se, fa per tre" poi però bisognerebbe avere il tempo di "fare" e quello manca sempre, e quando ti capita di rimanere a piedi in centro a Milano la sera alle 18.00 cosa fai? Vai da un meccanico che va per tentativi, poi da un altro e così via.

    Finché trovi il tempo per passare qualche oretta sul forum BMWPassion a cercare la soluzione, che subito non trovi, ma trovi vari spunti interessanti che messi insieme ti portano dritto alla soluzione del problema.

    Questo per dire che il merito è anche di questo forum. =D>=D>=D>=D>

    In 10 anni di guida BMW mi sono fatto una buona esperienza, infatti adesso ho preso una E91 (mi sono tenuto anche la E46 come "muletto") almeno conosco quasi tutti i difetti e so dove vado a parare.

    Comunque rimango a disposizione, purtroppo per motivi di tempo il forum riesco a frequentarlo poco, ma per qualsiasi cosa ci sono con piacere.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La E91 con il motore N47?

    Già l'hai rifatta la catena?
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    :-$:lol:
     
  10. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive

    Da Realoem...Hai selezionato: 08/2008 E91N 320xd Touring N47 Europa Guida sinistra N

    Codice di produzione: UW71

    Da libretto: motore N47D20C

    È questo il motore incriminato?

    Il conce quando l'ho acquistata mi ha assicurato che era a posto, 110000km e 2anni di garanzia, adesso sn a quota 150000 ed ancora 1anno di garanzia, ma di noie non ne avverto...speriamo...
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si l'N47... o cerchi qui o su Google... ti tira giù una Tre Cani di tragedie...
     
  12. grisbo330d E46

    grisbo330d E46 Aspirante Pilota

    2
    0
    3 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320d
    per caso hai il nome esatto del sensore o il codice di riferimento bmw?

    cosa ti hanno fatto cambiare? pensavano che fossero le candelette o centralina candelotti?

    grazie ancora
     
  13. asterix227209

    asterix227209 Kartista

    86
    4
    21 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.408
    E46 320d 150cv touring - E91 320xDrive
    E' un sensore di pressione montato sul flauto del common rail, codice BMW 13537787167

    Nello schema a questo link è il numero 3

    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=AS71-EUR-12-2002-E46-BMW-320d&diagId=13_0959

    Cambiato questo si sono risolti tutti i problemi che avevo elencato del primo post di questa discussione.

    Ciao
     
  14. MARIOR6

    MARIOR6 Aspirante Pilota

    3
    0
    13 Settembre 2021
    Estero
    Reputazione:
    0
    Bmw série 3
    Ho un problema simile su la stessa tipologia di macchina 320d e46 110kw 150cv, quali dei due sensore hai cambiato? (la foto non è più disponibile) il difetto è che la macchina non parte . Dopo vari tentativi ad un tratto parte senza problemi. Quindi pompa,iniettori sono esclusi. Capisco che la discussione è di molto tempo fa , ma chiedo se magari qualcuno ha avuto stesso problema.
     

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