[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 281 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non diresti certe cose se avessi provato le IG30, le migliori ICE & SNOW studless in assoluto
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    magari, dato che erano una misura da utilitaria (165) rendevano bene su neve...
     
  3. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Non credo di essere un fenomeno paranormale ma le termiche in estate non vaporizzano come si legge da più parti e si sente dire al bar. Che non siano la soluzione migliore è pacifico. Però non danno alcun problema. Se i problemi fossero questi non avrei mai problemi!
     
  4. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    mi sorprendo, talvolta, come una discussione, talvolta, prenda pieghe inutili.

    Le gomme invernali, usate d'estate, non sono la scelta migliore e non rendono assolutamente come le estive.

    Pericolose possono, però, esserlo non garantendo le migliori performance alla macchina e questo può essere la differenza fra una frenata al limite e distruggere il muso su un bagagliaio altrui.

    Ora, senza falsi moralismi, finire le gomme invernali d'estate può essere una pratica economicamente valida sapendo, però, di avere l'auto un po' "azzoppata"....questo discorso è vero soprattutto con auto di elevate prestazioni e, naturalmente molto meno sensibile su utilitarie.

    Tenete presente una cosa....le gomme invernali d'estate richiedono il codice di velocità delle estive.

    Quindi se a libretto avere ad esempio le V ma le invernali sono H rischiate la multa ed, in caso di incidente, grossi guai (copertura assicurativa, ad esempio).

    Ciao

    Tita
     
  5. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto quasi tutto, solo una cosa:

    da dove esce?
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Qui i pareri sono discordanti. Qualcuno sostiene che se a libretto sono indicate delle M+S con codice inferiore, si possono tenere anche d'estate, se non è indicato nulla, le M+S possono essere con codice inferiore, ma solo d'inverno.
     
  7. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Leggi qui

    http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/cambiare-le-gomme-da-neve-non-e-un-obbligo-attenti-agli-ms_1054919_11/

    e qui

    http://www.leggioggi.it/2014/04/25/gomme-invernali-le-norme-stradali-per-non-incorrere-sanzioni/

    pure qui

    http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/19-04-2014/pneumatici-invernali-gomme-cambio-obbligo-ms-catene-norme-leggi-deroghe-multa-80481976836.shtml

    Io, ad esempio, ho le invernali con codice H mentre sul libretto quelle misura di gomma le ho codice V.....quindi sono obbligato a passare alle estive.

    Per me, quindi, non è una scelta ma un obbligo.

    Ciao

    Tita

    ps. mi piacerebbe sapere quanti rappresentanti delle forze dell'ordine ne sono davvero informati e.....se è DAVVERO VERO!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2014
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    come già detto, non è corretto dire che nel periodo estivo le gomme devono avere il codice di velocità previsto per le estive

    invece è corretto dire che in estate non si può circolare con gomme che hanno un codice inferiore a quello prescritto

    è diverso perché io nel libretto posso avere l'indicazione di gomme M+S in T e gomme estive in H e quindi posso circolare anche d'estate con gomme M+S in T

    la differenza è solo per coloro, come me, che montano codici di velocità inferiori, per le M+S, a quelli prescritti, deroga prevista ma che non è estendibile al periodo estivo
     
  9. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    insomma.....all'italiana......non si capisce un tubo!

    Personalmente la cosa non mi tocca in quanto monto le estive con misure e codici omologati per la mia vettura ma mai una sola volta che ci siano normative chiare, e sensate, da seguire.

    Non riusciamo mai ad avere dei riferimenti VERI dettati dal buonsenso.

    Ci "costringono" ad avere delle gomme invernali....

    poi

    scopriamo che le "invernali" vano peggio delle estive salvo nevicate

    scopriamo che frenano peggio anche a 0 gradi

    scopriamo che tengono complessivamente meno (salvo nevicate) e che consumiamo di più

    ora abbiamo persone che vanno in ferie con gomme invernali in agosto in Sicilia, magari a pieno carico, con auto potenti su strade sinistrate........e che, forse, e dico forse, possono farlo.....anche se la gomma ha 15 anni!

    Davvero

    siamo italiani....non siamo persone serie.....

    Tita

    ps. la mia è solo una battuta volutamente polemica.....
     
  10. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    condivido più e meno tutto, ma per le gomme tutto sommato la regola è corretta, sono i media che danno info non corrette, più o meno volutamente

    perché un consumatore abbeverato da queste info non può far altro che rivolgersi al gommista che generalmente non vede l'ora di catturare soldini dal portafoglio del malcapitato, magari vendendo gomme estive di bassa qualità dalle prestazioni, in estate, inferiori alle M+S (ne sono stato testimone)
     
  11. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    X Konte

    il mio è solo uno sfogo

    quando si va a sbattere la testa su regolamenti, leggi e consuetudini lacunose, frammentarie e, più o meno volutamente, clientelari si arriva a perdere di vista l'unica vera e sola priorità!

    SICUREZZA!!!!!!

    Tutte queste incertezze minano l'unico aspetto veramente importante.


    Onestamente non mi interessa sapere che il cugino di qualcuno con le gomme cinesi da 20 euro a treno ha scalato il monte bianco senza catene ma mi interessa che il legislatore ci dia regole sensate ed economicamente sostenibili da applicare.

    Questo è il suo compito.

    Poi che uno usi le Hakkapelitta 7 chiodabili http://www.nokiantyres.com/winter-tyres/nokian-hakkapeliitta-7/ sull'Etna in agosto e che possa farlo perchè ha questa misura (e codice di velocità) a libretto lo trovo francamente assurdo.

    Ciao

    Tita
     
  12. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sono d'accordo con te e quando vedo scritto qui nei forum che si vogliono portare fino alla fine le gomme invernali d'estate, detto da persone che posseggono auto da decine di migliaia di euro, mi viene il vomito

    ammiro, invece, chi ha utilitarie di età elevata, ma che sulla sicurezza non transige e ha ammo a posto e gomme di qualità con battistrada bello scolpito

    vuol dire avere rispetto per se e per gli altri
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Secondo me le hakkapelitta chiodate sull'etna vanno da dio. Sai che appiglio da off road che ti danno i chiodi! :biggrin:
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A me fa ridere chi pensa che delle invernali si un paio d'anni non possano essere finite in piena sicurezza d'estate, pe rpoi montare invernali fresche e con adeguato spessore delle lamelle d'inverno.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Ma spiegatemi quale è lo scopo. Perché dovrei guidare d'estate, quando in genere ho più occasione e l'asfalto è migliore, una macchina meno precisa, prestazionale e divertente? Si vive una volta sola.

     

     


    Inviato con Microtac
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    amen!!!

    come il discorso che fanno molti: "eh ma poi spendi il doppio se prendi le invernali"

    tutte balle: se uso solo gomme estive che mi durano 40k km e ne percorro 40k all'anno, cambio un treno anno.

    se invece prendo anche il treno di invernali, spendo il doppio ma faccio il doppio dei km!

    e soprattutto i km che faccio in inverno li faccio in sicurezza, che come detto da qualcuno sono la cosa PIU' IMPORTANTE!!!

    comunque parlando di giudizi e prove: a dicembre 2013 ho preso un treno di michelin pilot alpin 4 da 18" differenziate e ho notato che facevano fatica a scaricare la gran coppia della mia auto (250CV/560NM), infatti andavo in giro perennemente in DTC ON.

    ad aprile invece ho preso il treno estivo da 19" sempre michelin pilot super sport

    inoltre ho montato l'assetto completo bilstein eibach B12, questa faccina credo che descriva perfettamente il mio giudizio riguardo l'accoppiata: :sbav:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Devi solo anticipare dei soldi. Ecco la differenza.

     

     


    Inviato con Microtac
     
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     




     


    Esatto!


    Eppure la gente fa fatica a capirlo...mah...contenti loro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     

     


    Sent from iPhone 5S with Tapatalk
     
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    contenti loro fino a un certo punto, perché quando ti vengono addosso... :dangerous

    è risaputo che le gomme invernali col caldo non tengono un tubo, né sull'asciutto né sul bagnato

    ed è normale, perché la carcassa, la mescola e la tassellatura sono ottimizzate per un uso che è all'opposto :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29" />-mas:

    ma c'è gente che non riesce a percepire la cosa quando è alla guida :vomit:

    magari hanno sensibilità maggiori in altri campi :kiss
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     


    Sono meno precise e prestazionali. Ma se uno sa guidare porta al limite una invernale e una estiva, quindi non è un discorso di sicurezza.

     

     


    Inviato con Microtac
     

Condividi questa Pagina