[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

1. DesmoBeppe

DesmoBeppe Aspirante Pilota

39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    BMW Serie 1 E82 - Land Rover Defender
    Che assetto era il tuo? Bilstein regolabile mi pare siano i b14 e/o b16 ma quelli si parla di ben altre cifre! E se mi dici che quello erano ottimi ci credo!

Un kit a ghiera secondo me sarebbe sprecato, lo monterei e non lo ritoccherei più... Per questo la mia intenzione era orientarmi su un fisso...

2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Senza dubbio quello fisso è il miglior compromesso , secondo me per andare forte su strada non bisogna avere un assetto che saltelli ad ogni minima asperità, ma occorre qualcosa che quanto meno copi l'asfalto sul quale scorre, ed è per questo che il vog costa 380€ e invece un b12 560€ !

3. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Io avevo preso un assetto del cavolo rigido che in 80.000 km mi ha smontato la macchina. La marca non la ricordo , cmq robaccia.

4. DesmoBeppe

39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    Beh dai, se basiamo le impressioni solo sul prezzo difficilmente avremo giudizi equi...

E' vero che ci sono anche Kit completi a qualcosa intorno ai 180€ spediti... ecco, magari su quelli un po di timore lo avrei... ma magari poi ci si stupisce tutti scoprendo che in fondo non sono cosi malvagi...

Cmq a me non serve, ne interessa andare forte, soprattutto per strada, e sono consapevole che montando un assetto sportivo non potrò avere lo stesso assorbimento delle asperità di un kit di ammo di serie...

I bilstein a quanto ho capito non sono quelli che avevi sotto te, non ricordi la marca? che almeno una da evitare già la saprei! \\:D/

Mi farebbe piacere se magari qualcuno che ha provato i Vogtland scrivesse la sua opinione!

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Io della Vogtland ho usato per anni i loro kit molle che a mio avviso erano e sono tutt'ora ottimi e con un prezzo assai interessante.

Gente che lavora nel campo degli ammortizzatori mi parla degli ammo vogtland come di un prodotto medio , sicuramente molto meglio che usare molle assetto su ammo originale a stelo lungo e con oltre 50mila km alle spalle

6. ciopper

ciopper Collaudatore

351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    è possibile indurire montando i Vogtland ma senza abbassare l'auto?

grazie,

ciao

7. DesmoBeppe

39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    Se non mi sbaglio Vogtland produce solo le molle (ditta aperta nel 1908 che poi si è data agli assetti auto, maggior fornitore anche della nascar) ma gli ammo si appoggia ad altri produttori...

8. DesmoBeppe

39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    Della Vogtland non credo ci siano molle altezza standard...

9. ciopper

ciopper Collaudatore

351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    che ammortizzatori+molle consigliate per indurire ma senza abbassare l'auto?

sui 400/500 euro possibilmente.

grazie

10. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Tieni le molle originali e metti 4 ammortizzatori ORAP monotubo a gas con stelo 40

Opure mandi i tuoi ammortizzatori alla ORAM a Milano (sig Paolo) e gli fai cambiare steli tenute ecc e mettere la loro idraulica, li fai fare ben frenati sulle minime e liberi sulle alte.

11. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Ho il b12 con prokit da qualche mese e ne sono stra soddisfatto

Ho una e92 325d e treno estivo da 19"

Sent from iPhone 5S with Tapatalk

12. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ragazzi, mi stanno tutti sconsigliando i bilstein b14 e b16............. mi dave un feedback se li avete o li avete provati?

13. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Tutto dipende da cosa devi farci

Qualitativamente sono entrambi ottimi, me se non sei un "malato" delle regolazioni e ti "accontenti di un sistema fisso, il B12 é un signor impianto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se fai pista potresti puntare a b14/16, altrimenti secondo me sono eccessivi x un uso prettamente stradale

sent from my iPad AIR with Tapatalk

14. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21

Io posso portare la mia esperienza su mini r56.

Io montavo b12 pro kit sul Cooper D e un amico kartista (nazionale zf) b14 sull'S.

Bene, in curva me lo mangiavo come ridere.

Il B12 in pratica ha il confort dell'originale (su Cooper D addirittura migliore) in quanto le molle sono a doppio effetto, ma una precisione impressionante. Unico neo mi ha tolto il sovrasterzo in rilascio alle basse velocità, ma ho guadagnato un buon 10% di velocità in percorrenza curva.

Il mio amico invece, oltre a spaccarsi la schiena e avere ogni parte del cruscotto che scricchiola, ha il posteriore ingestibile e l'auto sottosterzante, quando io non perdevo un millimetro. Non tanto perché il b14 sia peggiore come tenuta, ma perché, cosa che non considera quasi nessuno, un regolabile se sbagli a tararlo fai dei danni assassini alla dinamica dell'auto. Lui son ormai 3 mesi che è tutte le settimane dall'amico meccanico (il padre fa meccanico nei rally e nelle fare di kart), lavorando sulle altezze, sugli angoli ecc senza risultato. Infatti ormai è deciso a prendersi un b12 anche lui. Un b12 lo butti su e sei sicuro che va al meglio che può andare.

Purtroppo o per fortuna, le molle a doppio effetto, essendo "morbide" all'inizio della corsa, danno si parecchio confort, ma tolgono un filo in inserimento e danno una sensazione di rollio (in realtà la macchina cede quel poco iniziale e poi diventa una tavola). Sono perfetti per chi cerca un auto che sia comoda tutti i giorni e all'altezza quando l'audaro del ***** ti si piazza a culo perché avendo il macchino e si sente padrone della strada.

Se però vuoi che sia più precisa in inserimento basta prendere, come hanno fatto molti, delle molle h&r che sono più rigo e è non hanno il doppio effetto.

Ricordo inoltre che gli assetto regolabili a ghiera sono illegali e se fai un bel sinistro rischi che l'assicurazione per questo non paghi.

15. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Non sapevo fossero illegali!

Chiedo l'aiuto del pubblico [MENTION=50003]Filippo83[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from iPhone 5S with Tapatalk

16. DesmoBeppe

39
    3
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    8.635
    Sinceramente non sapevo nemmeno io che fossero illegali!

Ma cmq un assetto a ghiera penso sia eccessivo per un uso che si possa fare di un auto stradale... Un kit fisso invece lo monti, ottieni quello che vuoi, e non lo ritocchi piu!

Ma proprio nessuno che ha provato un kit Vogtland? A parte [MENTION=27911]uberto[/MENTION] che ha provato le molle?

17. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21

Vado a memoria eh: per legge la parte più bassa dell'auto deve essere a almeno 8cm da terra. Questo in realtà non rende fuori legge i regolabili, basta regolarli a più di 8cm. Il punto è che, proprio perché potresti portarla ameno e perché sbagliando a regolarlo potresti sbilanciare l'auto e renderla pericolosa, non te lo fanno omologare in motorizzazione, e quindi è illegale in quanto non omologato.

Poi nessuno ti impedisce di metterlo, ma sai che se ti fermano e se ne accorgono o fai un sinistro, sono cavoli

18. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

un piccolo contributo;

abbassare oltre misura la macchina ( diciamo oltre i 3 cm) può portare i bracci delle sospensioni a lavorare con un angolo non previsto;

in alcuni casi si riduce l'angolo di camber e spesso anche il centro di rollio viene abbassato più di quanto si riduca l'altezza del baricentro per cui aumenta la tendenza della macchina ad inclinarsi in curva

19. Filippo83

Filippo83 Amministratore Delegato BMW

4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Argomento annoso e sicuramente già trattato... C'è molto da scrivere e disquisire, ma poco di chiaro.

Quando mi collego da fisso metto giu due righe.

20. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

@Filippo83 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non ti dimenticare di me... :wink:

Condividi questa Pagina