Ciao ragazzi, vi leggo da un po' e finalmente mi sono iscritto per chiedervi consigli! Tramite conoscenti ho trovato una bmw 320 compact in vendita. L'auto presenta sul contachilometri solamente 70000km. Anno immatricolazione 2005. Zero tagliandi da officne bmw. Ora, mi insospettisce il fatto che, oltre a esser parecchio segnata all'esterno da danni da parcheggio, gli interni sono molto usurati. Il volante presenta delle levigature e i sedili sembrano "vissuti". Pomello del cambio invece ok. La cosa che più mi lascia perplesso è la scrostatura della vernice in zona cambio (in prossimità l'interruttore per il finestrino del passeggero). La vernice è proprio venuta via! L'auto l'ho provata e di per sé va bene e come una scheggia senza far rumori strani. Vi chiedo dunque: quelle scrostature sono cose che accadono?o sono segno d'usura? Sono comuqnue d'accordo di far visionare la macchina dal mio meccanico, e il venditore non ha fatto una piega alla mia richiesta. Vi sono parti del motore che devo dire di guradare con cura? grazie a tutti!
Se parli di 320d il punto più cedevole è la turbina, ma credo sia impossibile analizzarla. Per quanto riguarda i fatti da te riportati è strano che un'auto con soli 70.000 km presenti così tanta usura su volante, sedili e cambio... a me insospettisce molto, ma certo non posso darti una spiegazione valida. Quello che mi sembra ancora più strano è che abbia 0 tagliandi in concessionari ufficiali: non si compra un'auto così senza tagliandarla in bmw almeno finchè è in garanzia! I 70.000 km se fosse una seconda auto sarebbero plausibili, ma gli interni consumati e 0 tagliandi in bmw.... a me puzzerebbero. Prova a prendere la targa, portarla a un conce bmw e chiedere se hanno dati a riguardo.
Grazie mille per la risposta. Mi sono informato meglio: il ragazzo che vende l'auto sostiene di averla comprata da un concessionario di auto usate 15 mesi fa. Il venditore gli ha detto che prima apparteneva a una signora di una certa età. Un concessionario bmw riesce a dirmi se quei km sono orignali con certezza?e secondo te lo riesce a fare il meccanico da cui la porto (è officna autorizzata opel) o serve proprio il concessionario bmw?
non ti diranno quanti km ha, ma di certo le auto finchè sono in garanzia i tagliandi si fanno in concessionaria, pena la decadenza della stessa, però possono dirti l'ultimo tagliando fatto da loro a che data risulta e quanti km aveva... poi fai tu due conti
R: Info acquisto auto con pochissimi km (truffa?!) In realtà non è esattamente così, e ci tengo a chiarire perché è una cosa che sanno in pochi, nonostante molto importante. Per la legge italiana, alla quale devono attenersi TUTTI i produttori di auto che vogliono vendere in Italia, è sufficiente farli in officine certificate e con ricambi originali o di pari qualità.
si ma è così dall'ultimo governo Bersani. mi pare che nel 2005 c'era ancora l'egemonia della casa madre. non sol ma..quanto da te detto vale solo per la garanzia legale coperta dal codice del consumo, quindi i primi due anni a km illimitati. non vale invece per la best4, che bmw può decidere arbitrariamente di non applicare in caso di tagliandi fuori rete ufficiale. detto questo, su 20d M47 occhio a turbina e soprattutto alle alette del collettore di aspirazione. visto il poco successo commerciale e lo scarso appeal della e46 compact, mi auguro che il prezzo, indipendentemente dal kilometraggio, sia molto basso.
2800€...macchina con piccoli segni da parcheggio sui quattro angoli, più un graffio a metà portiera. Interni come già detto un po' consumati. Il mensile "al volante" la quota 1700€ se venduta al concessionario, 3700€ se acquistata dal concessionario. Che faccio?se il meccanico mi dice che è ok la prendo?a me di per sé piace, e per quella cifra come alternative avrei Stilo, golf serie IV, Punto vecchio modello....
Io farei un controllo in bmw per vedere se ci sono tagliandi, a quanti km e in che data. Per il resto stai sicuro che quel contachilometri è stato scaricato almeno una volta (forse 2)!! Se ti piace... non posso dirti di non prenderla... ma io se compro un'auto voglio sapere cosa compro e non andare alla cieca pensando che abbia 70.000 km e poi scoprire che ne ha 370.000
beh dai 300mila km scalati si vedono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però spezzo una lancia in favore delle auto poco kilometrate..mia madre farà 2000km all'anno..
Info acquisto auto con pochissimi km (truffa?!) Mia sorella ha una mini One ( primo modello ) del 2004 con 35000 km . Dentro sembra usurata come un auto da 400mila. Sono rari i casi ma tutto è possibile.
tagliandi in bmw non ce ne sono (quasi sicurtamente): ho visto il libretto d'uso e manutenzione e non vi è nemmeno un timbro! però mi è venuta un idea: esiste un modo per risalire a partire dalla targa al nome del precedente proprietario? per quei soldi lì (2800€) ho trovato una golf 1.9tdi (77kw) o una audi A3 2.0 tdi 150cv. Entrambe del 2003, entrambe con 180.000 km. Se i km della serie 3 fossero reali credo mi converrebbe, è due anni più giovane e ha 100.000 km in meno...e in caso contrario, se i km fossero ignoti, cosa scegliereste?
non saprei, dovrei trovarmici in mezzo. a me la e46 compact non piace, quindi la escluderei aprioristicamente. i 2.0tdi del gruppo VAG (140cv, non 150), fino al 2005, hanno avuto problemi di fessurazione testata. certo su un'auto del 2003 il problema dovrebbe ormai già esser saltato fuori.
grazie mille a tutti dei consigli!lunedì vedrà l'auto un meccanico di fiducia (off autorizzata opel) e in base a quel che mi dirà prederò delle decisioni!vi terrò informati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">