Spero di non irritare i numerosi possessori della nostra x1 ma la delusione al momento e davvero tanta. Stanotte ore 2,30 a Bologna diluviava, sembrava si fosse scatenato l'infermo,alberi abbattuti grandine e vento fortissimo. Ed ovviamente bombe d'acqua dovunque.Per rincasare dovevo passare sotto un sottopassaggio....ovviamente come previsto era allagato,40cm...non di più...una macchina era già bella ferma in mezzo, altre in attesa ed altre coraggiose sono passate...considerando che parliamo di utilitarie mi sono detto: io con il mio x1passo senza problemi.....alla grande...spento a metà ponte....e non più ripartito... Signori...40cm di acqua...mica 2metri....morto senza speranze....risultato: 170€ di carro attrezzi, e il terrore di aver fatto danni irreparabili.... Mah....non ho mica provato al guadare il Po'...sono terribilmente deluso,adesso spero di riuscire a farla ripartire per portarla lunedì alla BMW. Ho letto su vari forum di danni tremendi,ma anche di problemi più leggeri...non so che pensare, il motorino di avviamento gira,un paio di volte si è accesa borbottando poi rispenta.. peccato...e non aggiungo altro..... un buon mondiale a tutti ciao Andrea
Dipende tanto da che onda hai alzato e a che velocita' l'hai presa. Personalmente non avrei cercato di riaccenderla dopo il fattaccio. A vedere qui almeno l'interno dovrebbe essere asciutto, o sbaglio? In bocca al lupo.
Ho riprovato a ri-accenderla perché mi si è spenta ma con l'inerzia ero già appena in salita e non può a mollo se non poco con le ruote dietro...e cmq assolutamente niente acqua dentro. Forse l'onda ha bagnato il filtro di aspirazione? Cmq ora se inserisco la chiave non si accendono spie anomale...speriamo bene...
Ciao! Sono passato anch'io venerdì sotto un ponte allagato... c'erano un paio di auto ferme, ma non ho avuto problemi. Certo che sono passato molto piano. Non so dirti con esattezza l'altezza dell'acqua, ma comunque superava metà cerchio di una Alfa Brera. In bocca al lupo... spero tu possa risolvere.
Aggiornamento...con un meccanico abbiamo smontato filtro aria ed era pieno d'acqua,quindi soffiato ed asciugato anche il debimetro ... Dopo la macchina e partita ma non teneva il minimo,l'ho tenuta sui 2mila giri con un fumo bianco pazzesco e la sensazione e che vada a tre cilindri....è visto che non accennava a migliorare mi sono rassegnato...il meccanico parla di iniettore o al peggio acqua nei cilindri...cmq non so se è significante ma non segna nessuna spia il quadro...
Non portare a sistemare la macchina da quel meccanico. Comunque non gli volete bene a quel povero motore
No non pensare male, non l'ho tenuta su di giri..giusto x vedere se era momentaneo o no il fumo...adesso non so davvero...
acqua nel filto = danni sicuri. mi spiace ma è da incoscenti passare su mezzo metro d'acqua "sperando vada tutto bene". gli snorkel esistono apposta.
Sottopassaggio allagato, spenta la macchina vabbe.. ma x forza si deve essere spaccato tutto??? il fumo bianco e sintomo.di acqua, d'accordo, ma da.qui a.spaccare.bielle e pistoni...gli snorkel cosa.sarebbero scusa? e Cmq 40cm.di acqua.x un x1 non dovrebbero essere.un.problema...invece...
l'acqua è un fluido incomprimibile, è facile (non è una sicurezza ovviamente) che abbia fatto danni anche in quantità minima. basta un'onda anche minima, generata anche dalla tua stessa auto, a far arrivare l'acqua al filtro aria. gli snorkel sono le aspirazioni che si usano anche su fuoristrada ben più alti per evitare che nei guadi, anche di mezzo metro, l'acqua possa far danni. nel tuo caso se non ci sono ulteriori danni, meglio. ma da quello che racconti purtroppo mi sa che ci sono..
Sottopassaggio allagato, spenta la macchina X1 non e' un fuoristrada Land rover e' fuoristrada UAZ e' fuoristada Land Cruiser e' fuoristrada E se non vuoi problemi nei guadi ci va lo snorkel e un kit guadi E' solo un'auto inutilmente ingombrante in proporzione alle sue prestazioni e dimensioni utili
Trovo anch'io davvero "strano" che il meccanico con la consapevolezza dell' acqua nel filtro (se per "pieno" intendi con acqua nell'airbox e non solo umidità) l'abbia fatta accendere. Forse è uno che tenta la fortuna!
Neanche la Panda è un fuoristrada ma 40cm di acqua li passa, ritengo che un X1 li debba poter passare e anche forte senza problemi al motore ma questa è una mia opinione personale.
Dimenticate sempre un particolare.......non sono solamente i 40cm il problema, ma anche l'onda che formate passando.....più veloci passate e più quest'ultima è alta!