Visto che il post esiste mi accodo...... Ma dopo il tagliandone dei 60ma km possibile mai che dopo una piccola tirata , o anche senza, spengo e mi si accende la spia dell'olio gialla? Non una sola volta..... Mistero? Passo dal meccanico che mi ha cambiato l'olio e faccio fare controllo..! Intanto la maledetta doppia spia dei freni+abs va e viene! Meno Male che Stasera sotto il diluvio la mia z4 con oltre due lustri sulle spalle non ha preso un a solo goccia all'interno!
Sulla e89 han levato l'astina, si controlla il livello solo da computer. Sulla e85 se avete l'astina e' piu' veloce e sicuro controllare. Non tenete l'olio a meta', facendo le curve veloci puo' mancare in alcuni punti, ripristinate subito il livello. Attenzione pero' a metterlo un po' per volta e controllare, al massimo aggiungete. Mettere troppo olio e' un casino, molto pericoloso, l'olio si emulsiona e puo' contaminarsi con la benzina creando danni al motore. Confermo che i 6 cilindri Bmw mangiano olio, ma considerate che si usano viscosita' molto basse, quindi trafila e si brucia piu' facilmente. Olio piu' viscoso va bene solo per motori meno spinti o piu' vecchi, anche se ora si tende ad usare olio sintetico anche per motori normali, non so pero' con che gradazione. Il castrol e' un ottimo olio, i depositi son piu' facili con olio minerale o semisintetico. Magari i tizi con motore incrostato per spender meno o perche' il benzinaio aveva solo quello mettevano olio normale e non sintetico. Per curiosita' ho chiesto a vari benzinai, non tutti tengono l'olio sintetico, figuriamoci di varie gradazioni. Nella mia c'e' il 0w30, in opzione si mette il 5w30, si deve chiedere alla conce quale han messo al tagliando. Il 0w30 e' molto piu' difficile da trovare dai benzinai, per questo e anche perche' il 6 ne beve tengo in macchina una latta di olio nuova nel caso si accenda la spia, che indica manchi 1 litro di olio, per rabboccare subito. Ma dai benzinai e' piu' caro, 1 litro di olio agip lo pagavo 25euro, dal ricambista il castrol costa 16euro, su internet anche meno, ma con la spedizione conviene solo se si prendono molti litri per farsi da soli il tagliando.
Anche a me si accendeva la spia gialla spegnendo l'auto ma al controllo con l'astina il risultato era più di metà, comunque ho rabboccato circa mezzo litro ed ora sembra che la spia non si accenda più. Per la cronaca mancano 7000 km al tagliando ed è il primo rabbocco.
ciao, io avevo il tuo stesso problema con il motore 2.5 benzina ossia consumo di olio 1kg ogni 10 mila km. per il mio punto di vista è un consumo altino, quindi ho sostituito l'olio 0w30 con l'olio 5w40 LL04. problema sparito, ora consuma mezzo kg ogni 20 mila km. semplice.
Con i vanos c'e' poco da giocare sulle gradazioni dell'olio, si deve stare a quanto previsto, potrebbero funzionar male o diventare rumorosi, e' capitato ad alcuni con l'olio sbagliato.
Beh io sono andato dal meccanico: Astina, controllo ed era basso. Secondo il Meccanico é stato sicuramente basso lui al cambio d'olio : si è scusato e ha messo mezzo litro. Direi tutto a posto.
Spia Olio gialla accesa I miei vanos fecero 150mila km con olio shell sintetico gradazione 25/60, l'auto dorme fuori, e qui in inverno si scende per bene sotto zero. Io lascerei perdere gli 0/30, meglio 0/40 oppure 5/40 oppure 5/50 o se hai il piede molto pesante e spietato sicuramente 10/60 Il consumo di olio su M54 e' causato dai gommini stelo valvole e dai raschiaolio che sono fatti malino
Io manco ci arrivo a 10mila km in un anno, quindi mi sembra che consumi poco rabboccando una volta ogni 2 anni, o arrivando addirittura prima al cambio olio :wink: