Manca tensione al tergilunotto!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manca tensione al tergilunotto!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Seraph84, 19 Giugno 2014.

  1. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    Ciao a tutti...mi è capitato un problema strano:

    il motorino del tergilunotto era tutto bloccato dalla ruggine perché al suo interno gocciolava acqua quando usavo il lavavetro posteriore...ho smontato tutto, ripulito il meccanisco e ingrassato per bene, mettendo anche un po' di teflon a tenuta per evitare che perdesse ancora acqua...

    il motore funziona, provato al banco e collegato a una batteria 12V va...ma collegato alla macchina no!!!

    ho controllato i fusibili e sono ok, i relè anche (sostituiti entrambi i relè tergi 2 mesi fa, anche invertendoli, gli anteriori funzionano con entrambi, il posteriore non "attacca") ma il tergilunotto non va!!! nemmeno il lavatergilunotto...il devio sul volante lo escludo dato che sarebbe morto proprio durante le prove, e tutti gli altri comando funzionano...

    oltretutto ho portato la macchina dall'elettrauto, ha ripulito gli errori dalla ecu e mi diceva che nei 3 cavi elettrici che arrivano al tergi, due sono tensione e uno è la linea can, ma la tensione a detta sua è sempre presente poi la linea can da il "via" al motorino...ma la tensione NON c'è...

    che cavolo può essere??
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    MA hai controllato fisicamente se su quei fili arriva la corrente? magari i contatti si sono ossidati
     
  3. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    no, il problema è proprio quello, non arriva corrente!! i contatti sono perfetti, ho anche provato ad estrarre un cavo da connettore per controllare meglio ma i connettori sono lucidi, sui cavi non arriva niente...il problema è monte ma più che fusibili e relè non so dove guardare...
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Parlo da ignorante se fosse il devio a non inviare la corrente?!
     
  5. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    tendo ad escluderlo perché tutti gli altri comandi funzionano e non mi ha mai dato problemi...inoltre prima di smontare il motorino, provando il funzionamento ho sentito il relè attaccare un paio di volte...
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Anche nella mia è successa la stessa cosa, intanto stacca e riattacca la batteria, poi gli ingranaggi devi spazzolarli per bene fino a farli uscire lucido.
     
  7. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    L'elettrauto ha fatto tutti i test...però oggi mi ha detto una cosa in più: c'è un errore nella "pompa ausiliaria" (immagino lavavetro posteriore visto che quella davanti va) dice che è in corto, e l'errore non si cancella...boh!!!...forse questo spiega il perché del mancato funzionamento del lavavetro (che in ogni caso prima di smontare il motore del tergi, andava...anche se non spazzolava potevo buttare acqua sul vetro)...ma cmq non spiega il mancato funzionamento del motore del tergi che NON riceve corrente...se lo attacco a una batteria va e non fa resistenza, inoltre l'assorbimento è nella norma quindi la centralina non dovrebbe rompere le balle...

    secondo lui devo andare in bmw e farla controllare a loro ma vorrei evitare dato che per una banale diagnostica mi chiedono 100€....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2014
  8. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    scoperto l'arcano....era una cosa stupidissima!!!

    col baule aperto il tergi non va...vaffffffff....adesso funziona, anche il lavavetri funziona...ma...c'è un ma...in pratica una volta acceso gira sempre, non si ferma mai, sembra che sia andato il temporizzatore...
     

Condividi questa Pagina