Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 280 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2014
  2. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    grazie,ma non e' un link utilizzabile questo.
     
  3. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Grazie Mauro della precisazione e scusami se ho confuso, concetto ora chiaro.. Ma siamo sicuri che bmw venga incontro post garanzia?
     
  4. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
  5. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Qui ragionate ancora sulla catena quando il vero problema molto probabilmente sono i contralberi
     
  6. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    I contralberi sono a monte della catena collegati all'albero motore tramite ruote dentate dedicate e non hanno alcuna relazione meccanica con la distribuzione, si vede molto chiaro in qualsiasi schema dell'N47.
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Probabilmente contribuiscono anche loro ma non si può dire il quale % visto che anche quelle post 2011 con contralberi più leggeri rispetto a quelle 2007 hanno ugualmente lo stesso problema...
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Per molti il problema scatenante è quello che poi si riflette sulla distribuzione ... per quello i chilometraggi di rotture sono diversi ecc ecc
     
  9. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Quale sia la causa scatenante non lo so e non lo voglio sapere.. Anche se fossero i contralberi, se fosse la scarsa lubrificazione non me ne frega nulla.. Io non sono un ing bmw, quindi a ogniuno il proprio mestiere.:
     
  10. elgablo

    elgablo Collaudatore

    281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    Salve, vorrei chiedervi qual'è il codice motore della countryman sd? e per sostituire la catena essendo montato trasversalmente è obbligatorio smontare tutto il motore?
     
  11. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Figurati, siamo qui per condividere :smile:Guarda, a me, che ho finito la best a settembre scorso, mi passa l'80% del costo del cambio.

    Avrei preferito non sperimentare, ma meglio 1.100 euro che 4.150 ...
     
  12. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Ma se quella dei contro alberi era una delle prime ipotesi, presto scartate? I punti sospetti sono la complanarità delle corone dentate sulla pompa alta pressione e sui tendicatena.
     
  13. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Devi leggere sul tuo libretto di circolazione, alla voce P5. Essendo comunque un N47 è necessario minimo smontare cambio e trasmissione.
     
  14. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    E qui ritorna la mia ipotesi , ovvero che il problema sia costruttivo e non progettuale. Se fosse progettuale il problema sarebbe molto più omogeneo, cioè capiterebbe a tutti o a una ben precisa categoria per anno e modello, all'incirca allo stesso kilometraggio e nelle stesse condizioni. E sarebbe stato risolto da Bmw già da parecchio tempo, magari con un richiamo che in quel caso davvero non si poteva evitare. Invece l'imprevedibilità del problema, benché abbastanza diffuso, può essere spiegata solo con un basso livello si qualità sulle parti interessate e sull'assemblaggio.
     
  15. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Se fosse questa la teoria giusta sarebbero degli scemi sinceramente,visto che gli aspetti che tu citi sono facilmente risolvibili,al contrario di una progettazione non ottimale che e' ben più difficile da modificare
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Infatti è tutto fuorché un problema costruttivo. Quando hai un vizio progettuale occulto, il guasto si può manifestare su tutti gli esemplari o solo su quelli che sono soggetti a determinate condizioni d'uso. Il problema molto spesso è capire le condizioni d'uso critiche per risalire alle possibili cause, ma le variabili sono mille mila. Considerate che in casi come questi alcuni motori vengono prelevati dalla linea e si fanno migliaia di ore di funzionamento in cella, ma ci vogliono 6 mesi almeno di cella acca ventiquattro per simulare una durata media significativa, un anno per l'intera vita utile del motore in condizioni più o meno "reali". Da qui i tempi lunghi di soluzione. Si può accorciare ad un paio di mesi ma sempre a pieno carico, che non è la condizione normale di funzionamento e nemmeno la più gravosa.
     
  17. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    attendiamo news :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Qui però dissento fermamente. Scusa Mauro ma "la mancata complanarità delle corone dentate sulla pompa alta pressione e sui tendicatena" non può essere progettuale. Cosa hanno fatto, hanno disegnato gli interassi "storti" i progettisti?? La mancata complanarità può SOLO essere un problerma costruttivo. Per i casi di condizioni d'uso sono stati fatti soprattutto sui siti stranieri fior di statistiche e indagini senza riuscire a trovare uno straccio di punto in comune. 7 anni di vita dell'N47 non possono giustificare in alcun modo tempistiche di test da te riportate in caso di problema progettuale. Le statistiche tedesche TUV per anno sulla serie 1 e 3 (modelli in cui N47 è più diffuso) parlano chiaro: 3,5/4% di difettosità riscontrata dal 2007 al 2013, grosso modo al 20° posto tra le auto meno difettose. Questo è un dato in assoluto alto (per me) ma non può giustificare un problema progettuale: tali percentuali sarebbero state molto più alte.
     
  19. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Correggo un po di numeri riportati (non ricordavo a memoria con esattezza): i TUV report, aggiornamento 2013, ad esempio per la serie 1 anno 2009 riportano una percentuale di difettosità del 4,2% posizionandola al 22 posto su 132 tra le auto meno difettose. Per riferimento l'ultima in classifica al 132mo posto è la Dacia Logan con un 13,3% di difettosità.
     
  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    DOC BMW puma?
     

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